> oleopneumatici e velocità - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

oleopneumatici e velocità


Messaggi raccomandati

per non continuare ad inquinare la discussione dei rolleristi posto qui alcuni video

se Basskiller78 o qualche altro esperto di PC riesce a estrarre l'audio e ricavare le velocità medie di questi oleo, mi farebbe un gran favore

 

grazie

 

dati dal Tubo:

carbozzi oleo 140

asta da 8 mm con scorrisagola

precarica 20 bar

distanza 6 metri

 

http://youtu.be/e6ygwIGLKZc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 176
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

questa morbosa curiosità nei miei confronti mi porta ad una conclusione:   fra il vedere e non vedere...meglio girare con le mutande di ferro...

Caro Gigiriva, le prove di velocità e i tiri che si fanno in piscina devono essere seguiti ( non appena la temperatura dell'acqua lo consente ) da prove IDENTICHE in mare , perchè, visto la densità diversa del mezzo sono anche diverse le prestazioni , visto che è quì che poi andiamo a insidiare le nostre prede (ma c'è qualcuno che pesca anche nell'acqua dolce ).Interessante come è bilanciato il fucile , sbaglio o il tubo è in carbonio?Ciao Efisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=JVycraI2S7w

 

Da questo filmato si puo' ricavare la velocita'????

 

tempo di volo = circa 0,215 msec

tempo balistica interna = circa 36 msec

Vmedia a 4 mt = 18,6 m/sec

Sagola = SI

;)

 

Saluti !!!

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Primo tiro: distanza 5 metri tempo di volo 0,299 sec. Velocità media 16.67 m/s

 

Secondo tiro: distanza 5 metri tempo di volo 0,301 sec. Velocità media 16.61 m/s

 

Terzo tiro: distanza 5 metri tempo di volo 0,267 sec. Velocità media 18.72m/s

 

Quarto tiro: distanza 5 metri tempo di volo 0,240 sec. Velocità media 20.83m/s

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

indubbiamente lo pneu è il sistema che ha più da dire negli ultimi tempi, armi compatte con prestazioni esorbitanti............... restano i problemi di adattamento del tiratore a un sistema che per molti (io fra questi) è di difficile metabolizzazione. Tuttavia non ho dubbi , il futuro è nel pneu, in fondo fin ora stiamo vedendo attrezzi antiquati, se il sistema si potesse avvalere della ricerca e sviluppo riservati ad arba e roller spremerebbe prestazioni strabilianti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, secondo me e ripeto secondo me, le potenzialità degli pneumatici sono limitate.

Nei tradizionali multielastico e nei pluri roller e derivati si carica un elastico alla volta, quindi, teoricamente,

con questi ultimi posso ottenere tutta la potenza che voglio;

potrei costruirmi un vela con 8 coppie di gomme e non farei troppa fatica a caricarlo (ma ci metterei una vita...).

L'unico problema sarebbe trovare un'asta che non vada in crisi.

Per l'oleo non si può dire lo stesso, se lo si volesse pompare a 100 atmosfere poi non lo caricherebbe nessuno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, secondo me e ripeto secondo me, le potenzialità degli pneumatici sono limitate.

Nei tradizionali multielastico e nei pluri roller e derivati si carica un elastico alla volta, quindi, teoricamente,

con questi ultimi posso ottenere tutta la potenza che voglio;

potrei costruirmi un vela con 8 coppie di gomme e non farei troppa fatica a caricarlo (ma ci metterei una vita...).

L'unico problema sarebbe trovare un'asta che non vada in crisi.

Per l'oleo non si può dire lo stesso, se lo si volesse pompare a 100 atmosfere poi non lo caricherebbe nessuno.

Limitate non direi almeno per i pesci che girano nei nostri mari !!! oramai sembra che per prendere qualche pesce si debba andare in acqua con l'asta da 8,5 mm , purtroppo è diventata la moda del momento e anche dalle mie parti si vedono un sacco di "pescatori" armati di doppio roller con asta da 8 a fare gli agguati dalla superficie :bag: .Il problema che si verra' a creare tra poco è che il pesce aumentera' la sua distanza di sicurezza dal sub,se prima stava tranquillo a 4 metri ora stara' a 7 metri , e noi allora useremo l'asta da 9,5 per riuscire a raggiungerlo :cheers: . Se vuoi un fucile da caricare a oltre 100 atm senza sforzo cè l'idropneumatico ,peccato che in italia non si possano usare seno' ci faremo qualche risata :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Primo tiro: distanza 5 metri tempo di volo 0,299 sec. Velocità media 16.67 m/s

 

Secondo tiro: distanza 5 metri tempo di volo 0,301 sec. Velocità media 16.61 m/s

 

Terzo tiro: distanza 5 metri tempo di volo 0,267 sec. Velocità media 18.72m/s

 

Quarto tiro: distanza 5 metri tempo di volo 0,240 sec. Velocità media 20.83m/s

Non male considerando l'asta con scorrisagola e le poche atmosfere ,con asta nuda e almeno 25 atm qualche metro dovrebbe recuperarlo. Grazie per aver misurato le velocita' :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, secondo me e ripeto secondo me, le potenzialità degli pneumatici sono limitate.

Nei tradizionali multielastico e nei pluri roller e derivati si carica un elastico alla volta, quindi, teoricamente,

con questi ultimi posso ottenere tutta la potenza che voglio;

potrei costruirmi un vela con 8 coppie di gomme e non farei troppa fatica a caricarlo (ma ci metterei una vita...).

L'unico problema sarebbe trovare un'asta che non vada in crisi.

Per l'oleo non si può dire lo stesso, se lo si volesse pompare a 100 atmosfere poi non lo caricherebbe nessuno.

Limitate non direi almeno per i pesci che girano nei nostri mari !!! oramai sembra che per prendere qualche pesce si debba andare in acqua con l'asta da 8,5 mm , purtroppo è diventata la moda del momento e anche dalle mie parti si vedono un sacco di "pescatori" armati di doppio roller con asta da 8 a fare gli agguati dalla superficie :bag: .Il problema che si verra' a creare tra poco è che il pesce aumentera' la sua distanza di sicurezza dal sub,se prima stava tranquillo a 4 metri ora stara' a 7 metri , e noi allora useremo l'asta da 9,5 per riuscire a raggiungerlo :cheers: . Se vuoi un fucile da caricare a oltre 100 atm senza sforzo cè l'idropneumatico ,peccato che in italia non si possano usare seno' ci faremo qualche risata :thumbup:

 

Hai pienamente ragione per quanto riguarda la non necessarietà dei super cannoni, credo che per il 90% dei pescatori (mediterranei) un monoroller o un doppio tradizionale o un buon oleo siano già più che sufficienti. Il mio intervento era riferito all'affermazione di Teo; per ora i fucili che abbiamo bastano ed avanzano, ma se in futuro volessimo ricercare qualcosa di più, non credo che l'oleo potrebbe dare ancora molto. Con ciò non intendo non possa migliorare, anzi, dico solo che non credo possa avvenire una svolta come quella che c'è stata quando agli arbalete sono state aggiunte le rotelle.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...