> Una proposta per la pescasub - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Una proposta per la pescasub


Messaggi raccomandati

  • Risposte 85
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

La tua domanda è: è più sportiva la pesca a libero o la pesca in tana?

 

Qualcun'altro potrebbe domandare :è più sportiva la pesca in acqua bassa o la pesca profonda (anche qui i pesci sono più stupidi perchè si sentono più tranquilli)?

 

La mia risposta ad entrambe le domande è: non c'è distinzione in linea di principio sulla difficoltà tra le varie tecniche perchè molto dipende dalle situazioni in cui si incontra o si và a cercare il pesce.

Sicuramente è difficilissimo catturare un dentice in tana perchè difficilissimo è incontrarlo.

 

Sandro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite pesca_sub

Ho una proposta ancora più etica di quella di Uccio: proibire l'utilizzo degli arbalete e degli oleopneumatici di ogni misura e consentire soltanto l'utilizzo dei fucili a molla (io ho ancora il famoso polpone). In questo modo daremmo un'immagine di alta sportività e le catture sarebbero veramente difficili e foriere di enormi soddisfazioni (con orgoglio potremmo dire che abbiamo preso un dentice con un fucile che ha una gittata di circa 80 cm)......

Comunque, scherzi a parte, non so se questa proposta sia un pesce d'aprile in ritardo o un atto di masochismo estremo!

Già giorgio ha espresso la sua circa la difficoltà di controllare la tecnica di epsca adottata.

Non capisco poi a cosa servirebbe vietare le armi corte e le fiocine. Penso che ognuno di noi abbia almeno una (o più) arma corta con 2-3 fiocine a casa. Anche se ci fosse tale divieto chi ostacolerebbe l'utilizzo delle armi già in possesso dei sub?

E poi chi può affermare che in tana si spara solo coi fucili corti. Capita (raramente) di prendere bei pesci anche col 100 cm in tane passanti, nelle grotte, sotto ai lastroni. Ergo, proibiamo le armi al di sotto dei 150 cm???

E poi accettare una cosa del genere significherebbe ammettere di essere noi i distruttori del mare!

Mi chiedo quanti di noi, essendo accusati ingiustamente di aver ucciso qualcuno investendolo con l'auto, accetterebbero di vedersi limitare la patente di guida alla sola conduzione dei tricicli a pedale??????

Ciao,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma non diciamo boiate!!! io proibirei la pesca con le reti a strascico vicino riva,probirei anche di pescare con le bombole magari di notte con la torcia proibirei l'uso di reti fantasma........come dite sono già proibite? non se ne era accorto nessuno... :wacko:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite reggiano
Di divieti non ce bisogno che ce ne mettiamo da soli : già ci hanno tolto le fette di mare più belle ,il gommone .......... fra un pò le pinne ...Concordo sul fatto che la pesca in tana ,se pur difficilissima e stupenda ,è molto più invasiva che quella al libero ( e su questo nessuno può obbiettare ) .Godiamoci la nostra passione ,senza essere sempre vincolati da quell'insana paura che ci venga ABOLITA la nostra attività ,e non tiriamoci da soli le SFIGHE,quelle arrivano da sole.In questi anni ci siamo adattati al prolificare dell'attività sub con autorespiratore che ha fatto di tutto per eliminarci ( fias,padi ,ssi .... ) ,ci siamo adattati pure all'esplosione dei parchi ,attuati dopo un decennio di attesa (ma ora dovrebbero istituirne altri 4 E STOP .....almeno ),senza contare la pesca prof che legata all'esplosione demografica del bacino mediterraneo ( in 10 anni 200.000.000 di bocche in più ) e al prolificare di MODE alimentari ,la fa da vera padrona . ECOLOGICAMENTE parlando siamo su una strada senza uscita ,legata al fatto che il genere umano sta aumentando a dismisura ( quindi irrisolvibile ),perciò godiamoci al massimo i nostri spazi .CIAO :bye:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
*Berlusconi vuole abolire le feste...Uccio la pesca in tana???

