> "Giubbotto di sicurezza" - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

"Giubbotto di sicurezza"


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

è già da un pò che sento parlare di un giubbotto di sicurezza, se così lo si può chiamare,

dotato di un timer regolabile, che, allo scadere del tempo prefissato dall'utente, si gonfia automaticamente per riportare in superficie il malcapitato.

Ciò sarebbe utile sopratutto a chi, come me pesca in solitario

Qualcuno sa dirmi qualcosa di più? e se esiste come si chiama e dove lo si pùò trovare?

Grazie per un eventuale risposta....CIAO SCUBALUX

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Mariano Satta

Venne distribuito dalla Mares e non esiste da tempo.

 

Ai fini della sicurezza "risulterebbe molto pericoloso".

 

*Prova ad immaginare di urtare inavertitamente mentre ispezioni una tana e il sistema si gonfia automaticamente (In solitario chi Ti salverebbe?).

 

*In base a quale criterio regoleresti il timer? 1 minuto, 2, 3 etc.

 

I pericoli non sono dati solo dal tempo di permanenza ma sono tanti.

 

* pensa se ti si incastra una pinna, Ti muvi per liberarla e parte il salvagente?

 

Potrei continuare all'infinito

 

SICUREZZA:

un compagno, boa segnasub sempre, riconoscere i propri limiti, non azzardare oltre, controlli medici adeguati, allenamento, quote entro i limiti, benessere fisico etc etc. valgono molto più di una soluzione come il pallone che hai citato.

 

La pesca in solitario richiede tanto quanto elencato e possibilmente è sempre da evitare, un buon compagno sarebbe il massimo.

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Mariano non sono daccordo con te...secondo me è un vero peccato che non esista un marchingegno simile.Certamente potrebbe essere modifivìcato e reso migliore di quello (vecchissimo) che aveva costruito la mares.Ad esempio si potrebbe dotare di un chip che controlli il tempo di permanenza sott'acqua e faccia gonfiare il giubbotto solo dopo un tempo (personale) sicuramente oltre il proprio limite.Per me ad esempio 3 minuti sono sicuramente troppi...se riesco a stare 3min....allora vado direttamente a 10 e oltre se uno non viene a prendermi!!!

Comunque, a parte le analisi tecniche che possono sicuramente essere ben studiate da chi è esperto di queste cose, vorrei spiegarti perchè non sono daccordo con le tue obiezioni.

Tu dici che sia pericoloso che si gonfi mentre ispezioni una tana.Vero ma solo nel caso in cui sei totalmente dentro alla tana (pratica sconsigliata ai non esperti...ed in generale a tutti).E comunque puoi sempre evitare di visitare tane di questo genere se indossi il giubbotto (che mi sembra più consigliato per la pesca ai dentici...)

 

In base a quale criterio??...al tuo limite personale....

 

E' vero i pericoli sono tanti....ma qualsiasi cosa succeda è sempre meglio essere riportati in superficie dove il tuo compagno può soccorerti con facilità....e dove può vederti soprattutto.

 

Se ti si incastra una pinna?...puoi togliertela e tornare in superficie agevolmente....col giubbotto che ti porta in superficie...e magari sganciando la cintura....una pinna non vale la vita no?

 

La pesca in solitaria presenta sicuramente dei rischi.L'importante è che chi la pratica ne sia al corrente e sappia il fatto suo.

Dire che l'ideale è saper badare a se stessi mi sembra un pò retorico non ti pare?...E' ovvio che l'ideale sarebbe che nopn ti capiti mai niente, ma la storia insegna che gli incidenti capitano anche ai più esperti.Proprio per il fatto che c'è sempre una componente di rischio.

Se allora si può ridurla...perchè non farlo?

O almeno lasciare alle persone la libertà di essere più sicuri.

Mi sembra che il giubbotto di sicurezza sia l'analogo delle cinture in auto......a buon intenditor poche parole...

Saluti!

 

Igor Bisulli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
.Ad esempio si potrebbe dotare di un chip che controlli il tempo di permanenza sott'acqua e faccia gonfiare il giubbotto solo dopo un tempo (personale) sicuramente oltre il proprio limite.

Bè in questo caso il soggetto che lo indossa praticamente si affiderebbe "all'intelligenza" eletronnica del giubbetto (sperando che funzioni sempre) e quindi risolto il problema della sicurezza!.....

 

Hai mai visto un jacket che và in autogonfianmento sott'acqua per un difetto improvviso del sistema del corrugato-frusta-1°stadio.........ti posso assicurare che è un divertimento :D da vedere.....non tanto per il malcapitato.

 

Comunque, le osservazioni di Mariano non fanno una grinza.

 

La tecnologia ci deve supportare in altri termini.

