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GOMMONE SMONTABILE, TANTI DUBBI, POCHE CERTEZZE.


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Salve a tutti i pescasub di AM. Stanco dei km di pedalate lungo costa, visto che gli anni crescono in maniera esponenziale insieme alla fatica accumulata rispetto al pescato, sono giunto alla decisione di fare il grande passo dell'acquisto di un gommone.

 

Dopo anni di noleggi in vacanza di gommoni con veri e propri salassi, mi sono finalmente deciso a comprare un gommone smontabile grazie al fatto di non avere un posto per il rimessaggio ed anche perchè portare un gommone con carrello sui traghetti (es.Grecia o Sardegna) costa quasi di più che noleggiarlo sul posto.

Le premesse sono che fondalmente siamo in 2, raramente portiamo amici e comunque anche quando lo userò per praticare la pesca in apnea saremo max 3 persone e per tratti brevi lungo costa. Oltretutto la scelta è dettata dal fatto di avere un mezzo pratico, veloce da montare ed alare per scoprire quei posti al mare altrimenti irraggiungibili da terra, soprattutto secche e calette selvagge. Ovviamente non pretendo di fare tratte tipo Livorno-Capraia ma di limitarne l'uso a tratte adatte al mezzo.

 

Ho trovato una vera occasione da uno che lo teneva in modo maniacale, sia il gommone Quicksilver 340 (con scatola di cartone e pezzi pagliolato nel cellophane) che il motore Johnson 15 HP 4T (ancora gli adesivi all'interno del motore): il prezzo è veramente basso dato che il venditore l'ha appena permutato per un gommone di oltre 8mt, infatti costa 2000 euro per tutto il pacchetto con un anno di garanzia.

 

Dato che non sono un esperto di gommoni sgonfiabili, vorrei sapere le opinioni e le esperienze di chi ce l'ha oppure l'ha avuto. Mi è stato detto tra le altre cose che un 340 rispetto al modello 365 Heavy Duty che pesa 34 kg in più, è un pò troppo leggero per affrontare qualcosa di più delle semplici spiagge lungocosta e magari un mare formato. I 34 kg in più sono dettati dallo spessore maggiore del neoprene e dal diametro dei tubolari, quindi è teoricamente più sicuro. Ovviamente la differenza maggiore è anche il prezzo: 700 euro per il 340 usato pochissimo contro i 2000 euro del 365 nuovo, ma a volte meglio una spesa intelligente che un risparmio inutile, no? Inoltre il motore lo prenderei ugualmente.

 

Grazie a chi mi risponderà togliendomi il mal di testa per l'amletico dilemma.

 

A presto

 

Modificato da Frank Selleri
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Miglior contributo in questa discussione

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L'importante è il fondo che sia rigido diversamente qualsiasi tubolare si piega sbattendo sull'onda

io ho usato un gommoncino smontabile si 3m che andava con un 40cv, in due si andava dappertutto fino ad un'onda di 1m 1,5

Il casino erano tutte le dotazioni di sicurezza che poi col serbatoio lasciavano poco spazio per il resto

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io se ti interessa ho uno yam 340 smontabile con pagliolato in alluminio con yamaha 4t 8hp, il tutto 30 ore di moto da nuovo, non consuma niente e plana con estrema facilità. con ruote di alaggio. lo monti e smonti velocemente ed ha le sue borse originali oltre alle dotazioni di sicurezza. se ti interessasse dammi la tua mail o cell e ti contatto.

Modificato da bradipo
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per un 40 doveva essere ALMENO un 420..il mio bat 380 portava max il 25cv e a metà gas in due ero praticamente con solo l'elica in acqua :D un off shore :D

 

Franco..il motore è una bazza ma sotto ci vuole un 380 per stare piu' tranquilli.

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Frank se siete in 3 + attrezzatura , il 340 e' troppo piccolo . Inoltre appena c'e' una bava di vento e un po' d'onda ti iniziano a venire attacchi d'ansia... cerca un 4 mt , con paramezzale rigido .

Ti consiglierei ti lasciar perdere i cinesoni piattoni, butteresti i soldi e basta . E comunque non so' bene quale sia la tua idea, ma smontarlo e rimontarlo tutti i giorni e' una rottura , quindi parti gia' con l'idea di tenerlo montato per almeno un po' di giorni. Ti consiglio anche un paio di ruote d'alaggio per riuscire a buttarlo in mare piu' facilmente.

Per quanto riguarda l'usato , non sottovalutare i modelli con 20 anni sulle spalle , se di marca italiana e tenuti almeno decentemente sono di gran lunga meglio dei cinesoni in pvc nuopvi di fabbrica . Cerca esclusivamente roba in hypalon neoprene (se pensi che ti accompagnera' x molto tempo)

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Io sono un po' pigro e non mi ci vedo proprio alle 5 del mattino montare e poi rismontare un gommone tutte le volte che vado a pesca,poi incollati il motore almeno un 15cv porta tutte le dotazioni ecc,inzomma uno stress..senza contare che gommoni conl aghiglia sgonfiabile sono proprio dei canotti...

 

discorso traghetto io sono due anni che me lo porto dietro e spendo A/R quanto un noleggio di 1 giorno sono che me lo godo per 10-15 gg,sul posto lo metto in acqua e non lo levo fincheè non vado via

 

sicuramente un gommone di 4.5mt con carena rigida ha un investimento in piu' di soldi ma viene ripagato dal tempo risparmiato e la fatica a trasportarsi tutto in macchina,senza contare che quando sei solo ti devi incollare tutto te,io con il mio marshallM80 vado anche solo scarrello in 15 minuti e lo tiro su in altrettanto tempo..

