> "Giubbotto di sicurezza" - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

"Giubbotto di sicurezza"


Messaggi raccomandati

ciao Luca,

a noi l'idea piace e ce la teniamo, vero?!

chissà che qualcuno un giorno ci accontenti...

accetto sempre i consigli dei più esperti di me...diciamo pure che li cerco con grande fame di conoscenza!

 

ciò non toglie che la vita è mia e, se qualcuno tira fuori un prodotto del genere, dopo averlo ben valutato e dopo essere stato sicuro che risponda ai miei desiderata, sarò davvero contento di farmi salavre la vita dal robottino.

 

anche perché..chi si sente così sicuro in mare, e non vede la necessità di quello strumento, forse, è perchè è talmente abituato ad andare a pesca da solo (perché probabilmente vive a 20 m dal mare), che ha sviluppato una confidenza che gli conferisce grande naturalezza con il blu.

 

personalmente l'insicurezza che ho nell'andare a pesca da solo, condiziona in negativo di almeno un 25% la mia prestazione...

e non sono né un principiante, né uno dalla paura facile. Sono solo 'cresciuto' e anch'io ho visto raccogliere un bel po' di gente malconcia.

sapermi un filino più sicuro mi aiuterebbe a pescare meglio, lo so.

e su questo credo NESSUNO possa darmi torto.

 

la componente psicologica della MIA apnea trarrebbe sicuro vantaggio da qualcosa del genere.

 

a proposito. anch'io vivo a milano.

se vuoi possiamo sentirci per andare a pesca assieme in liguria.

ciao

c

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

pienamente a favore del D.S.A. :thumbup::thumbup::thumbup:

Non trovo motivi contrari all'utilizzo di tale congenio!

Il paragone con l'air-bag e le cinture delle auto calzano a pennello.

 

Se fosse per me ci aggiungerei in serie un sistema di avviso acustico (e anche luminsoso) una volta portato il malcapitato in superficie, in modo tale da richiamare l'attenzione del compagno di pesca per un pronto e tempestivo intervento di rianimazione.

 

W la sicurezza

 

mike_sea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite walter

....beh!... mettiamoci dentro anche una micro bombola con 10 min di autonomia.. B):D:D

 

No, non sono d'accordo, io non lo userei...ho già un sistema valido..eventualmente sgancio la cintura (e non l'ho fatto MAI)...un'altra spinta positiva non mi servirebbe...a meno di non essere proprio al limite e..non lo sono MAI!

Senza contare che anche una risalita troppo veloce potrebbe essere dannosa...

 

Si potrebbe prendere il caso di perdere coscienza mentre si è al fondo...ma quante volte è capitato?? ..stiamo parlando di uno sport..e da sportivi se vi fate la visita medica ALMENO UNA VOLTA L'ANNO, se mantenete un minimo fiorma fisica ed evitate gli abusi, è veramente poco probabile che ciò accada.

 

Questo è quello che penso io, pur nel massimo rispetto dell' opinione altrui.

 

Saluti :bye::bye:

 

Walter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma infatti...daccordo su tutto quello che dici (cintura, risalita troppo veloci etc)....MA FINCHè SI è COSCIENTI!

daccord il malore, daccordo le visite mediche...ma llora perché qualcuno di tanto in tanto non riesce a tornare su?

anche se fosse solo un malore, potrebbe cmqe essere.

 

e cmqe mi sembrava stessimo parlando di condizione di incoscienza/sincope.

- se vai in sincope giù, probabilmente non riparti neanche ( e lì..il dispositivo ti tirerebbe su)

- se vai in sincope mentre risali, e/o banalmente svieni, sempre che la tua ascesa continui (ho delle perplessità!) il dispositivo

- ti riporterebbe su

- ti girerebbe almeno a faccia in alto

 

se poi siamo coscienti...beh ..allora buona risalita di emergenza!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

X Gli interessati ed anche Conversad, Mike -Sea e Pioneer 55:

 

AMMETTIAMO:

Che sopraggiunga la sincope in un fondale di 25 metri, allo scadere del tempo impostato si attivi il congegno di sicurezza e porti il malcapitato a galla e un compagno tardi alcuni minuti prima di rendersi conto che l'amico è in sincope.....

 

Davanti a questa probabile realtà:

1> Se il malcapitato è da solo chi lo soccorre?

 

2> Quante probabilità esistono che sia in vita?

