> La boa invisibile - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite Mariano Satta

Alessandro:

tutte le boe in vendita risultano <omologate>, il problema sta solo nella scelta del modello in base al tipo di pesca si effettua.

 

1>Chi pesca in tana ed effettua pochi spostamenti in superficie preferisce la boa tonda.

 

2>Chi ama razzolare preferisce le plancette e planciotte tipo Atoll, Neos etc.

 

3>Chi ama pescare nel bassofondo e a fascia preferisce i siluri.

 

4>Chi pesca con mare formato preferisce delle boe idrodinamiche e molto vistose.E' sufficiente saper scegliere la boa adatta che i problemi che elenchi vanno a cadere.

 

Per quanto riguarda la Tua proposta di boa visibile e con scritta <nessuno vieta > il fai da Te.

Volendo potresti realizzartela tranquillamente. Unica cosa : se la costruisci e pretendi che la scritta <"SUB MANTENERSI A DISTANZA DI SICUREZZA" sia leggibile a distanza immagino che dovrebbe essere lunga non meno di 3 metri di lunghezza.

 

Tutte le aziende hanno diversi modelli in catalogo per sopperire alle esigenze di tutti, chi no si accontenta se l'autocostruisce. Io stesso ho postato nel periodo di natale le istruzioni per autocostruirsi una vistosa e comoda plancetta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite bettini

Le ho provate quasi tutte , dalla nuova della dessault alla America della Omer , e , posso assicurarvi che c'é sempre qualcuno che non le vede!

L'estate scorsa ho visto tante eliche come le avrebbe viste un meccanico in una settimana.

La boa , piccola , media o grande che sia la vede chi vuol vederla.

E' per questo che penso che una normativa che preveda sanzioni penali per i propietari di barche che se ne infischiano sia l'unica strada da percorrere.

Esistono segnalatori per i velisti che cadono in acqua in mare aperto che sono piccoli ma efficaci ; non é forse la grandezza della boa ad essere importante ,(tranne per la caccia ai pelagici), ma la sua reale capacita' di essere vista e soprattutto rispettata.

E comunque il titolo della discussione la dice lunga:"la boa invisibile"...

bettini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Per essere avvistati con mare formato bisogna dotare la boa di un'asta lunga e bandiera grande.

 

Le aste le reperite a pochissimi €uro presso i negozi di materiale elettrico. Le vendono lunghe alcuni metri e di differenti diametri. La bandiera omologata modello grande si trova presso i negozi di pesca e nautica.

 

Con mare formato delle bocche e canale di sardegna monto un'asta alta circa 1,50 metri con due bandiere, la grande e la piccola. Non vi è imbarcazione che non mi veda e si tenga a debita distanza, eppure la boa è la atoll di serie. Il secondo fucile imedisce alla stessa di capovolgersi.

 

Anzichè <proporre&criticare sempre> gli altri su cosa dovrebbero fare...datevi da fare per la salvaguardia di voi stessi. Nessuno vi impedisce di esagerare con boe, aste e bandiere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Ragazzi vorrei ricordare a tutti degli atteggiamenti che abbiamo quando siamo in acqua e quando siamo alla guida di una imbarcazione.

Sono del tutto simili a quelli di quando guidiamo l'auto e quando siamo pedoni.

Ora fatti salvi i nostri diritti, RIPETO

fatti salvi i nostri diritti, bisogna considerare che pensare di andare a pesca in orari di mezza giornata e nel pieno delle vacanze estive sarebbe come mettere le striscie pedonali in piena autostrada...

Prudenza, TANTA prudenza e seppure dotati di pallone e bandierina non illudetevi di essere al sicuro solo perchè esercitate un diritto.

Meglio un diritto esercitato male che un diritto esercitato bene per l'ultima volta.

Ora non mi lapidate e cercate di capire il senso di ciò che ho scritto.

Ciao da :jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per essere avvistati con mare formato bisogna dotare la boa di un'asta lunga e bandiera grande.

