> Contenuto di vascifunnu - AM FORUMS Vai al contenuto

vascifunnu

Members
  • Numero contenuti

    211
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da vascifunnu

  1. Condoglianze alla famiglia,parenti e amici... :clover:

     

    Andrea tu dovresti conoscere come me la secca delle Campanare,anni fa un'altro amico mio intimo morì li.

     

    Che disgrazia, pensare che quest'anno ci sono stato una volta.

     

     

     

    Hai ragione Aldo..ci si lascia affascinare da questo enorme masso che arriva ad 8 mt per poi sprofondare a 30..

    Io non vado da molto, l'ultima volta ho visto che sotto e pieno di tramagli e naylon di palangari.

    A parte il fatto che quella pietra bianca poggiata sopra mi mette sempre tristezza.

     

    Non capisco come mai se gli altri erano in acqua non siano andati a soccorrerlo...forse era il solo che scendeva a quella quota.

     

    Che c.@zo di estate...cristo!

  2. PALERMO - È stato recuperato poco dopo la mezzanotte il corpo di Alessandro Rotelli, il sub disperso ieri nel mare di Pollina. L'uomo, che faceva il dentista, si era immerso per una battuta di pesca insieme con alcuni amici, ma non era più riemerso. Il corpo è stato rinvenuto dai sommozzatori dei vigili del fuoco, coordinati dalla Capitaneria di porto, a circa mezzo chilometro dalla costa, in località Secca dei Campanari, su un fondale di circa 20-25 metri.

     

    Fonte la Sicilia

     

    :clover:

  3. purtroppo è cosi...ho trovato l' articolo

     

     

    MILAZZO (MESSINA) - Un veterinario messinese ha perso la vita, poco dopo le 18, nelle acque di Capo Milazzo, mentre effettuava pesca subacquea in apnea. Rosario Mancuso, quarant'anni, nato a Catanzaro ma da tempo residente ad Itala, è stato riportato in superficie dall'amico, anch'egli veterinario, che si era immerso con lui. Il corpo senza vita del veterinario messinese giaceva ad una profondità di 25 metri, nei fondali della secca di Ponente, a poco più di 300 metri a largo di Capo Milazzo. Al momento del recupero, il veterinario, secondo quanto ha riferito il collega S. L., quarant'anni, ai militari della capitaneria di porto di Milazzo, all'interno della maschera subacquea presentava una forte fuoriuscita di sangue.

     

    La morte del sub, secondo quanto avrebbe accertato lo stesso medico-sub, sarebbe avvenuta per sincope. È stato lo stesso amico a mettere il corpo senza vita del sub nel gommone ed a trasportarlo nel porticciolo turistico di Milazzo, dopo avere informato telefonicamente l'ufficio operativo della capitaneria di porto. Su disposizione del magistrato di turno presso la Procura di Barcellona Pozzo di Gotto, Michele Martorelli, il corpo del giovane sub è stato trasferito nell'obitorio del Policlinico di Messina, dove nella mattinata di domani verrà effettuato l'esame esterno del cadavere. Il veterinario lascia la moglie e 2 figli in tenera età.

     

    Fonte la Sicilia

  4. Ancora un altra tragedia

     

    Le acque di Milazzo (ME) portano via un altro di Noi.

     

    Un veterinario di 40 anni ha perso la vita quest' oggi nella zona di Milazzo.

    Il corpo è stato riportato in superficie dal suo compagno di pesca, "non era solo" anche lui veterinario.

     

    Fonte tg3

     

     

     

     

     

     

     

     

  5. Ciao Marco

     

    Mi associo alla tua patologia e alle tue stesse domande, dove per esperienza in campo posso risponderti in tutta sincerità.

    Il mio primo episodio di VPBP si è presentato luglio dello scorso anno, per fortuna durante la notte, i sintomi sono quelli da te descritti, il tutto

    è durato un paio di secondi, ma con entità molto violenta.

    Ho diagnosticato che il problema era di tipo meccanico perchè non appena giravo il capo sul lato destro in posizione supina la vertigine ricompariva.

    Credo che ti avranno spiegato che il problema e da attribuire agli otoconi che per motivi ancora poco chiari si staccano dalla parete e vanno in circolo dell' endolfina all' interno dell vestibolo, urtando contro le cellule sensoriali responsabili dell' equilibrio, trasmettendo informazioni errate di posizione al cervello.

    Tra le cause di canalolitiasi (da non confondere con labirintite) si attribuisce il trauma cranico o colpo di frusta, oltre che invecchiamento cellulare, ma non credo sia il nostro caso.

    Ritornando al mio episodio, per fortuna senza bisogno di manovre e con l' aiuto di qualche farmaco nell' arco di un paio di giorni mi sono rimesso in forma, chiaramente senza scuotere il capo ed evitando movimenti bruschi.

    Fin qui tutto ok, se nonchè un bel giorno decido di andara a pesca, salito sul gommone affronto mezz' ora di navigazione con mare formato, arrivato sulla parte ridossata e indossata la muta, mi butto in acqua, ed è a quel punto che un altro episodio di VPBP mi coglie alla sprovvista, per fortuna non mi ero allontanato. non voglio scoraggiarti ma se mi fosse successo sotto non sarei qui a risponderti.

    Da quel giorno ho visitato 3 otorini, prove vestibolari e tutto il resto, canalolitiasi diagnosticata, sentendomi dire che si tratta di una semplice banalità che tante persone ne sono affette e che purtroppo non esiste una cura per sistemare definitivamente questi benedetti otoliti oltre al fatto di probabile recidiva.

