> Contenuto di fishlaw - AM FORUMS Vai al contenuto

fishlaw

Members
  • Numero contenuti

    374
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da fishlaw

  1. Scusatemi ancora: stavolta è esclusivamente colpa mia.


    Ho perso il coperchio della valvola di carico di un vecchio Star 55 (è tutto nero, anche il manico).


    Sono disposto a pagare per averla, si riesce a recuperare?


    Grazie mille.


    Luca Ponzoni


  2. E qui il regolamento del prossimo campionato del mondo (in inglese)

     

    http://fedas.es/wp-content/uploads/2014/04/REGLAMENTO-BASES-Y-CRONOGRAMA_MUNDIAL-Ingles.pdf

     

    è un regolamento standard, peso minimo in generale 500 grammi (ma per alcune specie aumenta) le cernie sono preda valida con limite minimo 2kg, ci sono una serie di specie (a me ignote) che non sono prede valide.

  3. Qui il regolamento del campionato nazionale spagnolo

     

    http://fedas.es/wp-content/uploads/2014/04/FEDAS-Reglamento-de-Pesca-Submarina.pdf

     

     

    In sintesi:

     

    -la gara è con imbarcazione (ma è il campionato nazionale, non so le selettive)

    -la preparazione dei campi gara è diversa, in sostanza possono fare sopralluoghi quando vogliono tranne il giorno prima della gara, mentre nei 15 giorni precedenti la gara non è consentito pescare nè avere il fucile con sè nell'imbarcazione.

    - peso minimo 500 grammi;

    - la cernia è consentita, peso minimo 3 kg;

    - gronghi e murene, peso minimo 2 kg non più di due per specie;

    Le penalizzazioni sono differenziate a seconda della specie.

     

    qui il regolamento internazionale

     

    http://fedas.es/wp-content/uploads/2014/04/CMAS-Underwater-fishing-Rules_ENG-2009.pdf

  4. Nei giorni scorsi abbiamo discusso un po' dei regolamenti delle gare.

    Se qualcuno lo sa sarebbe interessante conoscere i regolamenti delle gare (sia quelle tipo le nostre selettive, sia dei campionati) dei Paesi nostri vicini.

    Chessò Francia, Spagna, Grecia, Croazia, Portogallo, Turchia.

    Per esempio, in Francia la cernia e la corvina sono consentite in deroga? Non credo.

    Le selettive sono a spostamento libero e con il gommone o FAN?

    Limiti di specie? Limiti di peso? Bonus? Coefficienti?

     

     

  5. Mi hanno regalato un Cressi Star, ma non ho il carichino, c'è qualcuno a Milano o in zona a cui ne avanza uno?

    Se proprio non volete regalarmelo posso darvi in cambio o un paio di cavigliere parisi sub da 500 grammi l'una in condizioni perfette, oppure dei calzari Seatec misura 40 da 5mm, oppure un pedagno da cintura di quelli classici con un lato tondo più largo e uno più stretto (di solito sono coperti di giallo).

  6. Complimenti ad AM per il sempre ottimo lavoro svolto!

    Una modesta valutazione tecnica, tra coloro che hanno steccato a questo giro ci sono nomi illustri di pescatori formidabili e non credo che questo risultato intacchi la loro bravura.

    Non posso esprimermi con cognizione di causa, ma non dimentichiamo che un Campionato Assoluto costa parecchio per qualsiasi atleta, per cui non tutti hanno le stesse possibilità di investire risorse economiche importanti solo per la gloria sportiva, mentre TUTTI hanno voglia di onorare una gara che li colloca comunque tra i migliori atleti del momento.

    Poi ci sono anche le condizioni fisiche che possono non essere ottimali e condizionare la prestazione di giornata o entrambe.

    Ritengo che le condizioni fossero uguali per tutti ed hanno fatto bene quelli che hanno dimostrato a suon di prede di essere i più in forma del momento.

    Gli altri, tra i quali ci sono anche amici e persone che stimo, avranno occasione di rifarsi, ma non ci vedo tragedie dello sport, tantomeno fenomeni a cui siano state "tarpate" in qualche modo le ali, a meno che io non sia all'oscuro di qualcosa.

    E' una gara, come sempre ci si è lagnati di tutto (fa parte del copione), a torto o a ragione e poi, come per incanto, i pesci sono usciti da quelli che hanno dimostrato, in queste due giornate, di essere i più forti.

    Ciao.

    Quoto tutto

  7.  

    quindi Andrea è fuori dai 20??????

    Sicuro... non sa più pescare.

     

    vabbè dai Simone, ma che discorso è? Allora sempre, non lo so per esempio Massimiliano Barteloni che è retrocesso dalla prima dopo essere arrivato ai vertici era colpa del campo gara? E' la pesca che è così, Settimi è e resta fortissimo, un campione, ma stavolta non gli è girata e l'anno prossimo magari capiterà a un altro dei top e qualcuno dirà che era per via del campo gara.

  8. è il campionato Italiano..non la gara del dopolavoro ferroviario...poi a quanto pare si pesca a terra come a fondo..è un campo come un altro...forse non hai presente dove fanno le selettive in liguria...oppure i campi lacustri...dove ho visto gente andare regolarmente oltre i 30..

    Sul fatto che non sia il dopo lavoro sono d'accordo al 100 per 100, che al lago ci sia gente che pesca regolarmente in gara oltre ai 30 metri se non è cambiato qualcosa dal 2011 a me non risulta proprio.

