> Una proposta per la pescasub - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Una proposta per la pescasub


Messaggi raccomandati

E se fosse proibita la pesca in tana?Nel senso di proibire non solo le torce ma anche le fiocine e tutti i fucili sotto il 100.

 

Amici lo so che sembra assurdo(specie i laziali me ne straranno dicendo di tutti i colori)ma riflettiamo tutti insieme,diamo tutti un parere e vediamo che viene fuori.

 

Il pescasub da sempre viene visto come quello che prende cernie e corvine e saraghi nelle tane,quello che allontana i pesci dal fondale,che gli fa cambiare abitudini,che rovina il fondo "rovistandolo".E se tutto questo fosse vietato,come ci attaccherebbero?Direbbero che peschiamo come tutti i predatori marini?

 

Inoltre,secondo voi,la pesca in tana è più nociva o no di quella al libero?(Lo so che parliamo sempre di pescasub che non è dannosa per sua natura ma parliamo un attimo tra noi,anche solo per assurdo).Secondo me per una zona di mare la pesca in tana è potenzialmene peggiore di quella al libero(non voglio criticare chi pesca in tana,ragazzi,vi prego niente polemiche ma solo colloquio).Se si svuotano le tane il pesce si allontana e questo è evidente a tutti quelli che avevano una tana buona una volta.Se si strappa un pesce in tana spesso la tana è bruciata per anni.Viceversa,dove ci sono tane inviolabili(vedi frane multistrato),il pesce è abbondante,anche fuori(anche se al minimo segnale scompare)

 

Dal punto di vista sportivo la pesca in tana è meglio o peggio di quella al libero?Secondo me è peggio.Quando il pesce vaga sa che deve stare attento ai predatori ma in casa sua si sente protetto ed è statisticamente più facile da prendere.

 

Ho appena sentito che in corsica forse la corvina è stata vietata come la cernia.Come mai si vietano solo le specie da tana?Secondo me perchè sono quelle che,scampando spesso agli altri tipi di pesca,vengono colpite più facilmente dal sub.Allo stesso modo nelle AMP si vieta la pescasub perche "dannosa per alcune specie e per il fondale".Giuste o no queste sono le argomentazioni che ci vengono date.E se pescassimo tutti solo al libero?Se invece di vietare una specie o l'altra,una zona o l'altra ci vietassero una tecnica?Le cernie e le corvine?Si ma solo al libero in caduta,una ogni tanto e solo una per branco(nel caso delle corvine).

 

Pensateci un attimo e ditemi la vostra.Io è da tanto che non pesco in tana,sia perchè non sono tanto capace,sia perchè penso che quando il pesce mi scappa e guadagna la sua casa,ha vinto lui.L'ultima pescata,stavo pescando cefali e,durante un aspetto ne ho visto uno intanato facilissimo da prendere(avevo il cavetto semi vuoto e un bel cefalone lo avrei sparato volentieri),l'ho guardato un po' e poi l'ho lasciato stare.Era stato più furbo di me.

La stessa cosa mi è capitata altre volte con altri pesci:dopo averli visti intanare,anche in tane facili,non sono neanche sceso a vedere.

 

Non voglio criticare chi pesca in tana,credetemi.Sparare ad un pesce in tana fermo non è molto diverso eticamente che sparare ad uno che ti viene ingenuamente all'aspetto(anche se nel secondo caso lo abbiamo fregato di furbizia e non di forza).Il mio è un modo di fare che è nato per incapacità tecnica(la pesca in tana non mi riesce)e solo da poco si è sviluppato in ideologia.Di certo poi non potrei criticare nessuno,essendo io stesso chissà quante volte scorretto.

Che ne pensate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 85
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Mariano Satta

*Berlusconi vuole abolire le feste...Uccio la pesca in tana???

 

*Uccio dimostraci che <<sparare un pesce in tana è facile?<<

 

*Uccio se fosse come dici avremmo visto dei carnieri MEGAGALATTICI ai campionati e nelle gare.

 

domande?

dove che si trovano le tane inviolabili(vedi frane multistrato),???

 

Dovè che il pesce è così abbondante

 

Ma non avete altro da pensare?