 

3> Chi vi assicura che in fase di risalita non abbia respirato acqua e questa sia presente nei polmoni?

 

4> E' possibile fare rianimazione e tecniche BLS in acqua?

 

5> Quanti di voi conoscono le procedure BLS?

 

6> Quanti di voi sanno cosa s'intende per BLS?

 

 

La sincope non sopraggiunge solo a fine apnea ma può sopraggiungere senza preavviso anche a quote basse qualora non ci s'immerga in condizioni di NON perfetta forma/idoneità fisica. Anche se viene chiamata dai francesi "Sincope degli ultimi 7 metri" si può incorrere anche a fondo.

 

 

ALTRO PROBLEMA:

Chi si affiderebbe ad un mezzo come il DSA tralasciando la presenza di un compagno sulla verticale???

 

E se in riemersione in sincope ed è presente vento, corrente e onda increspata siete sicuri che la procedura dichiarata avvenga come immaginate?

 

Ed anche se partisse un segnale acustico e non vi è presenza di compagno nelle vicinanze siete sicuri che il malvcapitato abbia qualche probabilità di sopravvivenza.

 

Ammettendo che esista un congegno simile:

mettereste in mano di un congegno meccanico la vostra vita?

 

Azzardereste un aspetto o un agguato profondo facendo affidamento al congegno meccanico?

 

In certe dichiarazioni ricordate tanti che utilizzano lo scooter subacqueo per insidiare i pesci a quote profonde

 

Che dire: si va giù trainati dallo scooter perchè è un mezzo sicuro e ci permette di andare dove i nostri limiti ci impedirebbero?

 

Mariano Satta

Per Sicurezza s'intende: pescare in modo CONSAPEVOLE, nient'altro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti....mi hai tolto le parole di bocca.....

Caro Walter, sai quanti sub sono morti per sincope? Tanti credimi!

E tanti di questi erano esperti.Sapere che potevano essere salvati con un dispositivo del genere mi fa davvero rabbia.Sicuramente chi ha perso un amico (come il sottscritto) sa come mi sento quando ci penso.....

Secondo me si potrebbe partire proprio da questo forum per lanciare l'idea a qualche ditta del settore...chissà che non ci ascoltino....

Ciao a tutti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Mariano,

 

1) Non ho detto che "il malcapitato" può andare da solo (tanto c'è il giubbotto)...questo è solo una sicurezza in più.E anche nel caso in cui sia da solo è certamente più probabile che si salvi essendo in superficie con la testa fuori dall'acqua piuttosto che sul fondo.Sai meglio di me che dopo la sincope passano alcuni minuti in cui non respiri(per cui non bevi acqua).

Se riemergi in tempo è probabile che ti riprendi da solo potendo respirare aria e non acqua.

 

2) Tante...se il sistema è ben tarato sui tuoi limiti! Molte di più che senza giubbotto!!

 

Tutte obiezioni valide le tue.Ma resta sempre meglio essere in superficie che non sul fondo.

Mi costringi a ripetere le stesse cose.Chi pensa di poter osare facendo affidamento sul giubbotto è come se corresse in auto contando sulle cinture o l'airbag....oppure in moto..."tanto c'è il casco".....

Per gli stupidi non c'è sistema di sicurezza che tenga.....

Tutta la ta esperienza va bene....questa sarebbe solo una sicurezza in più...niente altro!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
     NON E' IMPORTANTE FAR CAMBIARE IDEA A Coversad, Mike e Pioneer ma è importante che informare i lettori affinchè raccolgano dal messaggio gli eventuali pericoli quando ci si affida a sistemi facilmente criticabili in quanto affidabilità (DSA, Scooter marini etc.

 

 

al contrario di quanto vorresti far credere:

Qualsiasi sistema analogo al DSA porterebbe gli utilizzatori ad azzardare oltre i propri limiti...

E non venire a dire nel forum: che se uno azzarda e ci rimane ERA solo un imbecille

 

1> Mancano le risposte sul BLS

 

2> il post iniziale di Scubalux è sufficientemente chiaro "ha chiesto sul dispositivo perchè s'immerge da solo.

 

3> Come si fa a tarare un dispositivo che non esiste? e chi si prenderebbe la responsabilità dichiarando i sistemi di taratura come sicuri al 100%

 

La pesca in apnea si deve praticare in modo consapevole, con idoneità fisica, allenamento, entro i propri limiti, sempre con un compagno "esperto" sulla verticale pronto ad intervenire.