 

*Uccio dimostraci che <<sparare un pesce in tana è facile?<<

 

*Uccio se fosse come dici avremmo visto dei carnieri MEGAGALATTICI ai campionati e nelle gare.

 

domande?

dove che si trovano le tane inviolabili(vedi frane multistrato),???

 

Dovè che il pesce è così abbondante

 

Ma non avete altro da pensare?

 

 

 

Mariano Satta

p.s. Ed io che credevo che i VIRUS del web fossero solo informatici....

Caro Mariano questa volta posso contradirti....Nella nostra cara Sardegna, esatamente nel Sinis, ci son dei posti dove praticamente sono state devastate intere famiglie di Saraghi per un tratto di costa di circa 1 km...Era un paradiso...Saraghi ovunque...ora niente di niente...!!!!è tristissimo, ricordo di aver visto parecchie volte uscire gente con carnieri di 15, 20 saragoni....ma essendo un pischello che potevo fare???? :(:(:angry::angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
[Caro Mariano questa volta posso contradirti....Nella nostra cara Sardegna, esatamente nel Sinis, ci son dei posti dove praticamente sono state devastate intere famiglie di Saraghi per un tratto di costa di circa 1 km...

 

 

Carissimo Shokleader...vai a raccontarla a qualche altro.

(non sono inglese ma Sardo di Sardegna "puro")

 

un tratto di un chilometro non rappresenta niente del nostro territorio isolano e tantomeno del territorio nazionale.

 

Conosco tantissime zone dove pesco dove quello che voi sognate come pesci e catture per me è normale vedere,ma non per questo dichiaro delle assurdità come:

il mare pieno di tane e saraghi esiste. Se fosse come dite voi...INVITATEMI.

 

Ripeto se solo uno di voi dichiara che fa 10 tiri sui pesci in peso come media annuale e in tutte le tecniche "è un bugiardo", figuriamoci se parliamo di sola pesca in tana.

 

Inoltre penisola del Sinis alla quale fai riferimento è A.M.P. con l'isola di Mal di Ventre

 

(Ma in che mondo vivete?...in quello di balocchi?)

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace che solo pochi abbiano capito il senso del post.Nella fattispecie Alessandro Congedo e Reggiano.Come ho già detto(va bene,forse ho sbagliato il titolo,forse ho usato parole criptiche)NON si tratta di dire:che ne dite vietiamo da soli la pesca in tana?

 

Ma si tratta invece di chiedere un parere su questo:secondo voi è più invasiva le pesca in tana o quella al libero,è più difficile e sportiva la pesca in tana o quella al libero,è possibile che proprio il pescare in tana ci abbia dato la fama di svuotafondali,pericolosi per cernie e corvine?

Pensate che la pesca in tana sia più sportiva,difficile e che non abbia nulla a che fare con come ci vedono?Bene,ditelo spiegando il perchè.

Pensate che io sia un imbecille,che debba cambiare sport,che dica cazzate?Bene,non rispondete.Che vantaggio avete ad attaccare me?

Io capisco bene che tutti noi siamo con i nervi a fior di pelle per i continui divieti e che anche solo una parola mal detta possa scatenare rabbia repressa ma cerchiamo di controllarci un attimo.Come ho già detto qui la pensiamo tutti allo stesso modo.Tutti(io compreso)siamo stufi di divieti ingiusti e siamo sicuri che la pescasub non abbia colpa nel depauperamento del mare.Ma per questo non ci si può interrogare?Non mi posso chiedere "fermo restando che non è dannosa di per sè,quale forma è la peggio?".

 

Tutti gridate allo scandalo dicendo che sarebbe una strategia di retroguardia ma nessuno dice niente quando si cambiano i regolamenti in gara.Vietare la cernia in gara,limitare il numero di saraghi e corvine,ecc non sono tutte ammissioni di colpevolezza?Mettere tesserini(che a quanto pare nelle AMP non ci faranno entrare così automaticamente)quando prima non c'erano non è una strategia di retroguardia?Dire che la FIPSAS certifica i sub con un brevetto non è dire che la pescasub senza brevetto può essere dannosa?Dire che prendere le cerniotte è reato non significa dire che è vero che il sub può fare danni?

