> Sagolone della boa - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Sagolone della boa


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

mi date qualche consiglio per evitare il continuo attorcigliamento del sagolone alle gambe? Uso un D-RING in cintura, o è sbagliato e dovrei cambiare qualcosa? Vi ringrazio anticipatamente, ciao a tutti. :thumbup:

se metti un galleggiante sulla sagola, sul nylon o sul tubicino che sia, a circa 1m dal pedagno o dal dring dovresti evitare l'attorcigliamento sul polpaccio, che tra l'altro forse dipende anche dal coltello. Sempre se lo porti sul polpaccio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

mi date qualche consiglio per evitare il continuo attorcigliamento del sagolone alle gambe? Uso un D-RING in cintura, o è sbagliato e dovrei cambiare qualcosa? Vi ringrazio anticipatamente, ciao a tutti. :thumbup:

se metti un galleggiante sulla sagola, sul nylon o sul tubicino che sia, a circa 1m dal pedagno o dal dring dovresti evitare l'attorcigliamento sul polpaccio, che tra l'altro forse dipende anche dal coltello. Sempre se lo porti sul polpaccio

 

Ciao, il coltello lo porto in cintura, ma sono i continui movimenti a....incasinare un pò!

Comunque il galleggiante sicuramente potrebbe aiutare, grazie e ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...
:arabia: il tubicino trasparente l ho usato x diversi anni é ottimo anche se dopo una stagione ingiallisce ma ora preferisco usare un calamento cosi composto: moschettone al pallone spezzone di sagola elastica ( tipo omer ) da 1,5 metri moschettone di piccole dimensioni sagola da 2mm 10 / 15 metri con un paio di tappi di sughero che fanno da galleggianti girella di corpose dimensioni mono filo da 160 almeno 10 metri e moschettone da attaccare in cintura se pesco in poca acqua accorcio il sagolino lo spezzone elastico aiuta se la boa va a contatto con gli scogli :angelnot::whistling: saro stato chiaro? :sub: .........boh semmai chiedi ciao old
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ultimamente, seguendo il suggerimento di un anziano pescatore, ho aumentato il diametro del nylon del sagolino acquistando un rotolo di filo per il decespugliatore al brico, per sicurezza ho lasciato solo la parte terminale - poco meno di un metro - di nylon sottile (0,8, quello che usavo prima) che si trancia anche con una semplice pinnata decisa (ed eventualmente è facilissimo riannodarlo anche in acqua) e il problema dell'aggrovigliamento al polpaccio si fa sentire ma molto meno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

boa- corda elastica 1m- sagolone 20m (o più lungo se peschi più fondo) - girella - galleggiante da rete - monofilo 10 m - cordino 30 cm -pedagno (infilato sotto la cinta)

 

il galleggiante scorre sul monofilo fino a fermarsi sulla girella e tiene dritto il monofilo

la corda elastica sull'attacco boa smorza un pò gli strattoni e si lega facile cambiando boa

il cordino finale si lega meglio al pedagno e si taglia meglio del monofilo (in caso di emergenza)

il pedagno si tiene infilato sotto la cinta (a dx o sn a seconda della corrente) in modo che in caso di strappo (immagina un'imbarcazione che passa sul sagolone..) si sfili da solo

 

semplice e collaudato

 

se ti annodi comunque.. devi migliorare l'acquaticità

Modificato da glucamura
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...