> Dispositivo di sicurezza - Pagina 2 - I Sondaggi di AM - AM FORUMS Vai al contenuto

Dispositivo di sicurezza


  

248 utenti hanno votato

  1. 1. Dispositivo di sicurezza

    • E' uno strumento utile
      106
    • E' uno strumento inutile
      63
    • E' uno strumento dannoso
      46


Messaggi raccomandati

tutte le cose se progettate con criterio possono avere un'utilità io ho votato a favore , non bisogna mai dare nulla per scontato,X Mariano, io sulla mia verticale per il 95% delle volte non ho nessuno , si lo sò quello che stai per dirmi.......... ma allora non vado più a pesca !!!!!!!!!!!! ho avuto una congestione in acqua , ed ero molto fuori , ho lasciato i piombi e mi sono girato a faccia in sù , la pressione si abbassava e mi sentivo mancare , se ci fosse stato qualsiasi cosa sarei stato più tranquillo, sono riuscito ad arrivare alla boa che avevo pedagnato ma la strada era lunga ........................brutta storia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 168
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Trovo l'idea interessante dal punto di vista commerciale, ma completamente ASSURDA nel suo utilizzo!! :o:wacko::blink:

Tralasciamo le eventuali situazioni "fantozzesche" tipo:

- si gonfia mentre ho una pinna incastrata che sto sfilando con tutta calma, con il risultato di "impiccarmi" al fondo impedendomi di liberare la pinna.

- si gonfia mentre esploro una tana e rimango incastrato, o peggio mi schiaccia contro il soffitto impedendo ogni manovra...

- si gonfia mentre sto sparando ad un'orata di 5kg.

- il timer impazzisce (cosa facile in acqua salata) e gonfia quando vuole lui o non gonfia x nulla...

- potrei continuare... :P

 

A queste osservazioni mi potreste obiettare che il dispositivo si attiva solo al raggiungimento dei nostri limiti... certo che questo dispositivo deve essere parecchio intelligente x capire quali sono i limiti MIEI e + precisamente in quel determinato momento!! ;):o

No miei cari, non ci sto! Uno degli aspetti + formativi e irrinunciabili dell'apnea sta proprio nell'imparare a conoscere e ri-conoscere se stessi! Non tutti siamo uguali, e non tutti i giorni sono uguali, così come le prestazioni sono diversissime da giornata a giornata... vorreste avere un apparecchietto da interrogare sul vostro stato psico-fisico del giorno??? ...mi sembra una tale aberrazione... :tomato: Così come io non affido la mia pelle ad un attrezzo (erogatore) non gradisco affidarla ad un affare ancora + improbabile come un giubbotto di "salvataggio"!

 

Ve ne racconto un'altra: un giorno in un negozio di subb sento chiedere un "giubbotto x snorkeling", "un cosa???" chiedo io; ebbene sì, viene venduto, al "modico" prezzo di una trentina di €, un salvagente gonfiabile tale e quale quello che troviamo sotto i sedili dell'aereo...

Domanda: ma a che caspita serve se uno sta a galla??? ...magari con tanto di mutino, pinne e senza piombi?????

Risposta: a vendere!

 

<_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma stiamo parlando di qualcosa simile al prototipo di gilet gonfiabile con bomboletta di CO2 attivata da un timer che la Mares sperimentò negli anni 70' senza mettere in commercio? Se è questo, probabilmente con la tecnologia attuale (negli anni 70 l'Aqualand il D3 ed i computer per immersione in Ara erano fantascenza!) funzionerebbe alla grande!

Sono sostanzialmente favorevole, se proprio si vuole andar fondo, perche ti farebbe riemergere con la faccia all'insù, con tutti i vantaggi intuibili che ne conseguono in caso di sincope.

Enrico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Votato....ovviamente a favore!

Ho visto che il sondaggio è contrario ad un dispositivo di questo genere.

Mi chiedo se i contrari abbiano ben capito di cosa si stia parlando.Perchè ho visto molte obiezioni piuttosto discutibili, e già smontate nell'altro post.

Ad ogni modo la maggioranza ha sempre ragione giusto?

E' possibile aggiungere all'inizio del soncaggio una breve descrizione di come dovrebbe essere fatto un tale dispositivo?

 

1) affidabile.....che non si gonfi per i fatti suoi e se anche succedesse, almeno dotato di un dispositivo di sgonfiaggio rapido

 

2) Comodo....che non intralci l'azione di pesca.

 

3) Sicuro...dotato di vari sensori che stabiliscano con assoluta certezza l'accadere di un incidente subacqueo (il timer mi sembra una buona idea).

 

4) Magari dotato anche di un sistema che "svegli" il malcapitato all'uscita dall'acqua (tipo segnale acustico o altro).

 

Per favore non dite che è impossibile costruire un aggieggio del genere!

La tecnologia di oggi è più che sufficiente per fare molto meglio!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate ma quella del TIMER me l'ero persa ........ non si può con un timer , è assurdo e limita la funzionalità e la libertà di sommozzata, dove giustamente uno deve fare i conti con se stesso e non affidarsi ad un timer

sono daccordo per un sistema ma non a tempo ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Assolutamente contrario  ;)

Proporrei un nuovo sondaggio su:

 

MUTANDE DI SICUREZZA

Dopo il post sulla cacca mi pare che questo si piazzerà al secondo posto come cliccate.

 

 

Trovo enormemente ridicolo che si apprezzi o si critichi qualcosa che risale a 30 anni fa e che è sparito dalla circolazione immediatamente.

 

Anche se venisse riprogettato

porterebbe tanti a superare le loro quote in sicurezza o portare qualcuno ad azzardare qualche tuffo oltre il limite col pericolo che ne consegue.

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi sento di votare perché non riesco nemmeno ad immaginare come potrebbe essere fatto.

 

Un giubotto? da indossare supra la muta e l'eventuale schienalino?

 

uhm..... mi sembra un po' troppo complicato.

 

Alla fine su queste cose è il maercato che decide se un prodotto è valido o meno.

 

Buon mare a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho votato no perché affido la mia sicurezza ai controlli medici, all’allenamento e alla presenza di un compagno quando pesco a quote per me impegnative.

Vado a pesca spesso anche da solo, ma in quel caso opero a profondità non impegnative.

 

Se poi si arrivasse ad inventare un piccolo congegno sicuro, non ingombrante, che si innescasse al sopraggiungere di alti valori di pressione parziale di CO2 nel sangue, (non a timer), e che a galla obbligasse un eventuale corpo inanime ad assumere una posizione supina, allora potrei anche riconsiderare la cosa.

 

SICUREZZA.

Quanti di noi sono in grado di recuperare compagno svenuto anche a soli 12-15 metri, col cuore che và a mille, penso pochi.

Ai fini della sicurezza, è molto meglio trovarsi sulla verticale del compagno in risalita pronti ad intervenire (con l’apnea già preparata) nel caso sopraggiungesse una sincope negli ultimi metri.

 

Un’altra cosa molto importante, tutti noi dovremmo essere in grado di effettuare prontamente a galla le prime manovre di rianimazione nei confronti di un compagno sincopato appena recuperato.

 

Credo che un articolo specifico su A.M. sia gradito a tutti.

Saluti

Salvatore -CA

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...