 

Le aste le reperite a pochissimi €uro presso i negozi di materiale elettrico. Le vendono lunghe alcuni metri e di differenti diametri. La bandiera omologata modello grande si trova presso i negozi di pesca e nautica.

 

Con mare formato delle bocche e canale di sardegna monto un'asta alta circa 1,50 metri con due bandiere, la grande e la piccola. Non vi è imbarcazione che non mi veda e si tenga a debita distanza, eppure la boa è la atoll di serie. Il secondo fucile imedisce alla stessa di capovolgersi.

 

Anzichè gli altri su cosa dovrebbero fare...datevi da fare per la salvaguardia di voi stessi. Nessuno vi impedisce di esagerare con boe, aste e bandiere.

L'anno scorso ho visto a Framura un sub che andava a fare snorkeling con una grossa Boa arancione di plastica piena a forma di doppio cono sovrapposto con sotto attaccato un piombo e sopra una bella bandierazza con un asta veramente lunga..era visibilissimo anche lontano dalla costa...da come mi ha guardato schifato(io ero con le bombole ,e stavo facendo assistenza ad un corso open water diver) doveva essere un pescasub anche se quando gli ho chiesto come andavano le gara 3000 ha cambiato ,un po' atteggiamento... :D mi sa che la persona in questione frequenta il forum......se ci sei batti un colpo e parlaci della tua boa supervisibile...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite bettini

Capisco il saggio parlare di mariano ma concordo con ciavarella.

L'anno scorso , per esempio , il propietario e capitano di un grande veliero , che , prudente come sono , ho visto arrivare , si sbaciucchiava con la sua bella e , fra mille scuse , ha dovuto fare marcia indietro per disincagliare la boa..

Il veliero era un 17 mt e la boa era grossa e con bandiera , la stavo provando per farci la caccia ai tonni...

Abituate l'orecchio a capire direzione e velocita' di una barca che arriva e migliorate l'apnea.

Comunque occhio!

due o tre anni fa' mi é passato sulla testa un aliscafo di turisti e l'anno scorso ho rischiato di essere inghiottito da un aereo per spegnere gli incendi ( che hanno zone di ammaraggio scritte sulle carte ma che non vedono , dall'alto , le boe).

...mi vedevo gia' in cima ad un albero , in muta...

ciao

bettini ( che é per una normativa + severa)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Amici, vi confesso una cosa, in piena estate, munito di boa, se mi allontano qualche centinaio di metri dalla costa, non riesco a pescare!

L'agitazione che mi pervade quando sento un motore anche molto lontano, mi taglia completamente le apnee! Solo se sono in compagnia e con l'imbarcazione riesco a rilassarmi, ma senza allontanarmi più di tanto.

In pratica il più delle volte, anche all'alba, faccio qualche timido tentativo e poi ritorno a fare la patella... ;)

 

Riguardo i colori, pare che il più visibile sia proprio il nero. E allora, forse, una boa con bandiera e colori fluo, ma con una bella striscia nera sulla parte superiore potrebbe essere la soluzione per essere visti meglio. Anche dall'alto.

 

A dire la verità, nel periodo dei cafonauti..., tutto sommato sarebbe meglio che nessuno ci vedesse in acqua... :D , pare infatti che la boa ben visibile attiri inesorabilmente le prue delle imbarcazioni dei vacanzieri/weekendisti più intelligenti...! :boat:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi racconto la mia esperienza: in Liguria d'estate è praticamente impossibile pescare al largo in orari normali, non tanto perchè sono o non sono visibile (uso una boa tonda grande ed una generosa bandierina ben visibile) quanto perchè su 100 barche che arrivano da tutte le parti non sarò mai sicuro di riuscire a tenerle tutte sotto controllo e soprattutto non sono sicuro che almeno una su 100 non abbia a bordo un guidatore distratto. Unica soluzione: pescare all'alba o al tramonto in zone fuori dalle principali rotte (comunque escluso agosto). Alcune volte utilizzo il gommone ed allora lo ancoro a copertura di un'eventuale zonetta o tana mettendolo sulla rotta principale (che di solito corre parallela alla costa) delle imbarcazioni che sopraggiungono.