    Una banalità certo ma che a me ha levato il mio mare, mi ha distrutto il mio equilibrio interiore non quello stabile.

    Ad oggi continuo ad avere leggeri episodi quasi ogni 2 mesi, ormai mi sono abituato, una cosa è certa se ritornerò in acqua non sarà più come prima.

    Ho analizzato le manovre che si svolgono durante un tuffo ed il problema sta nella capovolta (che potrebbe stimolare nuovamente il distacco) e non tanto il fatto di essere a testa in giù, il problema si ripresenta nella fase di arrivo sul fondo, all aspetto non dovrebbero esserci problemi, ma lascio alla tua immaginazione se la pesca la fai in tana....il capo fa tutti i movimenti ideali per una ricomparsa.

    E anche vero che potrebbe durare pochi secondi, ma instintivamente se ben ti ricordi la bocca è la prima cosa che apri inspirando e la forza nelle gambe scompare del tutto, a terra può andar bene ma in acqua è devastante.

    Scusami se la mia esperienza e il mio modo di vedere la situazione ti potranno scoraggiare, ma io non mi permetterei mai di dirti vai in acqua tranquillo.

     

    Con questo ti saluto e ti abbraccio, se hai bisogno sono a tua a disposizione.

     

     

  6. Ragazzi calma

     

    Non voglio spezzare una lancia nei confronti del VJ, ma vi assicuro che i tempi d'oro sono finiti, come il pesce ha memoria del pericolo fucilata

    adesso riconosce perfettamente il JIG, :thumbup:

    Girovagare ore ore per trovare un hot spot, non è perniente facile con un pezzo di ferro come esca e un mare davanti, nulla a che fare con il vivo.

    Il jig va animato in maniera corretta a seconda la specie è non è cosa da tutti, non illudetevi di filmati girati ai tropici, o di casi fortunati, il nostro mare è tutt altra storia.

    Chi ha fatto il disatro ecologico ha avuto la fortuna di avere il montone sotto chiglia, in quel caso il dentice lo tiri su anche con una chiave inglese da 10 e un amo.

    Durante l' inverno il discorso cambia, il dentice è meno vulnerabile, può essere più o meno stanziale a profondità elevate dove per esigenze metaboliche si sposta a temperatura di acqua costante, a quel punto la vera caccia si fa con l'eco un "vero eco" e non è un gioco da ragazzi distinguere una mangianza da una probabile preda, (sempre che la vedi :unsure: ) in più avere uno scarroccio e centrare il bersaglio a 60 mt.

    La ricciola segue dei percorsi di caccia più o meno uguali durante la giornata, ma molto vasti, non la prendi sulle secche ha il suo vivo naturale li, non vedo perchè dovrebbe abboccare ad un ferro, quindi se non le presenti il jig in bocca nelle zone di stasi con il movimento consone alla sua abboccata il pesce della vita resta solo un sogno.

    Smentisco che il VJ sopra i 20 mt non ha effetto anzi, si è sviluppato ultimamente il light jigging, ovvero artificiali e attrezzatura leggera per insiadiare i predotari nella stagione calda sopra il termoclino, e vi garantisco che nei giorni prossimi ai marosi in condizioni meteo particolari sono venuti fuori pesci inpensabili in posti dove nessuno avrebbe scommesso.

    Tutto ciò è frutto di interpretazione del mare, ogni tecnica può essere dannosa, vedi il MONEL, qualcuno lo conosce?

    Beh a mio avviso è micidiale ma nessuno ne parla evidentemente no fa moda, ma i pesci li tira su e come...

    Ci sarebbe molto da parlare l' argomento è vasto, a mio modesto parere il VJ è una tecnica per pochi.

     

  7. Gent.li Dottori e amici Pescasubbi

     

    Come da titolo sono stato colpito da questo strano sintomo (vertigine parossistica benigna) per fortuna durante la notte.

    Esso si manifesta con una grande perdita di equilibrio e con la sensazione di trovarsi inghiottiti dentro un vortice, per fortuna nel mio caso è durato una decina di secondi.

    Dopo le varie cure del caso manovre e ginnastica per permettere agli otoliti il loro riposizionamento devo dire che sto molto meglio.

    La mia grande paura è se il caso dovesse capitare in acqua, visto che il capo si trova in condizioni di non idonea posizione durante la capovolta

    e la discesa verso il fondo e quindi stimolare e sollecitare l'apparato uditivo.

     

    E' successo a qualcuno di voi? posso andar per mare?

     

    Un ringraziamento anticipato a tutti.

     

     

  8. ACIREALE (CATANIA) - Un giovane di 20 anni, R. B, residente ad Acicastello, è morto questo pomeriggio durante un'immersione in apnea nelle acque antistanti la Timpa di Acireale.

     

    I primi a recuperare il corpo, secondo quanto si è appreso, sono stati i sommozzatori dei Vigili del fuoco ed un maresciallo dei carabinieri che, liberi dal servizio, stavano facevando il bagno in quella zona. Il corpo giaceva su un fondale di tredici metri. La Guardia costiera e la Croce rossa sono intervenuti successivamente, dopo l'allarme lanciato dagli amici del giovane sub.

     

    Il cadavere del ventenne è stato trasportato nell'obitorio dell'ospedale "Garibaldi" di Catania, dove tra qualche ora verrà effettuata l'autopsia che dovrebbe far luce sulle cause del decesso.

     

    Fonte la Sicilia http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=9311

     

     

    Non si può continuare cosi.........

     

     

×
×
  • Crea Nuovo...