 

 

 

Mariano Satta

p.s. Ed io che credevo che i VIRUS del web fossero solo informatici....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
*Berlusconi vuole abolire le feste...Uccio la pesca in tana???

 

*Uccio dimostraci che <<sparare un pesce in tana è facile?<<

 

*Uccio se fosse come dici avremmo visto dei carnieri MEGAGALATTICI ai campionati e nelle gare.

 

domande?

dove che si trovano le tane inviolabili(vedi frane multistrato),???

 

Dovè che il pesce è così abbondante

 

Ma non avete altro da pensare?

 

 

 

Mariano Satta

p.s. Ed io che credevo che i VIRUS del web fossero solo informatici....

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite dadosub

Controlli impossibili e poi pescare in tana su una franjata o su una bella fungaia è veramente un gran mazzo, ci vogliono anni di mare per imparare.

Però anche a me nn piacciono il 5 punte e la torcia.In francia mi sembra che siano vietati, giusto o sbaglio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I controlli sarebbero facili se si vietasse la vendita e l'uso di fucili corti,fiocina e lampada.

 

Io non voglio abolire nulla,era solo un tema di riflessione.Sparare ad un pesce in tana,a mio parere, è statisticamente più facile che sprarne uno al libero.Spesso infatti si usano fucili lenti e poco potenti proprio perchè ci si può avvicinare parecchio e il pesce,spesso,sta fermo(ovviamente ci sono mille eccezioni ma non credo che nessuno gridi allo scandalo se io dico che sparare un sarago in tana e più facile che spararlo al libero).Il fatto che nelle gare i carnieri non siano mostruosi dipende a mio parere da tanti fattori(campi spesso poveri,pesce che ha cambiato abitudini,ecc),comunque nelle gare con poche eccezioni pescano tutti in tana e spessissimo le tane vengono svuotate fino all'ultimo.Infatti nei carnieri dei concorrenti nelle gare si vedono sempre saraghi e corvine(e,quando erano permesse,cernie),è eccezionale vedere dentici e ricciole ma anche cefali e spigole(Accolla all'ultimo campionato è un eccezione,basta vedere tutti gli altri.Non fanno testo poi le gare in oceano dove si pesca differentemente,il mio discorso è rivolto al mediterraneo).Inoltre i carnieri in genere sono(o meglio erano quando ci si spostava di mira in mira e non c'era limite alle catture) mostruosi rispetto a quelli che ci sarebbero pescando al libero senza segnali(l'ultimo campionato insegna.Con tanti atleti che si lamentavano perchè avevano trovato la tana zeppa e non la potevano svuotare)Tutti sanno che nel periodo successivo alle competizioni non si vede un pesce nei campi di gara.In molte zone in cui pesco io il pesce al libero si vede abbondante ma non si lascia avvicinare(sarò io brocco)e questo accade solo dove ci sono frane multistrato dove nessuno pesca in tana.

 

Ragazzi io non voglio fare polemica o far finire il post nello sfottò o nell'attacco diretto personale.Se pensate che quello ho scritto sia falso e sensa senso ditelo spiegando il perchè allo stesso modo in cui io ho spiegato la mia tesi.Su,siamo tutti amici

:wub::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Siamo all'assurdo...DIVIETI DI QUA....DIVIETI DI LA....

 

*Se è provato che la Pesca in Apnea NON RAGGIUNGE LO "0,0000008%" del pescato che cosa altro c'è da vietare???

 

*Che Vietino altrove che coi divieti siamo già al massimo ed più.

 

Tra A.M.P, Cernia, Ordinanze, Parchi, Fermi biologici per il pescatore in apnea , Distanze, Barcaiolo Si/barcaiolo No e Balle varie sarebbe il colmo che vietassero anche la "pesca in tana". e più assurdo l'utilizzo di armi inferiori al 100....

 

Mare con tane "stracolme di pesce che ci guarda e ci fa pena"??? Quante ne trovate e quante ne avete viste e svuotate???

 

Ma stiamo scherzando o il post è stato fatto con convinzione o abbiamo sbagliato sport ???

 

Chi di voi dichiara che ogni pescata fa 10 tiri "di media annuale" sui pesci in peso è "bugiardo"..tana compresa...

