> Contenuto di Dario Lopes - AM FORUMS Vai al contenuto

Dario Lopes

Members
  • Numero contenuti

    2351
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Dario Lopes

  1. Egidio, la prossima volta che ci vediamo ti dirò di persona quello che ti devo dire, sappi che il discorso sarà costituito per il 75% da parolacce, quindi preparati... Come chi mi conosce sa, nel corso degli anni ho assistito alla morte per sincope di alcuni miei cari amici, diversi conoscenti e tanti sconosciuti, morti avvenute nelle mie amate acque di casa, tra Capo Milazzo e le Eolie. Ogni volta è stato lo stesso dolore, ogni volta le stesse parole, ogni volta un amen aspettando la prossima, lo dico senza cinismo perchè c'è SEMPRE stata una morte successiva, il nostro sport è uno sport estremo e le statistiche che lo stanno a dire sono fatalmente fredde e spietate... Le tue parole sono soltanto dettate dall'entusiasmo di un ragazzo che davanti ad un cavo del c@**o ha assaporato il piacere di quella droga che si chiama profondità, con tutto il rispetto per le orecchie educate è come se avessi detto: Ho iniziato a farmi le seghe, domani vado a trombarmi Belen... Io con tutto il cuore ti auguro nel futuro che i tuoi sogni possano avverarsi, che tutto vada liscio, che tu riesca a prendere i dentici e i cernioni che desideri a profondità abissali ed uscire ogni volta dall'acqua col sorriso sulle labbra... I vari e noti profondisti, pescatori o apneisti, che ispirano pericolosamente una massa di pivelli arrapati hanno sicuramente iniziato le loro carriere come te, con entusiasmo e spirito di emulazione, col dire "anch'io un giorno...", alcuni di loro non ci sono più, altri continuano a prendere pesci o a strappare cartellini. Tra il dire ed il fare, mai come in questo caso, c'è sempre il mare, alla fine è LUI che decide, noi non siamo nessuno, solo un pugno di presuntuosi senza umiltà che lo sfidano, lillipuziani tutti polmoni e niente cervello... Per fortuna in queste pagine, oltre alle tue, ho sentito parole sagge di chi più di te SA, ascoltale ed elaborale, poi sentirai le mie, di persona ed incazzate...

  2. Diciamo che senza mezzo nautico a disposizione i posti migliori, tipo la mitica Canna, sono irraggiungibili.

    A pinne puoi anche buttarti a Pecorini andando sia a destra che a sinistra del molo e pescare sulla franata, qualcosa per la cena di solito si rimedia.

     

    Comunque a Filicudi il padrone di casa e Dario Lopes.

     

    ....e non solo!!!.... :D

     

    Tu accontentati di essere il Re di Vulcano e non t'allargare verso i miei confini, se no uso il cratere come orinatoio... :lol::lol::lol::lol::lol: ... Sbrigati a venire che ho sete :wine::wine:

  3. Per la tecnica di non far rimpicciolire i pesci, anzi farli sembrare più grandi, consigliati con Dario Lopes ( già Astapersa ) :lol:

     

    Quando si posta un racconto, una fotografia, esiste un confine tra il condividere ed il vantarsi. Si può raccontare la cattura di una ricciola di 40 kg con grande semplicità ed umiltà e attorno ad un cefalo di 4 etti si può montare una storia epica per esaltare le eroiche virtù del pescatore. In anni di frequentazione del Forum di AM ho postato tante storie e tanti pesci perchè ho la fortuna di poter andare in mare con una buona frequenza e perchè l'esperienza acquisita in quasi 40 anni di attività piscatoria mi aiuta a beccare ancora qualcosa, nonostante gli affanni dell'età. L'ho fatto sempre con il piacere di poter condividere con tanti amici la gioia di una cattura ed ho sempre dato pari dignità a tutte le mie prede, siano state esse pescioni o pescetti, tutte per me sono state degne di un racconto, di una foto perchè non ho mai misurato i pesci per i loro chili o i loro etti (tanto che non ho MAI indicato il peso) ma per le emozioni che mi hanno regalato e che ho provato a trasmettere postando le catture. Le foto che ho allegato ai miei racconti hanno sempre ritratto il pesce in evidenza, in primo piano, perchè penso che sia la preda il protagonista di un post che parla di una battuta di pesca e non il pirla che l'ha sparata, chi guarda la foto vuole vedere il pesce e non la mia faccia di cazzzo. Far apparire un pesce grande in foto per me significa evidenziarlo e fotografarlo bene, poi che riempia tutta la foto o che se ne stia in un angolino un pesce è sempre grande dalla punta del muso alla coda, stop.

