> AMP ISOLE TREMITI - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

AMP ISOLE TREMITI


Messaggi raccomandati

Per chi non lo sapesse e per chi era abituato a farci un salto ogni tanto per rifarsi gli occhi e rinfrancare l'anima nonostante tutto, faccio notare che hanno appena approvato il divieto assoluto di pesca in apnea in tutta l'AMP Isole Tremiti. Peccato perchè nonostante tutto il pesce si prendeva sempre.

Per ulteriori approfondimenti cliccate qui

 

Ciao a tutti

Filo

disciplinare.pdf

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Capo V - Disciplina dell’attività di pesca professionale

Art. 15 – Disposizioni generali

1.Nella zona B è consentita esclusivamente la piccola pesca artigianale, previa

autorizzazione dell’Ente gestore, riservata ai pescatori professionisti e alle imprese aventi

sede legale nel comune ricadente nella Riserva Naturale Marina Isole Tremiti, con i seguenti

attrezzi e modalità, in alternativa fra loro:

a. lenze fisse, con massimo 2 attrezzi per pescatore:

b. canne con massimo 3 ami;

c. lenze morte, bolentini, correntine con massimo 6 ami;

d. lenze per cefalopodi, con massimo 2 lenze per unità navale;

e. lenze a traino di superficie e di fondo, con massimo 2 traine per unità navale.

2.Nella zona C è consentita esclusivamente la piccola pesca artigianale, previa

autorizzazione dell’Ente gestore, riservata ai pescatori professionisti e alle imprese aventi

sede legale nel comune ricadente nella Riserva Naturale Marina Isole Tremiti, con i seguenti

attrezzi e modalità, in alternativa fra loro:

a. rete da posta calata perpendicolarmente alla linea di costa e ad una distanza dalla

stessa non inferiore a 150 metri o secondo quanto previsto dalla normativa di

settore, calata non prima di 2 ore dal tramonto e salpata non meno di 2 ore dopo

l’alba e comunque non oltre le ore 8.00 nel periodo dal 1 maggio al 30 settembre,

segnalata come previsto;

b. palangaro, uno per unità navale, calato perpendicolarmente alla linea di costa ad

una distanza dalla stessa non inferiore ai 150 metri o secondo quanto previsto

dalla normativa di settore, segnalato come previsto;

c. nasse, calate a una distanza non inferiore a 150 m dalla costa o secondo quanto

previsto dalla normativa di settore, segnalate come previsto;

d. lenze fisse, con massimo 2 attrezzi per pescatore:

e. canne con massimo 3 ami;

f. lenze morte, bolentini, correntine con massimo 6 ami;

g. lenze per cefalopodi, con massimo 2 lenze per unità navale;

h. lenze a traino di superficie e di fondo, con massimo 2 traine per unità navale.

3. In zona C è consentita, previa autorizzazione dell’Ente gestore, la pesca professionale dei

ricci di mare (Paracentrotus lividus), con le seguenti modalità:

a. con fiocina o arpione dalla superficie o in immersione in apnea;

b. con un limite massimo di 20 giornate per pescatore professionista;

c. con un limite di cattura di n. 500 individui per giornata;

d. nel rispetto del relativo fermo di pesca stabilito dalle Autorità competenti.

 

Riserva naturale marina... di pesca per residenti. :angry:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite uisso

Ci ho già messo una croce sopra anche se tenteremo di fare una sottoscrizione spinta da Arturo Santoro ed altri locali.

Sono appena tornato dalla Grecia dove dopo 5 giorni interamente spesi fra uffici sono finalmente riuscito ad ottenere l'immatricolazione del gommone greca con regolare permesso di pesca per lo stesso.

Ora il WE andrò in Grecia invece di Tremiti.

fan**lo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ci ho già messo una croce sopra anche se tenteremo di fare una sottoscrizione spinta da Arturo Santoro ed altri locali.

Sono appena tornato dalla Grecia dove dopo 5 giorni interamente spesi fra uffici sono finalmente riuscito ad ottenere l'immatricolazione del gommone greca con regolare permesso di pesca per lo stesso.

Ora il WE andrò in Grecia invece di Tremiti.

fan**lo!

 

sono profondamente addolorato per voi.....

noi sappiamo cosa vuol dire essere esclusi dal mare dove sei cresciuto, lo siamo da quasi 20 anni, e vedevamo l'AMP Tremiti come una chimera, un sogno da riuscire a far emulare.

