> Montare degli omer da 16.5mm su apache 90. E' possibile? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Montare degli omer da 16.5mm su apache 90. E' possibile?


Messaggi raccomandati

Come da titolo, Ho da poco acquistato in svendita in un armeria che ha un piccolo reparto dedicato alla pesca sub questo storico fucile. Inutile dirvi che è stato un acquisto detto esclusivamente dalla nostalgia. E' il secondo modello, quello con l'impugnatura gialla per capirci. Ha stranamente l'appoggio sternale cosa che ho letto su questo forum pare non possedesse quando è uscito. Comunque, durante delle prove di tiraggio degli elastici, quello di destra mi si è spezzato di netto nella parte alta, Tra il giunto da avvitare alla testata e l'inizio dell'elastico. Molto probabilmente ciò è dovuto al fatto che da chissà quanto tempo tale fucile era in esposizione e quindi la gomma avendo perso tutte le sue caratteristiche, si sarà crepata al suo interno non lasciando trapelare nulla all'esterno. Ora, potrei cambiarlo in garanzia, ma visto che il negoziante con sincerità mi ha detto che a breve venderà tutti i suoi fucili in stock poiché sono anni che non riesce a vendere nulla, (trattasi di un negozio prettamente dedicato alla caccia in una zona di montagna a 20 km dal mare). Chissà da quanto tempo ha questi ricambi in negozio. Insomma apprezzo la sincerità ma non mi fido. Sono abbastanza lontano dal più vicino negozio di pesca subacquea ma ho adocchiato questi omer da 16.5mm millimetri in vendita da decathlon ad un prezzo onesto. Potrei montarli su Cressi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

puoi montarli su qualsiasi cosa e viceversa.

non stiamo parlando di ricambi,come per aste o fiocine puoi usare quelli che preferisci adattandoli al resto del pacchetto,il pacchetto fucile asta elastico:i limiti dipendono dal fucile se ha un fusto che flette o uno sgancio debole non uoi montarci elastici tirati,che siano da 14 sia che siano più lunghi da 20mm,per me cambia solo che più sono sottili prima devi cambiarli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

puoi montarli su qualsiasi cosa e viceversa.

non stiamo parlando di ricambi,come per aste o fiocine puoi usare quelli che preferisci adattandoli al resto del pacchetto,il pacchetto fucile asta elastico:i limiti dipendono dal fucile se ha un fusto che flette o uno sgancio debole non uoi montarci elastici tirati,che siano da 14 sia che siano più lunghi da 20mm,per me cambia solo che più sono sottili prima devi cambiarli.

Grazie della risposta. A questo punto mi dirigerò su questi Omer da 16.5mm, anche perché di base l'apache monta dei 16mm da 22 centimetri. Quindi credo che in questo modo non ne stravolgerei l'equilibrio generale. Non cerco un cannone, ma il migliore compromesso tra potenza, gittata e stabilita. Infondo se la Cressi te lo da con queste caratteristiche specifiche un motivo ci sarà.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potresti avere qualche problema, soprattutto su un fucile datato come l'Apache.
Per diverso tempo gli arbalete Cressi sono stati dotati di filettature leggermente diverse da quelle di tutte le altre marche, nel dettaglio erano più strette rendendo l'utilizzo di altre gomme filetatte difficile (era necessario avvitare con le pinze) e talvolta impossibile.

 

Ora sono state standardizzate, quindi potresti avere lo stesso problema anche montando gomme originali.

 

Gli elastici Omer si potevano montare su testate Cressi con qualche difficoltà, ma con un po' di lubrificante e una chiave esagonale di giusta misura dovresti riuscirci. In caso contrario la soluzione potrebbe essere usarlo con l'eleastico circolare, o sostituire la testata con quella di uno dei modelli attualmente prodotti.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potresti avere qualche problema, soprattutto su un fucile datato come l'Apache.

Per diverso tempo gli arbalete Cressi sono stati dotati di filettature leggermente diverse da quelle di tutte le altre marche, nel dettaglio erano più strette rendendo l'utilizzo di altre gomme filetatte difficile (era necessario avvitare con le pinze) e talvolta impossibile.

 

Ora sono state standardizzate, quindi potresti avere lo stesso problema anche montando gomme originali.

 

Gli elastici Omer si potevano montare su testate Cressi con qualche difficoltà, ma con un po' di lubrificante e una chiave esagonale di giusta misura dovresti riuscirci. In caso contrario la soluzione potrebbe essere usarlo con l'eleastico circolare, o sostituire la testata con quella di uno dei modelli attualmente prodotti.

 

:bye:

 

Si avevo letto in giro anche questa cosa. Il mio apache però è quello di seconda generazione, Con l'appoggio sternale ed il manico giallo per intenderci. Spero di essere fortunato e di avere una testata con la filettatura universale oppure che la cosa sia in qualche modo comunque fattibile. In extremis opterei più per un circolare che per una seconda testata. Come detto sopra, non sono vicinissimo al primo rivenditore in grado di fornirmela e montarla poiché non avendo la manualità necessaria per farlo, rischierei di creare danni. Poi c'è da dire che avendo ripreso questa passione da zero, ho già speso un bel po tra muta, maschera, pinne etc. Vorrei evitare se possibile di alleggerire oltre il mio già magrissimo conto corrente :-) .Spero solo che il circolare non destabilizzi troppo il tiro. Credo che comunque sia un fucile progettato in primis per il doppio elastico. Come li provo vi faccio sapere.

Grazie per la risposta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel mio (75 manico bianco - mazzarri campione del mondo cioe' stiamo parlando di quanti anni ??) gli omer si avvitano a fatica ma si avvitano , magari non fino a fine filetto.

 

Tanti anni ma sai io sono classe 82 e per metà elbano. Quando avevo diciamo un 13 anni sono cresciuto sentendo parlare di lui un po da tutti sull'isola :-) . Il mio è stato un un acquisto dettato essenzialmente dai ricordi. L'ho pure visto quale anno fa a Portoferraio. Non mi sono avvicinato a salutarlo per vergogna ma per me è stato come per una ragazzina degli anni 90 vedere Take that.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se sei vicino ad un decathlon, hanno sia i cressi che gli omer. Io entrerei con il fucile e li proverei.

Si ci avevo pensato pure io ma sono impacchettati e non credo che mi permetteranno di farlo. Mi sa che alla fine mi tocca fare un po di strada ed andare in un negozio specializzato almeno li provo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema vero era mettere gomme di altri sul vecchio apache, perchè appena li mettevi in tensione "saltavano" via dalla testata.

E' esattamente quello che mi è capitato alla prima prova di tiraggio. Ma non mi è saltato con tutta la filettatura, più che altro mi si è strappato tra la fine della giunzione da avvitare alla testata e l'inizio della gomma, credo a causa dell'un usura interna dovuta ad i troppi anni passati in bella vista nell'espositore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...