 

Perchè nessuno invece vede i possibili effetti positivi.Pensate se qualcuno spiegasse bene la dinamica della pescasub a chi gestisce un parco e gli facesse capire che senza torcia,fiocina e con fucili lunghi le cernie e le corvine starebbero più tranquille.Non potrebbe darsi che quello poi faccia un pensierino a far entrare i sub facendoli pescare solo al libero?

 

Fate un po' voi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Uccio

con onestà, anche se correggi il tiro strada facendo una "coglionata è una coglionata e tale rimane"

 

Queste sono parole Tue del primo post:

"""E se fosse proibita la pesca in tana?Nel senso di proibire non solo le torce ma anche le fiocine e tutti i fucili sotto il 100."""

 

MI ARRENDO,

*Shokleader interviene senza sapere che il Sinis è A.M.P,

 

*prima di Lui Haze chiede che cosa significa Cernia Vietata e scrive che pesca prevalentemente da solo.

 

*quell'altro urla e parla di Sicurezza e ne viene fuori che va in mare senza mai aver fatto una visita medica decente ed ha la pretesa di mettere a tacere chi lavora in questa direzione

 

* quell'altro che parla di Sincope come un incidente voluto e dichiara che per andare in mare in sicurezza bisognerebbe abolire la boa segnasub se no s'ingroviglia i piedi nel sagolone.

 

* Quell'altro che dice che in Sincope in poca acqua non si può andare etc..etc..

 

* Loasso schive "dove sono i Master e perchè non intervengono.

 

A me pare che non sia più il forum di pesca ma che sia diventato il forum delle ASSURDITA' (per non ripetere delle "coglionate").

 

domanda:

Ma qualche volta andate in mare a pescare???

 

MI ARRENDO, se siete convinti che questa sia la pesca e questa sia la funzione vera del forum MI ARRENDO.

 

Oltre leggere delle assurdità la cosa che mi lascia particolarmente perplesso è che si ha la pretesa di "coinvolgere gli altri", qua uno si sveglia e dopo avere sognato cosa offre il mare scrive nel forum..

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Uccio

con onestà, anche se correggi il tiro strada facendo una "coglionata è  una coglionata e tale rimane"

 

Queste sono parole Tue del primo post:

"""E se fosse proibita la pesca in tana?Nel senso di proibire non solo le torce ma anche le fiocine e tutti i fucili sotto il 100."""

Mariano ti spiego quello che volevo dire con quelle parole.E se(in un mondo parallelo)fosse vietata la pesca in tana,sarebbe tutto com'è?Avremmo la fama di svuotafondali e saremmo così malvisti ed esclusi?

 

Questo nasce dalla mia idea che un tratto di mare viene disturbato di più(con questo parlo di disturbo non del fatto che la pesca in tana è dannosa) da una pescata buco a buco che da una all'aspetto e all'agguato.Poi su questa,che può essere una verità o no,molti ci hanno marciato a mio parere(aiutati da alcune evidenze e da alcune dichiarazioni)ed è venuta fuori l'idea che si ha di noi.

 

Forza Mariano,non te la prendere.Le coglionate(anche le mie) servono sempre.Se tutti fossimo perfetti sempre nell'esprimerci e nelle idee,sai che palle.Non ci sarebbe niente da dire e se poi il tutto si riducesse a quelli che sanno e a quelli che semplicemente chiedono consigli sarebbe un corso e non un forum.Non te la prendere,si sta solo chiaccherando un po' :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

???????????????????????????

????????????????????

?????????????????????????????????????????????????

?????????????????????????????????????????????????

??????????????????????????????????????????????????

??????????????????????????????????????????????????

???????????????????????????????????????????????????

?????????????????????????????????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...