 

B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il DSA (Dispositivo di Sicurezza per Apneisti) venne realizzato circa trenta anni fà, nel 1976. Tecnicamente era abbastanza valido. Aveva un timer regolabile e un meccanismo a strappo per lo sgonfiamento rapido in situazioni di emergenza. Fu testato da un campione come Toschi. Tutti ne parlarono bene. Ma poi non se ne fece nulla. La Mares non lo mise mai in commercio. Perchè l'ha già detto Mariano. Perchè avrebbe indotto a una FALSA sensazione di sicurezza. Saluti. Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una cosa mi viene in mente: ammettiamo che il dispositivo funzioni correttamente e si gonfi proprio quando ne avevamo bisogno, cioè quando si è in sincope sul fondo o in risalita. Cosa mi garantisce che quando emergerò la faccia sarà rivolta verso l'alto e non verso il basso?

 

Sinceramente mi sembra un po' come l'ABS sul ghiaccio: uno frena tranquillo, tanto ci pensa l'ABS, salvo poi trovarsi in un fosso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per Fabio Carbone :

 

Pensi che chi ha le cinture e l'airbag o altri sistemi di sicurezza sia indotto a correre di più?...e se anche fosse come mai la società non ha mai pensato di togliere i sistemi di sicurezza alle automobili nella speranza di responsabilizzare gli automobilisti?

Cosa c'entra il jacket??

Prima di tutto se hanno già fatto un giubbotto di questo tipo vuol dire che funzionava bene. E poi che differenza passa tra il fatto che si gonfi quando serve oppure che succeda inavvertitamente? Male che vada ti ritrovi in superficie....non mi sembra un dramma.

Poi devi pensare che se uno costruisce le cose bene....non capita che si gonfi per sbaglio.Anche l'airbag è pericoloso se si gonfia quando te ne stai tranquillo a guidare, ma chi lo ha costruito ha fatto in modo che il rischio sia ridotto quasi a zero.

 

Per Terabyte :

E' chiaro che il dispositivo deve essere costruito in modo che una volta gonfio tenga la testa del sub ben fuori dall'acqua.Ma questi sono problemi tecnici non ti pare?

 

Se esistesse un giubbotto simile io lo comprerei e questo non cambierebbe il mio atteggiamento verso il mare.Penso che il compito della tecnologia sia quello di metterci a disposizione tutto il possibile per la nostra sicurezza.E ripeto.Ognuno deve poter essere libero di usarlo oppure no.

Chi è scettico sulla sua utilità....eviti di comprarlo no?(se ci fosse)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Penso che il compito della tecnologia sia quello di metterci a disposizione tutto il possibile per la nostra sicurezza.E ripeto. Ognuno deve poter essere libero di usarlo oppure no.

Chi è scettico sulla sua utilità....eviti di comprarlo no?(se ci fosse)

Non c'è dubbio: se domani inventassero un assistente virtuale a batterie preciso ed infallibile io me lo comprerei subito.

 

E' anche vero che ognuno è libero di fare quello che vuole, e quindi comprare o meno l'accrocchio, ma a occhio e croce il Forum serve per mettere in piazza consensi e dissensi sui vari argomenti. Se fosse tutto un coro di "Bello", "Lo voglio", "E' una gran cosa" eccetera... sarebbe anche inutile parlarne, no?

 

Il Satta ha fatto una serie di osservazioni precise, figlie delle sua costante vita in mare (beato lui); così gli atri, fra cui anche il sottoscritto nel suo piccolo.

 

Tralasciando la mia osservazione circa la posizione della faccia... credo che l'ostacolo maggiore oggi sia proprio il rischio di gonfiaggio acidentale. Come dici tu, alla mal parata ci si trova a risalire prima del dovuto. Ma questo se si è al libero! Se si gonfiasse, per esempio, quando hai il busto infilato in una tana grande e profonda? Automaticamente il busto avrebbe una spinta positiva che lo schieccerebbe sul soffitto della parete: a quel punto, ammesso di avere lo spazio per muovere le braccia, ci vorrebbe un gran sangue freddo per prendere il coltello e bucare il giubbetto (io, almeno, farei così piuttosto che cercare di togliermelo di dosso, ma in una situazione di potenziale pericolo di solito non si fa la cosa giusta, ma la prima che ci viene in mente...).

 

Il paragone con l'airbag non regge, secondo me: lì abbiamo un'attivazione tramite un giroscopio che legge decelerazioni orientate in un determinato angolo e che superano un certo valore. Nel giubbetto, l'unica vera misurazione efficace penso potrebbe essere quella della ppO nel sangue. E' fattibile?

 

Qualsiasi altro congegno (a tempo, a strappo e simili) presenta dei bug non facilmente risolvibili e probabilmente non eliminabili in toto. Tu dici che nemmeno l'airbag è infallibile al 100%, visto che a volte esplodono senza motivo. Vero. Ma questo non mi pare un buon motivo per promuovere un attrezzo che potrebbe anche essere per noi pericoloso, visto che il punto di partenza è che qualsiasi cosa che possa aumentare la sicurezza deve essere preso in considerazione. La sicurezza la aumenta se non c'è la possibilità che in determinati frangento la riduca!

