> Contenuto di daniele.martelloni - AM FORUMS Vai al contenuto

daniele.martelloni

Socio ASD AM
  • Numero contenuti

    4229
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da daniele.martelloni

  1. E' molto che non scrivo e leggo pure poco, ma questo argomento mi tocca parecchio e vorrei dare un contributo, anzi no, non ne ho le competenze, direi più una esperienza personale. Sono tre anni che d'inverno mi alleno, più o meno costantemente, con gli agonisti del circolo della mia città; per questioni di lavoro e di famiglia però, non riesco ad andare spesso in mare. Se va bene, 2-3 volte al mese. Come sapete, a Livorno hanno istituito l'AMP Secche della Meloria. D'estate il litorale è battutissimo quindi la maggior parte dei sub con un po' di esperienza e con un mezzo nautico si sposta ai confini del parco. Le zone buone però sono prevalentemente a batimetriche che vanno dai 18 m in giù. Quest'anno per la prima volta, anche per la presenza di acque particolarmente limpide, ho fatto un uscita con due ragazzi molto più esperti di me su quei fondali, sui quali non mi ero mai avventurato prima perché troppo fondi. Ogni tuffo avevo 2 compagni sulla testa che mi guardavano dalla superficie. Ho visto diverse cernie, pesci anche belli, una tana stivata di saraghi, ma io non ne ho presi nessuno; le quote erano evidentemente al di sopra delle mi possibilità; non fisiche, perché alla fine non ricordo un tuffo tirato, ma mentali. La mancanza di abitudine a certe profondità ti fa fare errori madornali, e finché sbagli un pesce va anche bene. Ma se ti capita un imprevisto? Una sagola impigliata, una pinna che si rompe... Non ho intenzione di tornarci, neanche con due che mi guardano. Ma io ho 44 anni, un figlio di 1 anno e ogni volta che vado a mare ci penso e i pesci li vendono anche in pescheria :-D. Ne avessi avuti 18, forse sarei già tornato lì, anche da solo, senza farmi troppe pippe mentali, e sarebbe stata solo questione di fortuna. Quello che voglio dire è che a prescindere dalle capacità fisiche ed apneistiche, a mio modestissimo avviso per pescare a certe quote ci vuole ben altro, tanta esperienza e sale in zucca. Oggi certi corsi - non tutti - a quelle quote ti ci portano in poco tempo, troppo poco.

  2. Mi stanno arrivando domande sulla validità di assicurazioni stipulate in Italia per pescare in Francia (Corsica); sembrerebbe infatti - ma non sto trovando riscontro da nessuna parte sul web - che da quest'anno occorre fare obbligatoriamente l'assicurazione in Francia e che occorra pure una visita medica (non so di che tipo). Non so se sono bufale che girano e si ingigantiscono nel passaparola. Non mi sono avventurato in siti francesi perché non conosco la lingua.

    Voi ne sapete nulla?

    Per quanto riguarda l'assicurazione h24 della Fisas, che si ottiene con 5 euro in più della tessera normale, anche a me al Circolo avevano detto che copriva anche all'esterno e che quindi andava bene per pescare in Corsica. Non approfondii molto la cosa perché avevo la tessera FIPIA.

  3. Caro Matteo, c'è una sola spiegazione: approccio alle questioni assolutamente superficiale + ignoranza + arroganza + incompetenza + incapacità + totale assenza di senso della giustizia + gestione della cosa pubblica per proprio interesse privato. Questa è la nostra attuale classe politica; di qualunque colore e bandiera. Non c'è rimedio. Quello che fa paura è che il medesimo approccio è tenuto su questioni molto più importanti della pescasub. Difficile avere speranze di cambiamento in una classe totalmente autoreferenziata.

  4. Ciao Andrea! Non ho esperienze con pescioni quindi il problema non ce l'ho mai avuto, ma ho un amico molto bravo che di pesci grossi, ma veramente grossi, ne ha portati a casa parecchi, che mi ha sempre detto di usare il nylon anche nel mulinello, perché essendo molto più elastico del dynema fa da ammortizzatore, riducendo di molto, a suo parere, la possibilità di raggiungimento di carico di rottura sul filo. Credo lo usi del 140 o del 160, non ricordo ma se vuoi ti faccio sapere. Secondo lui per i pescioni è la soluzione migliore.

×
×
  • Crea Nuovo...