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mariano,io non voglio vietare nulla.Probabilmente mi sono spiegato male allora.Dio ci scampi che vengano altri divieti.Già ne abbiamo troppi.Il mio voleva essere un discorso di principio.Cioè la pesca in tana è o no peggio di quella al libero su vari fronti(la nostra immagine di minatori svuotafondali,la sportività,ecc),dite la vostra.

Forse avrei fatto meglio a scrivere così e ho creato l'equivoco.Come saprai io spesso ho fatto post attaccando duramente gli ambientalisti bigotti e le loro assurde convinzioni.Mai farei mie le loro posizioni.Se ho fatto il post è nella convinzione che qui siamo tra pescatori e siamo tra noi tutti d'accordo che la pescasub è in tutte le sue forme del tutto ecocompatibile.Mi è venuta questa idea e ve l'ho proposta;perchè non possiamo parlare tranquillamente?Nessuno qui decide gli obblighi che ci saranno e,se anche fosse,come ho detto,mai ne metterei altri io.

Ciaoooooooooooo(vado a mangiare :siiiii::siiiii: )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
mi chiarite un po' la 'questione cernia'?

se la passa male come specie, se si in che misura?

 

è solo una curiosità grazie a tutti come sempre.

 

 

:bye:

 

Haze ( documentati dalla Home sulle misure minime e pesi minimi)

 

Cernia:

vietata in gara, vietata in altri stati, vietato catturarla al di sotto dei 4 chili, tra un pò vietata in Sardegna ....tra un pò vietato cucinarla.

 

 

Quanti di voi vedono una cernia al di sopra dei 4 chili ogni pescata??????

 

Siamo all'assurdo, al ridicolo ...... tra un pò ci vietano anche di fare pipì dentro le mute perchè inquiniamo e dobbiamo porci il problema di proporre noi stessi cos'altro vietare.....

 

Ma stiamo diventando matti sul serio ???

 

Mariano Satta

 

p.s. Uccio fai fede al post di Mauro è il più azzeccato per chiarirti le idee e Mauro è uno che di pesca ne sa tanto da sempre o meglio..da quando la pesca in apnea è nata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

calma marià,

era solo una curiosità di un inesperto, so le misure minime e pesi e che se ne può prendere solo una al giorno.

è che essendo appunto soggetta a tante restrizioni ero curioso di sapere il perchè, so che sta diminuendo di numero(almeno dicono) volevo sapere qualcosa di più.

io di cernie ne ho viste due mentre pescavo, una minuscola a santa marinella e una di 400g a porto santo stefano che si lasciava avvicinare e con cui ho giocherellato un po'.

 

se dico che considerando le dimensioni che raggiunge 4 kg non sono poi tanti mi sbranate? oh non ne so nulla io, lo ripeto per sicurezza, le mie sono idee campate in aria che cercano conferme ma anche smentite clamorose. ultimamente a causa di alcune mie sparate da idiota temo di aver dato una brutta impressione di me, senza contare che vi mitraglio di domande più o meno inteligenti.

 

 

zao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
se dico che considerando le dimensioni che raggiunge 4 kg non sono poi tanti mi sbranate?

 

 

Haze tranquillo, a volte è sufficiente sfruttare semplicemente il motore di ricerca per trovare nell'archivio mille e più risposte alle Tue domande.

Non vi è in archivio alcun argomento che non sia stato trattato o domanda che non abbia ricevuto risposta... ( la bontà di A.M. è che conserva tutto).

E' sufficiente che digiti la parola che t'interessa che immediatamente di appaiono infiniti post correlati al tema che cerchi.

 

 

CERNIA 4 CHILI:

Per quanto riguarda la Cernia da 4 chili è sufficientemente grande se si considera che tutte quelle sotto quel peso "soccombono quotidianamente" nei Tramagli della pesca professionale e le piccole cerniotte finiscono nei banconi di vendita delle pescherie.

 

4 chili di Cernia per noi "sono pochi" ma le piccole Cerniotte vengono pescate da tutti tranne Noi.

 

Davanti a questa realtà è ridicolo che ad avere il dito puntato siamo noi e non chi fa le vere stragi di piccole Cernie, cannisti compresi.

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...