> Contenuto di ulderigo - AM FORUMS Vai al contenuto

ulderigo

Members
  • Numero contenuti

    26
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da ulderigo

  1. Ciao a tutti!

    Sabato durante una battuta di pesca all'Isola del Giglio mi è capitata una bella sfiga!Ho perso L'alemanni da 1300 euro in mare. Dopo aver sparato ad un bel dentice che si è intanato fondo ed ha cominciato a girare su stesso, si è spezzato il filo di nylon dell'asta, non so come, forse in un punto dove era già usurato. Sta di fatto che mentre lavoravo sul pesce non mi sono accorto della rottura e in un attimo il fucile si è volatilizzato. Così sono rimasto con solo l'asta e il dentice!Ho passato due ore in acqua a cercarlo ma niente, c'era molta corrente e mare mosso.. Il fucile senza asta dovrebbe galleggiare, anche ieri infatti con la barca sono andato a cercarlo nelle varie calette dove poteva esserea arrivato con le onde ma non trovato niente..potrebbe essere finito chissà dove..anche in altre coste..

     

    Io lo scrivo, non si sa mai..Se qualcuno lo ritrovasse è pregato di contattarmi..offro una ricopensa...

     

    Grazie dell'attenzione!

     

    Ciao a tutti!

  2. Ecco la traduzione da Google con molti errori però: Notizie dal 2013 Euro-africano da Helsinki. Il capitano Andreu Sureda dichiarazioni riguardanti il campionato: "la verità è che non so chi ha pensato a un concorso in Finlandia, è un oltraggio sportivo, non ha senso. Qui molto del lavoro che è stato fatto, come nel nostro caso, la ricompensa può essere null. Si giocherà solo la fortuna. Si può vincere qualsiasi concorrente senza essere il migliore. Alte istituzioni della CMAS dovrebbero prendere nota in questo senso...

    La Finlandia è un paese meraviglioso, ma non è un paese per la pratica di uno sport come la pesca subacquea. Vela, surf, corse auto... ma non il nostro sport.

    Giocato noi Finlandia e qui noi combatteremo come abbiamo sempre fatto per provare che la Spagna può essere più possibile alto. Vi darà tutto per vincere, perché il nostro team è grande! L'atmosfera è grande e sono tutti, e che è ciò che ci aiuta a sopportare questa situazione incomprensibile sport. Speriamo di servire come esperienza per il futuro". SPERIAMO BENE PER I NOSTRI RAGAZZI..FORZA ITALIA!

  3. Dopo i primi giorni di preparazione pare ci siano molte lamentele per la location di questo Euroafricano: guardate cos'ha scritto il capitano della squadra spagnola:

    Notícias del Euro-Africano 2013 desde Helsinki. El capitán de la selección Andreu Sureda hace unas declaraciones respecto el campeonato: "La verdad es que no sé a quien se le ha ocurrido hacer un campeonato en Finlandia, es una barbaridad deportiva, no tiene sentido. Aquí por mucho trabajo que se haga, como es nuestro caso, la recompensa puede ser nula. Sólo jugará la suerte. Puede ganar cualquier... competidor sin ser el mejor. Las altas instituciones de CMAS deberían tomar nota en este sentido..

    Finlandia es un pais maravilloso, pero no es un pais para la práctica de un deporte como la pesca submarina. Vela, surf, carreras de coches...pero no nuestro deporte.

    Nos ha tocado Finlandia y aquí lucharemos como siempre lo hemos hecho para intentar que España pueda estar lo mas alto posible. Lo daremos todo para ganar, porque nuestro equipo es grande!!! El ambiente es genial, y lo son todos, y eso es lo que nos ayuda a soportar esta incomprensible situación deportiva. Esperamos que sirva como esperiencia para el futuro." Ecco la traduzione da Google con molti errori però: Notizie dal 2013 Euro-africano da Helsinki. Il capitano Andreu Sureda dichiarazioni riguardanti il campionato: "la verità è che non so chi ha pensato a un concorso in Finlandia, è un oltraggio sportivo, non ha senso. Qui molto del lavoro che è stato fatto, come nel nostro caso, la ricompensa può essere null. Si giocherà solo la fortuna. Si può vincere qualsiasi concorrente senza essere il migliore. Alte istituzioni della CMAS dovrebbero prendere nota in questo senso...

    La Finlandia è un paese meraviglioso, ma non è un paese per la pratica di uno sport come la pesca subacquea. Vela, surf, corse auto... ma non il nostro sport.