 

IN PRATICA:

La maggior parte dei casi di sincope si sono sempre risolti togliendo la testa fuori dall'acqua al malcapitato e riportandolo in stato di coscenza con due schiaffi ed intervenendo nell'immediatezza.

 

Altre pratiche in mare è decisamente impossibile praticarle. Dalla sincope alla morte per annegameno incorrono soli pochi maledetti minuti.

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzi tutto io non voglio far credere niente....esprimo solo la mia opinione, come tu la tua.E non so chi di noi 2 sia più credibile sull'argomento..."reazione psicologica della gente"....penso che ognuno può farsi la sua idea.

 

Poi.Se uno azzarda nel senso che assume un comportamento pericoloso è un imbecille! Oppure è uno che non ci tiene tanto alla sua pellaccia!

E non sarà certo colpa mia se ci lascia le penne.....

 

Per quanto riguarda le obiezioni sul dispositivo.Qui discutiamo dell'idea che a me sembra buona e a te no.Per i dettagli tecnici bisognerebbe mettersi a costruirlo tenendo conto di tutte le situazioni possibili.L'obbiettivo sarebbe quello di RIDURRE i rischi.....eliminarli del tutto è sempre impossibile!

 

Proprio considerando che ci si può salvare dalla sincope mettendo la testa fuori dall'acqua in tempo, considero questo un sistema valido.

 

Puoi dire tutto quello che vuoi ma non dimenticare che esprimi un'opinione!

E come tale.....opinabile.Posso capire le obiezioni....ma sostenere addirittura la pericolosità di un sistema del genere francamente no.

 

Infine una considerazione sul metodo.Hai citato solo casi in cui il sistema sarebbe insufficiente a salvarci la vita (tra l'altro ipotetici ed evitabili con opportune modifiche).Vuoi forse dire che secondo te il giubbotto aumente il rischio???

Se è questo che pensi.....lascio giudicare agli altri.

 

Non ti ho risposto sulla BLS perchè la domanda mi sembrava senza senso.

"4> E' possibile fare rianimazione e tecniche BLS in acqua?"

Se hai un gommone si.E se poni una domanda del genere allora vuoi dirmi che non serve neanche avere un compagno vicino?? No...perchè non potrebbe fare la rianimazione......ma dai!!!

Il giubbotto deve intervenire prima che sia necessario un massaggio cardiaco!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il discorso meriterebbe l'intervento di molte più persone del forum:

si sta parlando di SICUREZZA, è o non è un tema interessante???

 

Io chiederei ai moderatori se è possibile inserire un post-indagine su tale argomento e vedere qual è l'orientamento dei frequentatori di questo forum.

 

Sarebbe gradito un pensiero anche da parte di quei famosi agonisti che alle volte passano da queste parti e, per finire, magari anche dalle numerose aziende di settore.

 

Grazie

 

per quel che mi riguarda se dovessi recuperare il mio compagno di pesca adagiato a 20 e passa metri di profondità sebbene io possegga un brevetto di primo grado di apnea ed aver seguito il corso di secondo grado senza problemi emi alleni costantemente alla :jrgian: magnera, credo che il mio compagno abbia ben poche speranze di sopravvivere e lo stesso varrebbe per me e per moltissimi altri: primo dovrei appena individuarlo, secondo una volta avvistato, cercare di riportare i battiti da 200 (dalla paura) ad almeno 80 (gia troppi per arrivare a 20 metri) scendere sganciare e risalire e appena ora cercare di rianimare.

Morto e sepolto (e forse anch'io con lui)

 

mike_sea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Anche questa serie è un post-indagine:

 

Il fatto stesso che la pensiamo in modo diverso porta tanti a capire che per alcuni potrebbe essere valido...per altri no... da questi stessi post risulta che non sono il solo a NON ritenere valido il sistema.

 

Se fosse un sistema valido dovrebbe raccogliere il 99% dei consensi

 

100% - 1% = 99% ..................(l'1% dovrei essere io :lol:)

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SCUSATE MA

TUTTA LA VITA ... VIVA LA SUPERFICE!