 

Sono fortunato perchè ho il posto dove tenerlo a casa ma con 250€ anno lo puoi tenere in un rimessaggio e prenderlo quando vuoi

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niente pesca nel weekend...parto per la croazia. spero di riuscire a vedere qualche bel pesce.

 

avevo un tenderino honda chiglia rigida mt. 2,5 con motore 4t 2,3 cv, ci siamo stati in tre all'elba, andando dall'innamorata fino alla miniera. il mare era buono e max mezzo metro d'onda,

andava piano ma senza problemi...sotto costa..ogni altro uso è pericoloso, basta una forte corrente e sei fermo.

con un 15cv cambia la cosa, il motore consente di governare il mare formato, però un 340 mi sembra ancora piccolino se sale il mare..

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Per brevi spostamenti può andare bene ma se trovi un po di mare diventa difficile rientrare

(io avevo un zodicac 380 pagliolato in legno e chiglia pneumatica con un vecchio mercury 20 e con mare calmo era una bomba

ma con mare mosso ti spaccavi la schiena e si piegava tutto)

Quindi se vuoi uno smontabile prendi un 380 , ma usalo per brevi tratti (su un 340 c’è poco spazio)

Mentre per percorsi più lunghi io consiglio un gommone in chiglia rigida superiore a 430 (ma se ho capito bene tu non vuoi carrello rimesaggi ecc..)

 

Ciao

Fabrizio

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Grazie di tutte le risdposte finora ricevute, solo probabilmente per alcuni non sono stato abbastanza chiaro. Non sono così pazzo da pensare di montare e smontare il gommone ogni volta, d'altra parte non posso pensare di avere un gommone rigido con il carrello, che se decido di andare in Grecia come faccio da decenni mi costa un salasso, vedere per credere. Ovviamente siamo tutti d'accordo che un chiglia rigida è un'altra cosa, non c'era bisogno di un forum, no? Chiedevo di conoscere il giudizio e le esperienze personali di chi l'ha avuto nel bene e nel male, vedi Alessandro, e di queste e altre risposte vi sono grato.

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Per brevi spostamenti può andare bene ma se trovi un po di mare diventa difficile rientrare

(io avevo un zodicac 380 pagliolato in legno e chiglia pneumatica con un vecchio mercury 20 e con mare calmo era una bomba

ma con mare mosso ti spaccavi la schiena e si piegava tutto)

Quindi se vuoi uno smontabile prendi un 380 , ma usalo per brevi tratti (su un 340 c’è poco spazio)

Mentre per percorsi più lunghi io consiglio un gommone in chiglia rigida superiore a 430 (ma se ho capito bene tu non vuoi carrello rimesaggi ecc..)

 

Ciao

Fabrizio

:thumbup:

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questo per esempio !

 

http://www.subito.it...na-28807850.htm io l'avevo con un 25 cv ma con il 15 cv 4 tempi ci vai !

 

:thumbup:

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Io sono un po' pigro e non mi ci vedo proprio alle 5 del mattino montare e poi rismontare un gommone tutte le volte che vado a pesca,poi incollati il motore almeno un 15cv porta tutte le dotazioni ecc,inzomma uno stress..senza contare che gommoni conl aghiglia sgonfiabile sono proprio dei canotti... discorso traghetto io sono due anni che me lo porto dietro e spendo A/R quanto un noleggio di 1 giorno sono che me lo godo per 10-15 gg,sul posto lo metto in acqua e non lo levo fincheè non vado via sicuramente un gommone di 4.5mt con carena rigida ha un investimento in piu' di soldi ma viene ripagato dal tempo risparmiato e la fatica a trasportarsi tutto in macchina,senza contare che quando sei solo ti devi incollare tutto te,io con il mio marshallM80 vado anche solo scarrello in 15 minuti e lo tiro su in altrettanto tempo.. Sono fortunato perchè ho il posto dove tenerlo a casa ma con 250€ anno lo puoi tenere in un rimessaggio e prenderlo quando vuoi

 

Mah, ho mai detto di smontare e rimontare il gommone ogni giorno che pesco? Poi mi sembra difficile che tu spenda 450/500 euro al giorno per il gommone a nolo, senza contare il resto, gancio traino, rimessaggio, ecc.ecc, ma forse fai le ferie a Dubai. Forse se stessi a Bologna con un mare di sabbia a 100 km senza pesce come unica alternativa alla piscina e ridurti ad usare il gommone quelle 2 volte che vai in ferie in posti un pò selvaggi con spiaggette inarrivabili da riva che vorresti assolutamente conoscere, dico forse, penseresti ad un felice compromesso tra il gommone da clandestini e le pinne, no? Forse non sai che in Toscana, unica alternativa seria al sabbione, esiste un solo posto per alare un gommone da rimorchio nel raggio di circa 60 km di costa a tiro di trasferta breve, non parliamo dei costi in Liguria. Sei ancora convinto che sia una buona idea per una ventina di giorni all'anno? :nono: Se abitassi al mare non mi porrei proprio il problema :laughing:

Modificato da Frank Selleri
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infatti il problema è sempre quello di alarlo comodamente. Lo smontabile è molto piu' "gestibile", con le ruote di alaggio è comodo da mettere a mare basta un piccolo accesso e spiaggia.

Bello quel lomac ma un po' caro per gli anni che ha. Trattato a € 600 da prendere.

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