> Selettive di pesca Liguria 3° Cat - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Selettive di pesca Liguria 3° Cat


Messaggi raccomandati

QUALCUNO DEI TANTI AGONISTI PRESENTI NEL FORUM PUò DArmi una mano ' vorrei qualche informazione sui luoghi dove si terranno le selettive di pesca sub 3 cat. della liguria?

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno magnanimamente darmi qualche dritta...non avrete mica paura di un pescatore di alborelle come me? :mim:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite andrea p.

Che tipo di informazioni vuoi?

Il calendario ufficiale uscira' tra breve comunque le "Tappe" saranno:

- Quinto

- Sturla

- Bogliasco (per ora non si sa, moltoooo incerta)

- 1 maggio La spezia

- Ottobre Levanto

 

Queste sono mie previsioni niente di ufficiale mi raccomando. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che tipo di informazioni vuoi?

Il calendario ufficiale uscira' tra breve comunque le "Tappe" saranno:

- Quinto

- Sturla

- Bogliasco  (per ora non si sa, moltoooo incerta)

- 1 maggio La spezia

- Ottobre  Levanto

 

Queste sono mie previsioni niente di ufficiale mi raccomando.  ;)

GRAZIE ANDREA MA GIà CONOSCO IL CALENDARIO VOLEVO SOLO QUALCHE INFO IN PIù RIGUARDO I FONDALI....CHE NE SO GROTTO,POSEIDONIA SPACCHE CHE NE SO QUALCHE CARATTERISTICA PECULIARE DEL POSTO...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite andrea p.

Be rimane un po' difficile raccontare qualcosa su ogni campo gara comunque considera che tutti i campi gara hanno grotto.

Ma di che circolo sei?

Il miglior aiuto che ti posso dare è cerca di strappare il piu' possibile dagli anziani del tuo circolo e mettici tanto di tuo.

Cio' vuole dire andare in acqua sul campo prima delle gare. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SONO DEL CLUB MAREMANIA DI...NOVATE MILANESE :( IL CLUB è GIOVANE ..MI SA CHE DI ANZIANI..A LIVELLO AGONISTICO NON CE NE SONO....IL PIù ESPERTO è IL MITICO AHMED ...IL PRESIDENTE...CHE SICURAMENTE CONOSCE MOLTO BENE I FONDALI DI LAVAGNA VISTO CHE HA IL GOMMONE LI...COMUNQUE GRAZIE LO STESSO....CI PROVERO' ANCHE SE SONO UN PESCASUB DI PIANURA...L'AGONISMO MI ATTRAE...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono poco pratico però ho visto un sito tempo fa che si chiamava Fisch Paolino credo che parla di varie zone costiere della liguria ,con un certo dettaglio può esserti utile... :clover::clover: :bye ; ho visto sulla rivista di Pesca in apnea di molti mesi fa,un inserto interamente dedicato alle scogliere di ZENA :rolleyes::clover:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse posso darti qualche indicazione sulla selettiva del 1° maggio a Spezia avendola fatta diverse volte ed essendo i fondali che frequento abitualmente. Il campo di gara si estende dallo scoglio Galera (estremo sud) alla secca del Grimaldo (estremo nord).La partenza viene data al centro nei pressi dello scoglio Ferale e qui devi fare una scelta drastica sulla direzione da prendere. La linea costiera si presenta molto variegata lungo tutto il tratto di costa, dove si alternano franate, paretine e spiagge di ciotoli. Il fondale è caratterizzato in prevalenza da frana dolcemente degradante che si spegne sulla sabbia intorno ai 15 metri. Cadute più impegnative le troverai nella zona del Ferale e del Grimaldo. E’ una gara che di solito (tranne che in casi particolari) si vince con 5 / 6 pezzi e nella quale già con 2 pesci validi si entra nei primi dieci. Nel caso di mare calmo e acqua limpida di solito a decidere la gara sono i tordi mentre in caso di mare mosso e torbido sono i cefali a farla da padroni. Ogni incontro è comunque possibile, saraghi, corvine, orate e spigole sono presenti in buon numero. Non aspettarti di vedere molto pesce, l’ultima volta che ho partecipato, nel 2002 ho preso solo un tordo, l’unico pesce che ho visto in 4 ore.

Ti consiglio vivamente di scendere in acqua nei giorni precedenti per farti un’idea di quello che ti aspetta in gara.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque Bblood vediamo se ti posso essere di aiuto, sarò sintetico ma nel caso vorrai altre informazioni ti passerò in PM il mio numero di tel.