    Giocato noi Finlandia e qui noi combatteremo come abbiamo sempre fatto per provare che la Spagna può essere più possibile alto. Vi darà tutto per vincere, perché il nostro team è grande! L'atmosfera è grande e sono tutti, e che è ciò che ci aiuta a sopportare questa situazione incomprensibile sport. Speriamo di servire come esperienza per il futuro". SPERIAMO BENE PER I NOSTRI RAGAZZI..FORZA ITALIA!

  4. L'ingordigia dell'uomo è qualcosa di spaventoso! Allora, vogliamo che la PIA sia uno sport condiviso e apprezzato da tutti come una volta o vogliamo farci passare per assasini?? Non capico perchè io per legge posso prendere max 5 kg di pesce al giorno e invece in gara può essere tutto valido.

    Se non si da un limite in gara di catture a testa per specie con bonus che premiano l'abilità e la tecnica si passa da sportivi a sterminatori.La cattura della cernia in gara dovrebbe essere non vietata ma limitata..Ad esempio a 2 esemplari a testa..Invece si è passati da un estremo all'altro per colpa dell'incoscenza generale di un prelievo sconsiderato!

    Faccio notare che la maggior parte dei pescatori in apnea che non condividono l'etica delle gare lo fanno per il discorso del prelievo insostenibile e insensato che avviene. La differenza rispetto a prima è che una volta non c'era divisione tra chi approvava le gare o no perchè tanto non c'era il problema della mancanza di pesce o di pensare che si facevano stagi..Tutti i PIA guardavano con ammirazione i carnieri dei campioni e addirittura le televisioni nazionali se ne occupavano! Perchè adesso non è così?? Secondo me solo perchè l'agonismo non è riuscito a stare al passo con i tempi nelle regole e nel trovare canali di condivisione per la gente! Le gare non devono essere una guerra organizzata contro le risorse del mare ma un momento di confronto tra pescatori bravi che premi le doti tecniche e la versatilità!

  5. Credo che fare confronti tra l'agonismo di allora e quello di oggi sia inutile..è come chiedere ai nostri genitori perchè non si faceva la raccolta differenziata negli anni 60..Epoce diverse, culture diverse e problemi diversi. Ad oggi l'atteggiamento che avevano quei campioni di pesca in apnea non è neanche pensabile! Eppure alcuni capioni hanno capito che per far sopravvivere questo sport bisgona stare al passo con i tempi. Voglio ricordare Massimo Scarpati che ha introdotto il regolamento ecologico che prevede che la sera prima della gara, durante il briefing, siano gli atleti stessi a stabilire con i giudici a seconda delle condizioni il primo dei tre coefficienti che saranno poi determinanti per la classifica.I tre coefficenti si riferiscono alla difficoltà della cattura di una specie, al numero di specie diverse catturare e al punteggio che si aggiunge ad una preda di peso valido. Così si premia chi è in grado di catturare più specie e quindi di alternare le tecniche e soprattutto non si fanno delle stragi inutili che non servono a dimostrare di certo la bravura di un pescatore ma solo ad infierire negativamente sull'ambiente! Infatti è previsto che è possibile pescare solo 2 esemplari per specie!

    Questo secondo me è l'atteggiamento giusto per tenere vivo l'agonismo, adattarsi ai tempi! Oltretutto con queste regole rendi le gare e l'agonismo un mondo più accessibile a tutti e non solo a chi è in grado di svuotare lastroni di saraghi con un cinquantino a 35 metri...Come spesso avviene!

    Ovviamente quello che scrivo qui si riferisce solo ad un piccolo aspetto di quello che stato preso in considerazione nella lettera di Cottu, non voglio ridurre tutto a questo..i problemi sono tanti e non mi permetto di giudicare su cose di cui sono ignorante come ad esempio la sicurezza nelle gare. Ho solo voluto esprimere un mio parere

  6. Grazie per la risposta...

    I trasduttori in bronzo non sono per forza con montatura di tipo passante quindi?

    Se ho capito bene dovrei cercare un trasduttore con montatura di tipo interna allo scafo,possibilmente di bronzo, con una frequenza alta per approfondire il dettaglio (tipo 200 khz). E poi devo cercare di combinarlo con un ecoscandaglio di medio/alta definizione.. Mmh.. Non sarà facile..

  7. Personalmente ho un buon ecoscandaglio combinato Huminbird con un trasduttore valido ma non eccezionale e devo dire che, specie in certi fondali, ne sento l'esigenza.

    Credo sarà il mio prossimo acquisto.

