> traca - AM FORUMS Vai al contenuto

traca

Members
  • Numero contenuti

    24
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su traca

  • Grado
    Nuovo Member

Previous Fields

  • Disciplina praticata in prevalenza
    Pesca in apnea
  • Tesserato FIPSAS?
  1. Noooooo dai non dirmi che è stato il primo tiro!!!! Complimenti!!!
  2. Si è vero ma se noti la mia è impiombata dopo la tacca,quindi anche spezzata garantirebbe la cattura, ed inoltre è lavorata, come fa Oreste, in modo che sia il più idrodinamica possibile. Sul 90 preferisco questa con le tacche perchè mi sembra più scorrevole anche per cercare di insagolare il pesce. Inoltre non ho problemi di caricamento perchè aggancio il sistema sulla tacca e poi carico separatamente i due elastici.
  3. Anche se mi vergogno un po' perchè in confronto ai vostri capolavori i miei fucili sono un'accozzaglia di elementi riciclati tenuti insieme da dacron e bulloni, metto delle foto del mio 90 con asta da 7 e coppia da 20 + 16. Puoi notare come inizialmente avevo creato una tacca in corrispondenza degli agganci degli elastici, per poi, successivamente, crearne un'altra avanzata per ottenere proprio gli effetti descritti da Sardus. Ora ho cambiato l'elastico da 16 con un elastico "inverter" 20+16 per avere lo stesso brandeggio in testata con qualche kg in più di spinta (almeno credo)
  4. ...ecco esatto Mario, era ciò che intendevo dire!!!
  5. Magari mi sono espresso male, sul 100 carico il sistema sulla prima pinnetta dell'asta avendo una lunghezza di 90, questo ti permette di avere più kg in testata aumentando la precarica. E' anche il motivo per cui uno sgancio arretrato è controproducente, io avendo volcanizzato i monoscocca ho dovuto per forza agganciare il dyneema alla prima tacca.
  6. ....e aggiungerei alle preziose informazioni di Sardus la regola d'oro data tanto tempo fa da Oreste... quella di avere la corsa degli elastici maggiore a quella dell'asta esempio: corsa elastici 100cm sistema volcan 90cm, i miei fucili sono cambiati radicalmente cambiando solamente l'aggancio del sistema nello sper
  7. traca

    Tra vela e volcan...

    Ciao Mario! è un piacere risentirti! ...mi vedo tirato in causa per questo esperimento!!! Io avevo montato una coppia di elastici da 20 e una doppia coppia da 16 in un sistema Volcan. All'interno dell'elastico da 20 avevo montato un cordino all'interno per prevenire l'isteresi come inventato da Oreste. Il tutto era per ottenere un miglior brandeggio nel 90 monoscocca e cioè ottenere l'ingombro in testata di un monoelastico e una massa dovuta al doppio più vicina all'impugnatura.. Alla prova in mare però il tiro risultava parecchio fiacco in confronto alle due normali coppie, quindi abbandonai
  8. Occhio quando spari in direzione Cagliari!!!!! Complimenti!!, prendendo confidenza con il sistema Volcan si comincia a capire che il limite sono le aste...gli elastici finchè il sistema tiene non danno nessun problema!!
  9. Bhe in effetti l'ultimo nodo della testata l'ho dovuto fare prima di entrare in acqua dall'alto del trono-pensatoio!!!! Ecco perchè sono soddisfatto!!!!
  10. Grazie tante Oreste!!! In effetti settare il dyneema per ottenere la massima estensione degli elastici e mantenere una precarica non è stato tanto facile.. ..ma una volta in funzione ripaga tutti gli sforzi.. Il "nodo" di ritenzione è in realtà un'asola di dyneema impiombata quindi nessun nodo e tanta tenuta. Chissà quante volte dopo uno sparo mi son chiesto come avrai fatto a farti venire in mente un sistema così!!!!
  11. Metto due foto del mio Volcan 90 che sto usando in questo periodo.. So che ormai tutti voi siete diretti verso il mach ma mi ritengo molto soddisfatto delle prestazioni, del brandeggio e del rinculo che ho ottenuto con questo fucile. ..Speriamo che il grande capo Oreste sia soddisfatto di questa imitazione di "volcan"!!!
  12. Io ho dovuto usare purtroppo gli harken in testata per motivi di ingombro e di posizionamento degli elastici sapendo bene che prima o poi si sarebbero usurati.. Ho visto che nel Volcan di Oreste vengono usati gli Holt Allen. Sono più resistenti e quindi più performanti?
  13. Bel video Mario!! ..anch'io ho fatto qualche progresso con l'asta nuova, è impressionante la differenza che provoca l'impiombatura "carenata" inventata da Oreste!!
  14. Meno male che anche tu hai quelle velocità.. Almeno non sfigurerò nella prova comparativa!!! Per giorni ho avuto la paura di aver costruito una patacca-volcan!! Penso anch'io di ottenere qualche m/s in più arretrando la seconda gomma avendo un po' di precarica residua in testata, proprio come mi aveva suggerito Oreste. Inoltre ho gli harken come i tuoi sia come pulegge che come bozzelli..
  15. Mario potevi almeno cercare un posto con l'acqua pulita!!!! ..sei riuscito anche a calcolare la velocità?..
×
×
  • Crea Nuovo...