    Dicevo che esiste un confine tra il condividere ed il vantarsi, ma ne esiste anche uno tra l'ironia ed il sarcasmo. La stronzata che hai detto non ha la leggerezza dell'ironia e non mi ha fatto ridere per niente. Se si tratta di sarcasmo infilatelo dove ti piace di più, detto con ironia...

  4. Belli miei, dopo qualche settimana di assenza dal Forum rieccomi con qualche immagine fresca in video, in verità ho messo insieme qualche altro video durante la mia assenza ma, visto che si trattava quasi sempre degli stessi pesci bianchi non eccezionali, ho preferito non postare nulla e non essere troppo invadente :D (comunque chi volesse vederli sa dove trovarli...). La novità è che finalmente l'acqua si è pulita un po' ma soprattutto comincia decisamente a scaldarsi, il mare si è animato di vita nuova ed i posti che per tutto l'inverno apparivano deserti si sono popolati di pesci disposti a farsi infilzare :D ... Siamo all'inizio di una nuova stagione e la situazione, a me che ho la fortuna di andare regolarmente in acqua, appare migliore di giorno in giorno, sono sicuro che a breve entreranno i pescioni e ci sarà da divertirsi... Intanto mi godo questo rifiorire del mare e ve ne mostro un po' nel video... A dopo!

     

     

     

     

     

     

     

    P.S. Questa è di oggi, stavolta niente video ma solo un lungo lavoro da minatore per tirarla fuori...

     

     

     

     

     

  5. Belli miei, devo dire che qui si respira decisamente aria di Primavera... Complice lo Scirocco da qualche giorno l'aria si è riscaldata di brutto, con punte superiori ai 25°, mare calmo e pulito, meno male che qualche pesce inizia a farsi vedere e se non sono prede nobili devo dire che m'importa 'na sega, in questo momento l'importante è sparare per togliere la ruggine alle aste :D:D ... Stamattina, prevedendo l'affollamento di pescasub dovuto alla giornata festiva, ho fatto una levataccia ma ho fatto benissimo, infatti sulla via del ritorno ho incontrato un paio di amici ed altrettanti sconosciuti, tutti a sguazzare in un fazzoletto d'acqua... Il mare era anche eccessivamente calmo per i miei gusti e per buttarmi ho cercato il posto più mosso (ma sempre troppo poco) del promontorio, rispetto alle ultime fiacche uscite mi sono divertito, ho sparato 6 colpi ed ho portato a casa 3 cefali, un sarago, un tordo ed un bello, ottimo ed inusuale calamaro, il tutto documentato nel solito video del weekend... Buona visione, viva l'Italia, viva la f... !!! :lol::bye:

     

     

     

    P.S. Questo è dell'altroieri...

     

     

     

     

  6. L'avevo già visto stamattina, senza sapere che dietro la macchina da presa ci fossi tu... Il video è OK, per quanto riguarda la pescata il mio personale punto di vista è: Cefalo tranquillo si spara, cefalo nervoso si aspetta chi lo fa innervosire... :D:bye:

    Bella Dario, questa è un'osservazione acuta che forse va un pelo oltre la mia interpretazione, direi un sano spunto di dialogo didattico.