  9. Ma infatti Mauro io ne stavo parlando bene non male, il tema abbinati era solo per dire che ogni soluzione genera discussione, ma visto dalla parte degli organizzatori tutto è molto più oneroso e difficile e se ne deve tenere conto. E per me questo vale anche per le critiche al campionato che inizia domani: chiediamo agli organizzatori e vedremo se tante cose che ci paiono assurde non sono inevitabili.

  10. Scusa Davide peró la fan nelle selettive, molto probabilmente perchè vivo in una regione non di mare, a me non pare un'assurdità. Obiettivamente è molto più semplice partecipare a una gara con la fan che avere tutte le vilte gommone e barcaiolo. È anche una questione banalmente di tempo e soldi. Anche al lago, dal prossimo anno, si farà una selettiva in più a nuoto per agevolare la partecipazione. Mi pare diventeranno due con gommone e spostamenti liberi, due a nuoto. Tieni presente che a quelle con gommone ci sono sempre atleti abbinati con relative più o meno giustificate discussioni. E in effetti è fuor di dubbio che per quelli forti (o più forti) avere l'abbinato è un fastidio, senza tragedie ma è un fastidio. È solo per dire che al lago dove i numeri crescono la fan non è un fallimento.

  11. Spettabile Cressi Team, prima che mi ricordassi di mettere un giro di nastro isolante, mi sono partite le guancette del Geronimo 105 (devo dire che la serie questo difettino ce l'ha), posso chiedere se gentilmente mi spedite il ricambio?

    Grazie mille.

    Luca Ponzoni

  12.  

    E i "pesciacci", come detto anche da altri, bisogna lasciarli altrimenti i carnieri sarebbero più ridicoli di quanto già oggi non si veda spesso.

    Da questo punto di vista, secondo il mio modesto parere, una cernia in carniere non cambierebbe di molto la cosa.

    Che i pesciacci servano a fare numero lo sappiamo bene, però negli anni alcuni sono stati tolti come ad esempio i balestra, eppure qualcuno ci ha costruito un terzo posto agli assoluti.

     

    Ma la cernia non cambierebbe le cose perchè? Perchè sarebbe una e invece ne servirebbero di più o addirittura non limitarle?!

     

    Io e te sappiamo bene quanto "tiri" editorialmente l'agonismo di oggi e quello di "ieri", la differenza dove sta?

    Perchè i mondiali di Mazzarri sono nel cuore di tutti mentre le gare di oggi durano giusto la settimana della competizione?!

     

    In questo c'è sicuramente una componente di invidia anche se non tale da giustificare in toto questa negatività: i pesci del passato sono andati mentre i pesci di oggi (nella testa di più di qualcuno) sono pesci che potenzialmente sottraggono ai carnieri dell'appassionato, ovviamente parlo dei locali.

     

    Il pescatore più bravo nell'immaginario collettivo, al netto di tutto quello che si vuole, non è sempre stato e sempre rimarrà quello che pesca il maggior numero di pesci e più grossi?

     

    :bye:

     

    Davide,

    formulo una ipotesi.

    Una notevole importanza nel fenomeno del minore interesse per le gare è dovuto allo sviluppo di internet, dei social network e dei video fai da te.

    Voglio dire, fino a 15 anni o 20 anni fa, se tu volevi vedere delle immagini di pescasub, magari dei video, a parte i soliti VHS Dapiran, Gianfranco Donati, etc. etc., avevi i reportage, in qualunque formato, dei campionati (italiani, mondiali o quel che fosse, alla tele o su riviste).

    Oggi puoi vedere quotidianamente ore di filmati di pescasub con catture stratosferiche di cernie e di tutti gli altri pesci, mentre dei campionati italiani vedi le interviste, la pesatura e, quando va bene, qualche spezzone di cattura.

    E' oggettivo che immagini che 20 anni fa avremmo giudicato spettacolari, oggi molto meno.

    Cosa dite?

  13. Riaggiungo... Daniele se vuoi farti un'idea degli agonisti "più forti" degli ultimi 10/15 anni, guarda i nomi dei primi dieci ed evidenzia quelli che compaiono spesso, se non sempre, anche se magari non hanno mai vinto.

    Quelli avranno saputo distinguersi con costanza, in condizioni diverse, campi gara, avversari e prede sempre diversi, rimanendo sempre nel Gotha degli agonisti, ecco, quelli saranno i più forti!

     

    E - lo dico senza saperlo - se andrai a vedere i carnieri dei piazzamenti scommetto che hanno pesci da razzolo e da tana così come no.

  14. Daniele, io partecipo alle selettive della zona Lombardia-Emilia Romagna credo da tre anni. Quelli che vincono/arrivano ai primi posti (sul sito www.garesub.com ti puoi andare a vedere i nomi) sono quasi sempre gli stessi e sono obiettivamente i pescatori più forti, non i razzolatori più forti, i pescatori più forti (lo capisci anche in gara ma io con alcuni ci ho pescato anche fuori gara). Tu sulla base di quale esperienza dici che a vincere sono i migliori razzolatori?

    Prendi il lago che è un ambiente che sicuramente conosci: cambi lago e tecnica di pesca (la pesca nell'alga dell'Iseo non è quella che si fa sul Garda) eppure i primi sono sempre quelli e sono i più bravi, perchè pensi che al mare sia diverso?

×
×
  • Crea Nuovo...