 

Proposta: la scorsa estate ho iniziato a portare una cinepresa sul gommone per filmare le barche che passano vicine alla mia boa che lascio ormeggiata con un pedagno in una zona normale di pesca. Sarei dell'idea che se ci organizzassimo e inviassimo poi i filmati alle autorità competenti forse potremmo ottenere maggiore tutela.

 

stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Gianfranco e con gli altri che lo hanno seguito. Pescare in estate, impone di essere in acqua all'alba e uscire, quando la maggior parte dei vacanzieri irrompe sulle spiaggie, per poi poter tornare in acqua poco prima del tramonto.

Il mio dubbio era sul tipo e colore del pallono. Si continuano a vedere palloni troppo piccoli e di colore poco visibile (come purtroppo ho constatato essere pure il mio).

Un'altro dubbio che mi attanaglia, è che la maggior parte dei diportisti ci identifica con la classica boa tonda e temo che la proliferazione di plancette di varie forme, possano essere fraintese dal barcarolo della domenica.

E' vero che quello che quello che conta dovrebbe essere la bandiera, ma avete provato ad issare la bandiera sulla barca? In teoria saremmo in regola se peschiamo nei dintorni e le barche dovrebbero mantenersi a distanza dal nostro mezzo nautico, ma difficilmente qualcuno ci fa caso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come tanti anche io ho avuto più volte il piacere di vedermi frullare sulla testa un'elica :angry::angry::angry: ..e credevo di essere ben segnalato.

Poi.. scorso autunno, all'Elba, stavo gironzolando in kayak per cercare qualche posto buono... e dopo aver visto la pinna di uno che faceva la capovolta, ho visto 3, dicasi 3, boe di segnalazione di altrettanti colleghi. Sicuramente meno di 300m. sicuramente in kayak si è bassi sull'acqua, ma io stavo guardandomi attorno per cercare il posto giusto.

La fiducia nel mio pallone è scesa a picco! :(:(:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite bettini

l'ultima volta che mi ha fatto fortunatamente sorridere é quando una barca di turisti di oltre dieci metri mi si é avvicinata su un picco a due miglia dalla costa ( o forse 1,5) e mi ha detto : " mi scusi , credevo di aver visto un delfino impigliato a qualcosa che galleggiava.."

Per fortuna tutto é finito bene ma il problema delle boe é che se si caccia al largo c'é sempre qualcuno che pensa che la boa sia stata perduta..magari con dei pesci attaccati ..e viene a vedere.

bettini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente credo che la maggior variabile per la buona o cattiva avvistabilitá della boa, siano le condizioni meteomarine, che limitano, se non annullano, l'avvistabilitá soprattutto delle boe a siluro.

Ricordo di aver letto (e visto) su Apnea (rivista Francese) un servizio su una boa volante.

Pensarete a chissá cosa; ebbene, tale boa non era altro che un bel pallone rosso di circa 800mm di diametro pieno di elio, legato alla plancetta (eravamo in Francia) tramite una cima di circa 1,2 metri di lunghezza.

I cugini allegramente attrezzati ci hanno fatto una gara, e le poche foto dimostravano un'ottima visibilitá del sistema.

 

Inconvenienti:

1. come gonfiare tutte le volte il "palloncino"

2. come contrastare l'italica curiositá che con questa soluzione potrebbe portare a tiro anche un transatlantico (!!!!).

3. indagare se qualcuno non ha giá provveduto al brevetto.

 

Ciao a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite bettini

avevo pensato ad una boa che autonomamente segue il sub , ma le ditte contattate non avevano voglia di lanciarsi in nuovi investimenti..

Disegni fatti , meccanismi trovati , forma scelta, ...progetto impantanato...

Peccato , il progetto é interessante ma forse é troppo costoso da realizzare, ed il prezzo di vendita non sarebbe "economico",

comunque per chi ha problemi di schiena come me non ci sono attualmente soluzioni innovative , spero solo che arrivino.

bettini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...