> Spaghettino ad dente bono bono :-) - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Spaghettino ad dente bono bono :-)


Messaggi raccomandati

Faccio come un classico,aglio olio e peperoncino (il "soffritto" veloce) pasta al dente e in mantecatura spolveriamo un pò di bottarga,saltiamo e rispolveriamo :D

 

http://img267.imageshack.us/img267/5876/bottarga.jpg

 

dimenticavo ci va anche un pò di prezzemolo :thumbup:

 

buon appetito

 

http://img29.imageshack.us/img29/459/bottarga1.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a te che le hai provate pensa il barattolino l'ho comperato in un discount prezzo euro 3 :P quindi economicissimo per un piatto veloce buono ed economico,un'abbraccio Aldo

 

 

ecco ... la faccio stasera ;) poi ti faccio sapere... ah ho fatto le tue polpettine di polpo ... divine!! grazie x le tue ricette.

 

ciao sergio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...

Faccio come un classico,aglio olio e peperoncino (il "soffritto" veloce) pasta al dente e in mantecatura spolveriamo un pò di bottarga,saltiamo e rispolveriamo :D

dimenticavo ci va anche un pò di prezzemolo :thumbup:

 

buon appetito

Mi permetto di suggerire una variante che ho provato in un ristorante della zona e che ho rifatto a casa mia.

Davvero buona, fresca e profumata.

 

Si tratta di pasta ( io preferisco pasta lunga ) con vongole o arselle, spolverata di bottarga di muggine e una grattugiata di buccia di limone.

Il risultato è eccezionale ed il mix di profumi davvero invitante.

 

Si lasciano aprire i frutti di mare in una padella in cui avremo fatto imbiondire dell'aglio in olio evo.

Io preferisco usare una padella di buona fattura in alluminio e sufficientemente ampia perchè conduce molto bene il calore e permette di saltare la pasta e di legare il sugo alla perfezione.

L'aglio lo lascio in camicia intero, per poi eliminarlo a fine cottura per evitare che possa coprire il sapore dei molluschi per natura molto delicati.

Faccio diventare caldissimo l'olio, quasi fino a temperatura di fumo, dopodichè calo i frutti di mare che devono sfrigolare violentemente ed aprirsi in pochi secondi.

A propria discrezione si può aggiungere del vino bianco e lasciarlo sfumare a fiamma alta. Solo dopo abbasso la fiamma e copro per consentire l'apertura delle vongole completa.

Nel frattempo si cuoce la pasta in abbondante acqua, ma non troppo salata. La bottarga ed i frutti di mare sono di per sè piuttosto sapidi.

Io preferisco di gran lunga una pasta di Gragnano bella spessa e dai tempi di cottura piuttosto lungi ( 12 - 14 minuti ).

Scolo molto al dente, ma senza buttare tutta l'acqua. Unendo la pasta alle%

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Faccio come un classico,aglio olio e peperoncino (il "soffritto" veloce) pasta al dente e in mantecatura spolveriamo un pò di bottarga,saltiamo e rispolveriamo :D

dimenticavo ci va anche un pò di prezzemolo :thumbup:

 

buon appetito

 

:thumbup:

Mi permetto di suggerire una variante che ho provato in un ristorante della zona e che ho rifatto a casa mia.

Davvero buona, fresca e profumata.

 

Si tratta di pasta ( io preferisco pasta lunga ) con vongole o arselle, spolverata di bottarga di muggine e una grattugiata di buccia di limone.

Il risultato è eccezionale ed il mix di profumi davvero invitante.

 

Si lasciano aprire i frutti di mare in una padella in cui avremo fatto imbiondire dell'aglio in olio evo.

Io preferisco usare una padella di buona fattura in alluminio e sufficientemente ampia perchè conduce molto bene il calore e permette di saltare la pasta e di legare il sugo alla perfezione.

L'aglio lo lascio in camicia intero, per poi eliminarlo a fine cottura per evitare che possa coprire il sapore dei molluschi per natura molto delicati.

Faccio diventare caldissimo l'olio, quasi fino a temperatura di fumo, dopodichè calo i frutti di mare che devono sfrigolare violentemente ed aprirsi in pochi secondi.

A propria discrezione si può aggiungere del vino bianco e lasciarlo sfumare a fiamma alta. Solo dopo abbasso la fiamma e copro per consentire l'apertura delle vongole completa.

Nel frattempo si cuoce la pasta in abbondante acqua, ma non troppo salata. La bottarga ed i frutti di mare sono di per sè piuttosto sapidi.

Io preferisco di gran lunga una pasta di Gragnano bella spessa e dai tempi di cottura piuttosto lungi ( 12 - 14 minuti ).

Scolo molto al dente, ma senza buttare tutta l'acqua. Unendo la pasta alle%

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oooops ... non so perchè, ma mentre scrivevo il messaggio è successo qualcosa che non me l'ha fatto pubblicare per intero.

Vabbè, ero giunto quasi alla fine, comunque.

Come si può intuire, rimaneva da aggiungere la fase di legatura del sugo in padella, facendo saltare la pasta a fiamma viva ed unendo un mezzo mestolo di acqua di cottura, ricca in amido.

Alla fine, si unisce prezzemolo tritato, bottarga e scorza grattugiata del limone q.b.

Prima di servire, ancora un'ombra di bottarga e poi dritti a tavola !!!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...