 

1)Bogliasco ( non è ancora sicuro se la faranno ). Io sono solito partire spedito verso sinistra ed arrivare in circa 25 minuti sotto una parete a picco sul mare sovrastata da una villa, in quella zona troverai un fondale che scende rapidamente a circa 13-15 metri, alla base della "franata" trovi dei massoni , poseidonia e sabbia, è sempre presente una pallonata di saraghi molto sospettosi che difficilmente si intanano; fucile lungo e lunghissimi aspetti possono fruttare qualche pezzo. Proprio fuori quella parete dai 20 m in giù c'è una zona di grotto che io però non ho mai esplorato. Solitamente razzolo un pò in zona e poi ritorno davanti al moletto della partenza. Proprio di fronte al moletto si estende la zona di grotto più interessante ( molto buona quando esce il sole verso le 10-11 perchè escono anche i labridi). Troverai il coralligeno già in 6-7 m e puoi seguirlo fino a 20-22- m di fondo, comunque non puoi sbagliare vedrai un bell'assembramento di atleti. Due le tecniche: cerchi in ogni buco armato di fucilino e tanta pazienza oppure ( come io preferisco) lunghe planate razzolando ad un palmo dal fondo, puoi incontrare in questa zona qualsiasi pesce ma i saraghi e i labridi la fanno da padroni.

Io sono solito finire la gara proprio li davanti anche perchè vista la vicinanza con la partenza/arrivo preferisco sfruttare fino all'ultimo il tempo a disposizione.

Un'altra zona interessante si trova a destra della partenza, pinneggiando per circa 15-20 minuti troverai un piccolo isolotto, esattamente uscendo verso il largo vi è un'altra zona di grotto dove secondo me il pesce è più ammucchiato in determinate zone. Ci sono anche delle bellissime tane di scoglio bianco in mezzo al grotto, dei cunicoli difficili da trovare dove i saraghi sono di casa.

 

Resta comunque il fatto che spesso le gare sono condizionate dal mare, quindi è inutile spingerti fuori se magari in terra è pieno di cefali.

Razzolare, razzolare, razzolare e non mollare fino all'ultimo minuto!!!!

 

2) Levanto . Per me la gara più bella in assoluto.

L'organizzazione ti porta a centro campo gara con dei gommoni, appena in acqua, al via della gara, parti spedito come per ritornare da dove sei arrivato in barca, inizialmente il fondale è composto da una franata di pietre piccole che va a morire sulla sabbia con qualche raro pietrone, quando vedi che i massoni sono più frequenti e che la profondità aumenta inizia a pescare.

 

Alterna agguati a ricerca in tana (ogni pietra può essere buona), vedrai che ad un certo punto alla base della franata inizierà una zona di grotto che muore sulla sabbia a 19-20 metri.

Quella è la zona migliore, da lì fino sotto la villa degli Agnelli a fine campo gara.

Importante è capire in quale batimetrica si trova il pesce, a volte i saraghi si nascondono nei massoni in 10-12 m ed altre volte (più spesso) proprio nel grotto traforatissimo e ricco di bellissime tane al confine con la sabbia.

 

Non è raro l'incontro con delle corvine mostruose, qualche denticiotto solitario e branchi di cefali che entrano ed escono dalle tane ( tutto dipende dal periodo e dall'acqua ).

Alle volte sul fondo arriva una specie di nebbia e l'acqua si intorbidisce, secondo me è meglio tenersi sopra la zona torbida perchè il pesce preferisce.

 

L'acqua solitamente è limpida grazie anche alla conformazione della costa, rocciosa e molto ripida, spesso le gare sono state vinte con carnieri veramente notevoli ma ricorda che anche preparando non sempre ritrovi i pesci nelle stesse tane, infatti la ricchezza di spacchi nel grotto e massoni passanti spinge il pesce a muoversi molto.

Razzolare, razzolare, razzolare e non mollare mai!!!!!!!

 

Ora non ho più tempo, domani se riesco ti racconto un pò di Punta Bianca (che non conosco molto bene) e di Genova Quinto altra gara bellissima.

 

Chiedo scusa a tutti gli agonisti che pensano che bisogna tenere segreti i posti migliori nei campi gara, ma credo fermamente che queste semplici informazioni possano far appasionare i più giovani verso un agonismo sempre più in crisi di forze nuove, spero di essermi fatto capire ciao Alessio Parisi - Sanremo .

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...