    Ti dico questo perchè, appena entrato in acqua erano tranquilli, ma con la speranza di in contrare una leccia e non farmi trovare impreparato per alcune sommozzate lì ho osservati, anche se arrivavano a tiro con molta facilità. poi con il passare delle ore, quando ho deciso di dargli dentro per rimediare almeno una cenetta in famiglia (quei cefali sono deliziosi, ve lo assicuro) sti cornuti apparivano tranquilli lo stesso, ma di avvicinarsi non ne volevano sapere, cioè non scappavano, ma all'aspetto facevano difficoltà a venire, quindi l'unica era avvicinarsi molto lentamente, tieni presente che ho tagliato quasi tutto l'avvicinamento dal momento che erano a vista fino alla prossimità della zona di azione del fucile, altrimenti il filmato durava troppo ed aveva troppe scene monotone.

    dato che il momento più probabile di incontrare una bella leccia sottocosta sono le prime ore del mattino, ti chiedo se secondo te, quando li devo ritenere infastiditi da predoni?

    Durante l'arco della pescata io almeno ho avuto l'impressione della totale assenza di predatori, perchè la loro disposizione era sempre molto estesa (così come la osservi), i loro movimenti erano comunque lenti, sembravano disinteressati a tutto tranne che alla f**a!

     

    Sul fatto che l'orario migliore per incontrare una leccia sottocosta sia il primo mattino avrei qualcosa da dire, secondo la mia personale esperienza per questo pesce non esiste un momento della giornata più adatto, indubbiamente i pesci tendono a mangiare più al mattino presto (alcune specie anche al tramonto) ma la leccia scende a terra a predare seguendo i branchi di mangianza in qualsiasi momento, è un predatore voracissimo e ascolta solo la sua fame, mi è capitato di incontrarle all'alba come a mezzogiorno o nel pomeriggio indifferentemente... I cefali nel tuo video erano sicuramente tranquilli perchè se ne stavano sotto la superfice a nuotare lenti lenti e lontani l'uno dall'altro, quando c'è un predatore nelle vicinanze normalmente si schiacciano sul fondo e nuotano veloci e nervosi, allego un mio video in cui si vede un grande branco di cefali che sentivano la presenza di qualche leccia (in quegli stessi giorni ne sono state pecate un paio prorio in quella zona), la ripresa dura neanche un minuto ma i cefali hanno continuato a girarmi attorno e a comportarsi allo stesso modo per un'ora...

     

  7. Ma tutta questa grinta per un cefalo....cioè sapevo che ti piacciono tanto i cefali, per di più quelli grossi, ma non credevo così tanto! :devil:

    Infatti da quel punto di vista tu mi hai sempre deluso :laughing::laughing: ... vedi di trasferirti presto da queste parti che ho bisogno di un badante subacqueo, l'età comincia a farsi sentire :D

  8. AAAARGHHHHH... :D ......mi sembra di essere li con te !!!

    Comunque si intravede una concreta possibilita' per me a giugno.......se ci riesce cerchiamo di organizzare 1 po' di casino :wine::bye:

     

    ....e con l'occasione ti verra' portato IN VISIONE il primo numero di mondo sommerso :D

     

    Minkia, stà attento a portare in giro certe reliquie, usa una valigia blindata, è una cosa preziosissima... Per quanto riguarda la tua prossima venuta, ti garantisco che ci sarà un gran casino :wine::wine::laughing:

  9. Belli miei, manco dal Forum da una quindicina di giorni per impegni vari ma, soprattutto, per mancanza di belle prede da postare :D , non che in mare nel frattempo non ci sia andato ma perchè i pochi pesci presi non erano cose da mostrare in giro con orgoglio, diciamo che ho tirato fuori giusto gli ingredienti per la cena (vedi:

    oppure
    ). Da qualche giorno poi, come forse avrete visto sui vari Tg, piogge torrenziali, allagamenti, frane e piene dei torrenti hanno ridotto il mare lungo la costa ad una pozzanghera fangosa, visibilità zero e temperatura da lago di montagna... Stamattina, spinto dalla voglia insaziabile di mare pulito, alle 7 sono saltato su un aliscafo con rotta verso le Eolie ed alle 13 ero nuovamente a casa con i sensi soddisfatti :D ... In verità dovrei dire solo parzialmente soddisfatti perchè se ho goduto come un porco della limpidezza dell'acqua, del tepore del sole e dell'amenità dei paesaggi, purtroppo la sete di sangue mi è rimasta decisamente addosso, i soliti miliardi di meduse, concentrate giusto nelle zone più interessanti, mi hanno fatto bestemmiare più del solito, impedendomi letteralmente di immergermi e costringendomi ad alzare bandiera bianca... Per fortuna la cena, seppur modesta, è venuta fuori, ma oggi sinceramente era il mio obiettivo minore, avevo bisogno di un bel tuffo nell'acqua pulita per ritemprare lo spirito e quindi va bene così, i pesci possono aspettare... A dopo! :bye:

     

     

     

     

  10. Belli miei, la mia intenzione di oggi era di andare a riscuotere il credito in sospeso, cioè ritrovare la spigola dell'altroieri, ma da un paio di giorni la risacca molto forte ha reso impraticabile quella zona e mi sa tanto che quando la prenderò sarà cresciuta di un paio d'etti, visto che adesso si è alzato un bel vento di Maestrale e la situazione è peggiorata di brutto... Per tentare di mettere insieme la cena mi sono buttato in un posto ridossato, l'acqua era pulita e la mangianza finalmente girava come si deve, quindi ho deciso di mettermi a fare aspetti nella speranza di beccare qualche pelagico, in particolare speravo di incontrare qualche palamita visto che a traina se ne stanno prendendo... Intanto sulla strada ho messo al sicuro il condimento per il couscous prelevando una murena :D ... Arrivato sul posto giusto ho iniziato a guardami attorno tenendo d'occhio la mangianza, ma di predatori affamati in una ventina di aspetti ho visto solo un paio di barracuda e con un tiro lunghissimo, che pensavo non arrivasse neanche al pesce, sono riuscito a portarne via uno come souvenir... Ora col tempaccio che c'è fuori mi sa tanto che mi toccherà un po' di riposo, intanto il film del weekend è venuto fuori :D:D ...

     

     

     

  11. La mia pescata standard dura attorno alle due ore, mi basta prendere due pesci per mangiare ed in genere in quel lasso di tempo ce la faccio, anzi esco quasi sempre appena ho recuperato la cena anche se è passata solo mezz'ora, sto di più in acqua quando non gira pesce (rompendomi le palle e prendendo freddo) nel tentativo di vedere qualcosa... In estate uguale perchè dopo un paio d'ore iniziano a girare barche e scappo via... Adesso uso una giacca 7 o 8 mm e pantaloni da 5 con pisciarino che mi garantiscono anche 4 o 5 ore prima di sentire freddo, in ogni caso la sensazione di freddo mi impedisce proprio di pescare, non riesco assolutamente a stare in acqua dopo il primo brivido, ma come ho detto in genere ci sto relativamente poco e questo pericolo non c'è...

  12. Peccato, ma soprattutto nn è da te sbagliare questi tiri.....

     

    Tra una bestemmia e l'altra (credo di aver causato alcune serie lesioni alla struttura delle chiese del circondario...) ho analizzato il tiro, l'errore è dovuto intanto ad un leggero spostamento del fucile da parte della risacca al momento dello sparo ma, soprattutto, al fatto che il tiro fosse troppo "facile", il pesce era lento lento e mi stava venendo praticamente addosso, sembra una contraddizione ma i tiri troppo semplici sono i più difficili, in un tiro d'imbracciata c'è sicuramente più attenzione e concentrazione... Comunque se il mare tiene giuro che domani quella spigola me la mangio al cartoccio... Questi sono gli altri pesci di oggi, qui la mira è più apprezzabile...

     

  13. Dato che in questi giorni sul Forum si stanno vedendo tante belle spigole, ho deciso di mostrarvi qualcosa di alternativo :lol::lol: ..... Se dopo aver visto il video penserete che davanti a tutto ciò io abbia detto cose tipo: "Perbacco!" o "Perdindirindina!" sappiate che avete sbagliato, il mio autocontrollo è tarato alto, molto alto :rolleyes: ...

    P.S. Domani torno e le rompo il c..... :D:bye:

     

×
×
  • Crea Nuovo...