     

    Avevo già sentito dire che i trasduttori di serie erano di scarso livello, Ti chiedo un consiglio: per acquistare separatamente il monitor e il trasduttore come mi devo muovere sul mercato? Come faccio a sapere se sono compatibili i due strumenti? Scusami ma per chi è non è esperto nel settore è facile prendere delle fregature.. Se hai qualche dritta da darmi te ne sono grato.

    Grazie a tutti per le risposte!! :thumbup:

    Comunque con la profondità di 50 metri intendevo un'ottima risoluzione fino a 50 metri.. :whistling: Magari arrivare a quella profondità!!

  8. Qualcuno di voi possiede un ecoscandaglio con questa teconolgia?? Cosa ne pensate??

    Io possiedo una barca di 5 metri, ho sempre usato un ecoscandaglio humminbird in bianco e nero con funzioni di base (Piranha di vecchia data) che non mi permette di capire bene il tipo di fondale presente..Quest'anno ho deciso che è arrivato il momento di cambiarlo.

    L'offerta nel mercato è vastissima, ce ne sono di ogni genere,con tecnologie avanzattissime. Le mie esigenze sono quelle di riuscire a distinguere la conformazione del fondale per poter cercare nuove zone per fare pesca in apnea nei primi 50 metri e che raggiunga una profondità massima di 300/400 metri per poter praticare bolentino. Il mio budget massimo è di 700 euro, non vorrei però comprare uno strumento troppo avanzato che poi non sfrutterei.. Rignrazio tutti quelli che possono darmi un suggerimento!! Ciao e buon mare a tutti!

  9. Non ha sbattuto sulla croce. La nave aveva come programma di passare vicino all'isola del giglio per farla salutare ai passeggeri ad una distanza comunque sopra le 3 miglia, succede spesso durante l'estate che navi della costa crociera fanno questo tipo di tragitto.. purtroppo..

    Per un errore secondo me di strumentazioni, sono andati fuori rotta e hanno travolto il gruppo di scogli vicino a Giglio Porto chiamato le scole..Nelle foto dello squarcio si vede addiritttura un pezzo di scoglio incastrato nella nave! Dopo questo incidente la nave si è diretta il più vicino possibile a riva per facilitare le operazioni di salvataggio...Così è finita davanti allo scoglio della gabbianara..

    Speriamo solo che non esca gasolio adesso!!!

  10. Leggendo la discussione mi pare di aver capito che molti di voi cercano posti nuovi con l'aiuto dell'ecoscandaglio e del gps..Vorrei capire meglio come si fa, navigando sul web ho visto ecoscandagli a colori di altissima teconologia, per la pesca in apnea queste tecnologie sono utili?? Sono affidabili??é possibile dalla barca trovare in un fondale di alghe o di sabbia delle piccole zone di roccia??

  11. I problemi principali del drastico calo di pesce sono sicuramente quelli che tutti conosciamo ( pressione della pesca professionale, inquinamento, temperatura in crescita..). Detto questo, secondo me ci sono dei posti in cui il pesce c'è e ci sarà sempre! Per esempio, alcune secche che un tempo erano frequentate sempre da grossi dentici,ricciole,cernie,ecc.. oro sono luoghi dove solo in certe condizioni del mare si ritrovano gli setessi scenari, per esempio con forte corrente! Oppure in certi litorali con il mare calmo si incontra il più totale deserto, nello stesso posto poi, con un pò di onda la situazione cambia decisamente!

    Il pesce non è solo scomparso, è come se avesse imparato a rischiare meno. Risale dai sicuri abissi solo in certe situazioni, in cui oltre a esserci l'abbondanza di cibo c'è anche meno presenza di fattori di disturbo come barche,sub,reti... La chiave, oggi, sta nel trovare le condizioni giuste per quel preciso posto..

  12. Sappi che al giglio non ci sono ne spigole ne orate, quindi il pesce che puoi pescare di sto periodo è veramente poco.Principalmente saraghi,cefali,barracuda e tordi. Inoltre l'isola è molto battuta tutto l'anno percui avrai a che fare con pesci nervosissimi! Non ti voglio smontare,ti può andare bene come ti può andare male però pescando abitualmente al Giglio e ti dico che è molto difficile fare bei carnieri!

    Detto questo, se non hai la barca e di sto periodo ti consiglio di cercare il lato dell'isola dove infrange un pò l'onda e fare pesca in basso fondo. Altrimenti puoi raggiungere a nuoto la secca dei pignocchi davanti al campeggio del campese oppure i posti detti dagli altri utenti.

×
×
  • Crea Nuovo...