> La boa invisibile - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

HAI DETTO UNA BOA CHE SEGUE IL SUB,CON CHE SISTEMA? SAREBBE UNO SPETTACOLO...CERTO QUI L'UNICA COSA CHE CI PUò SALVARE è IL BUON SENSO DI CHI VA PER MARE...L'UNICO SISTEMA è LA PATENTE NAUTICA PER TUTTI FATTA SERIAMENTE E NON "VENDUTA " COME SUCCEDE ADESSO....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Pandasub
ma avete provato ad issare la bandiera sulla barca? In teoria saremmo in regola se peschiamo nei dintorni e le barche dovrebbero mantenersi a distanza dal nostro mezzo nautico, ma difficilmente qualcuno ci fa caso.

Questo è proprio vero !

L'anno scorso ad ottobre me ne stavo bello spaparazzato sul culmine della fogna di Quinto (-26) ed ero bello tranquillo di non essere "portato via" da qualcuno che faceva traina perché avevo ormeggiato sulla mia testa una canoa arancione con tanto di boa segnasub e bandierina regolamentare (l'avrebbero vista anche da un'aereo)

Beh, per farla breve ho dovuto risalire tenendomi attaccato alla sagola dell'ancora perchè una MOTOVEDETTA DELLA POLIZIA mi si è fiondata sulla testa a chiedermi ...dov'era il mio pallone!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema della boa segnasub è da sempre al centro dell'attenzione degli appassionati, perché tutti noi abbiamo avuto il nostro momento di terrore, e purtroppo alcuni di noi non hanno più la possibilità di raccontare la propria esperienza.

 

Mariano dice che tutte le boe in vendita risultano , il problema sta solo nella scelta del modello in base al tipo di pesca si effettua.

 

Le boe prodotte attualmente sono tutte omologate solo nel senso che con mare come olio e visibilità ottima sono tutte potenzialmente regolari, ma come ben sa chi ha letto anche solo uno dei numerosi articoli sull'argomento pubblicati nella e-zine il vero problema è che la regolarità variabile della bandiera va assolutamente eliminata. E' proprio l'omologazione che manca, insomma.

 

A Mario Bettini ricordo che attualmente, grazie ai risultati dell'azione promossa anche da AM, transitare a meno di 100 metri da una boa è un illecito penale, seppur di carattere contravvenzionale e degradabile a illecito amministrativo mediante oblazione. La violazione di ordini legittimamente emanati dall'autorità relativi alla sicurezza della navigazione, infatti, è considerato reato dal Codice della Navigazione. Con il meccanismo dell'oblazione, però, la sanzione concretamente erogata è ben inferiore ai 1032 euro appioppati a chi non rispetta gli obblighi di segnalazione imposti al sub dall'art 130 DPR 1639/68

 

La soluzione proposta al Ministero delle Politiche Agricole dal gruppo di lavoro coordinato dalla rivista Pesca in Apnea con la collaborazione di Apnea Magazine prevede:

 

1) Omologazione della boa => previsione di caratteristiche di boa e bandiera (altezza asta e dimensioni bandiera per galleggiante e imbarcazione)

 

2) Distanza da costa del pescatore nella stagione balneare da 500 a 200 metri e solo nell'orario di balneazione => così facendo, si offrirebbe anche a chi non ha un mezzo nautico di pescare serenamente da terra all'alba e al tramonto

 

3) Introduzione di sanzione amministrativa specifica per i diportisti che non rispettano la distanza. Solo toccando il portafogli si stimola la necessaria attenzione. La via penale, personalmente, non mi piace.

 

Inutile, poi, sottolineare l'importanza di quanto detto da Gianfranco.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...