 

Sia chiaro che non voglio bocciare l'idea sic et sempliciter, semplicemente scomporne gli elementi per avere una visione più ampia possibile. Posso bena ver detto una raffica di belinate... ;-D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo in un forum proprio per scambiare le nostre opinioni, per cui ben vengano i punti di vista diversi.Su questo spero siamo tutti d'accordo.

Dalle tue critiche mi sembra di capire che il problema principale è che il sistema si gonfi quando sei in una tana (per intero o quasi).Per cui il tutto potrebbe essere risolto evitando di infilarsi completamente nelle tane.Uno potrebbe scegliere di non usare il giubbotto quando dovesse prsticare un tipo di pesca di questo genere.Tra l'altro il sistema è più indicato per la pesca profonda.....durante la quale è sempre sconsigliato introursi in tane troppo anguste( o perlomeno è molto rischioso).

Già da questo piccolo scambio di battute mi sembra che l'idea non è ben vista dai pescatori sub, e questo mi sembra in linea con un certo tipo di atteggiamento.Come gli alpinisti che vanno in libera o come i motociclisti che vanno senza casco...ecc...Non ho nulla in contrario, secondo me ognuno è libero di fare le sue scelte.Però non penso si possa sostenere che un sistema di tal genere possa essere considerato addirittura controproducente, almeno non nel caso in cui sia affidabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io trovo invece che l'idea sia molto valida e mi sorprendo del perché non sia andata molto avanti?!

:unsure:

 

- il discorso del viso rivolto verso l'alto può facilmente essere risolto posizionando la sacca sotto lo sterno ( e una sacchetta in cintura, davanti, potrebbe già essere la soluzione)

- il discorso dell'essere 'dentro' una tana....ma quante volte ci si infila fino a quel punto in una tana? personalmente poche volte...e non sono uno pauroso..più volte i miei amici mi hanno detto di essere mezzo pazzo..per cui lo faccio, quando ce n'è bisogno...eppure è davvero rara come cosa.

- NEL CASO, sempre che si apra accidentalmente, basterebbe dotare il sistema di un auto sgonfiaggio immediato tipo quello dei gav

- il sistema di partenza potrebbe essere quello a tempo. voglio dire: in quanto tempo andiamo in sincope? personalmente credo che dopo il 3 minuto sono di sicuro a rischio, per cui lo imposto su quel timing. posso sempre settare l'orologio sulla durata max di una apnea per avvertirmi 30 seconda prima della sua apertura. e , se proprio devo stare male, mille volte meglio stare male in superficie che non sotto.

almeno li qualcuno ti vede.

. sulla sensazione di falsa sicurezza, mi associo al discorso sulle cinture. non è detto che perché io le abbia su, vada più veloce o guidi con meno attenzione..

compagno di pesca e senso di responsabilità INNANZI TUTTO, of course

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo anche che se si possa inventare un timer per l'apertura di questo "giubbotto"

si possa fare anche un sistema di sgonfiamento rapido d'emergenza....poi ogniuno la vede come vuole, da parte mia penso che lo utilizzerei sopratutto perchè spesso e volentieri vado a pesca da solo, e non sempre per scelta, e quindi visto che il "compagno" non lo vendono da nessuna parte, credo che un oggetto del genere potrebbe essere molto utile in determinate circostanze. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

ALLA BASE DI TANTI BEI DISCORSI

state parlando di un prodotto inesistente e che nessuna azienda ha al momento alcun interesse a produrre e mettere in catalogo.

 

State parlando del D.S.A messo in vendita e subito "scomparso" quando molti di voi ancora non erano nati.

 

Per chi non è sufficientemente allenato per praticare la pesca profonda secondo i giusti canoni è molto meglio che peschi nel sottocosta o se ne stia a casa.

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stiamo parlando di qualcosa che non c'è....è vero.Se ci fosse non servirebbe parlarne....basterebbe usarlo.....

Caro Mariano te la senti di dire queste cose agli amici di tanti bravi agonisti che sono morti per incidenti, non dovuti sicuramente ad inesperienza??

Io sono anche un appassionato di arrampicata sportiva, diversa dal freeclimbing proprio perchè totalmente sicura (non free),inquanto si usano corda e moschettoni.E vi posso dire che anche in questo sport la vecchia guardia (che aveva come valori il gesto rischioso in libera) si è fortemente opposta all'uso di attrezzature che rendessero sicuro questo sport.......

Fortunatamente poi il buon senso ha avuto la meglio ed ora l'arrampicata sta diventando uno sport per tutti....

P.S vi consiglio di provare....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...