 

possiamo stare a discutere 1000 ore sulla componente tecnologia, sulla componenete responsabilità e compagno di pesca fidato (e capace di raccoglierci), sulla rianimazione etc etc Tutto sacrosanto, ma prima di questo dobbiamo ammettere in modo ineluttabile che il nostro elemento è l'aria, non l'acqua.

 

prima di tutto quello elencato sopra viene l'ARIA, la superfice, senza la quale NON ABBIAMO SCAMPO.

 

nessuno verrà mai a darmi due schiaffoni sottacqua a -20 metri.

nessuno credo ci arriverà se sarà nel panico.

se ci dovesse arrivare risalirebbe?

 

e tante altre considerazioni tipo

anche le cinture una volta facevano schifo

anche gli airbags una volta non funzionavano

 

oppure:

mi metto il casco e sto 1000 volte più attento

mi immergo solo e non esagero allontanandomi o forzando troppo

mi tengo in forma etc etc

 

tutte queste considerazioni sono validissime. resta il fatto che abbiamo bisogno di respirare e sott'acqua, i'm sorry, non si respira!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ricordo analoga discussione quando apparvero i primi GAV, ma oggi non solo tutti (beh, mettiamoci un quasi tutti) lo usano ma viene ritenuto indispensabile da tutte le scuole di immersione.

Ho vissuto le stesse discussioni in merito agli spit (arrampicata) e all'arva (scialpinismo) e anche qui stessa conclusione.

E potrei citare tanti altri analoghi e attendibili esempi.

 

Se questo accessorio non ebbe successo, fu probabilmente perchè venne proposto nel momento sbagliato, in un'epoca in cui non si era ancora pronti a recepire certe innovazioni tecnologiche e già si doveva digerire quella del GAV. Oggi siamo tutti maggiormente abituati a maneggiare aggeggi elettronici e, forse, nuove e migliori proposte potrebbero trovare una rispondenza e aprire il mercato.

 

Certo se si dovesse produrre e diffondere dovrà ben essere chiaro che la sicurezza non dev'essere basata sul suo utilizzo, ma innanzitutto su se stessi (ma toh guarda, la stessa cose che vado ripetendo da anni nei corsi di alpinismo e arrampicata in merito alle corde, agli spit, eccetera), ma il fatto che qualcuno possa fare il contrario non può e non deve fermare l'eventuale sperimentazione, non può e non deve pesare sull'ago della bilancia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite walter
Caro Walter, sai quanti sub sono morti per sincope? Tanti credimi!

Beh!,

Credo che con 43 primavere alle spalle (delle quali molte passate in acqua..anzi sott'acqua B) ) Non c'è bisogno di crederti ...purtroppo LO SO da me e, credimi, dispiace tantissimo anche a me.. :(

 

Ma, ripeto, che se parliamo di malori improvvisi, beh! allora meglio evitare di immergersi, anche con un giubbetto sarebbe dura...

Ma quante volte capita un malore ad uno che si controlla periodicamente, che fa un minimo di attività sportiva, che conosce se stesso e che sa rinunciare ad immergersi quando non è a posto??

 

Se parliamo invece dei incidenti causati della tanto (giustamente) temuta SINCOPE, che sono mooooooolto più numerosi, io proverei a dare una risposta a questa domanda:

quanti pescasub sono morti a causa di una sincope che che li ha improvvisamente colti di sorpresa mentre erano al fondo, o comunque, lontani dalla superfice???

 

Io credo che nella stragrande maggioranza dei casi, la sincope ti aspetta beffarda negli ultimi metri, quando le pressioni parziali si abbassano drasticamente, o appena emerso (o addirittura anche subito dopo!!).

In questi casi credo che avendo già sganciato la cintura si è già sufficientemente positivi da risalire a galla senza bisogno di un giubbetto aggiuntivo che:

- mi impaccerebbe nei movimenti durante la battuta di pesca

- potrebbe magari impigliarsi in qualche lamiera

- potrebbe gonfiarsi all' improvviso...ecc..ecc..

 

Sono invece super-d'accordo sulla pesca in coppia!! anche con 1 solo fucile! con un compagno che VIGILA che PARTECIPA alla battuta, senza MAI allontanarsi dalla tua verticale, già preparato a scendere a sua volta ad assisterti neglli ultimi metri se ti vede in difficoltà (o se sei stato giù troppo tempo), pronto eventualmente a tirarti subito fuori la testa dall'acqua.

 

Prudenza, prudenza e ancora PRUDENZA!!

 

 

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...