Comunque, mi fa piacere che stia ritornado la voglia di "dar battaglia" di una volta............. :boxing: :boxing: :boxing:

Mi fà ancora più piacere sapere che continui ad andare a mare a divertirti......... :clapping: :clapping: :clapping:

 

Ma se quello che è stato detto, nella riunione di cui ti allego il link, è solo parzialmente vero, ci potrebbero essere veramente buone possibilità per tutti noi......... se da tutte le AMP arrivasero queste richieste forse qualche cosa potrebbe cambiare..........

http://www.provincia.crotone.it/informazio...ws.php?Cod=2719

ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite uisso

Grattati pure sei uno di quelli che crede in tutto, la sfiga, la rogna, i menagramo, il b*[ç@ pe**@, la sfortuna, il fato, le previsioni astrologiche.

Bene e io non credo, siamo diversi e tu non trovi di meglio che dire che sono un menagramo...

Non mi offendi mi fai solo ridere con le tue sciocchezze!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Capo V - Disciplina dell’attività di pesca professionale

Art. 15 – Disposizioni generali

1.Nella zona B è consentita esclusivamente la piccola pesca artigianale, previa

autorizzazione dell’Ente gestore, riservata ai pescatori professionisti e alle imprese aventi

sede legale nel comune ricadente nella Riserva Naturale Marina Isole Tremiti, con i seguenti

attrezzi e modalità, in alternativa fra loro:

a. lenze fisse, con massimo 2 attrezzi per pescatore:

b. canne con massimo 3 ami;

c. lenze morte, bolentini, correntine con massimo 6 ami;

d. lenze per cefalopodi, con massimo 2 lenze per unità navale;

e. lenze a traino di superficie e di fondo, con massimo 2 traine per unità navale.

2.Nella zona C è consentita esclusivamente la piccola pesca artigianale, previa

autorizzazione dell’Ente gestore, riservata ai pescatori professionisti e alle imprese aventi

sede legale nel comune ricadente nella Riserva Naturale Marina Isole Tremiti, con i seguenti

attrezzi e modalità, in alternativa fra loro:

a. rete da posta calata perpendicolarmente alla linea di costa e ad una distanza dalla

stessa non inferiore a 150 metri o secondo quanto previsto dalla normativa di

settore, calata non prima di 2 ore dal tramonto e salpata non meno di 2 ore dopo

l’alba e comunque non oltre le ore 8.00 nel periodo dal 1 maggio al 30 settembre,

segnalata come previsto;

b. palangaro, uno per unità navale, calato perpendicolarmente alla linea di costa ad

una distanza dalla stessa non inferiore ai 150 metri o secondo quanto previsto

dalla normativa di settore, segnalato come previsto;

c. nasse, calate a una distanza non inferiore a 150 m dalla costa o secondo quanto

previsto dalla normativa di settore, segnalate come previsto;

d. lenze fisse, con massimo 2 attrezzi per pescatore:

e. canne con massimo 3 ami;

f. lenze morte, bolentini, correntine con massimo 6 ami;

g. lenze per cefalopodi, con massimo 2 lenze per unità navale;

h. lenze a traino di superficie e di fondo, con massimo 2 traine per unità navale.

3. In zona C è consentita, previa autorizzazione dell’Ente gestore, la pesca professionale dei

ricci di mare (Paracentrotus lividus), con le seguenti modalità:

a. con fiocina o arpione dalla superficie o in immersione in apnea;

b. con un limite massimo di 20 giornate per pescatore professionista;

c. con un limite di cattura di n. 500 individui per giornata;

d. nel rispetto del relativo fermo di pesca stabilito dalle Autorità competenti.

 

Riserva naturale marina... di pesca per residenti. :angry:

 

Tanto per chiarire che ci prendono per il c., per chi non lo sapesse, la definizione di piccola pesca artigianale è un pò fuorviante.

Il Ministero per le Politiche Agricole definisce la piccola pesca - o pesca artigianale - quell'attività di cattura in mare o nelle acque dolci, esercitata con imbarcazioni di stazza inferiore alle 10 Tonnellate di Stazza Lorda (TSL) e 15 metri di Lunghezza Totale (LT) con gli attrezzi selettivi di cui all'art. 19 del D.M. 26/7/95 che operano entro le 15 miglia dalla costa.

 

Quindi, anche in Zona B, i pescasub no, ma i pescherecci di 15 m si. Complimenti :clapping::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite uisso

Ma non è vero!

Nel senso che se i Tremitesi possono navigare anche con mezzi vecchi per praticare trasporto di turisti e la pesca devono avere mezzi dotati di motori euro 2002. In pratica con l'ecodiesel.

Tremiti da quanto ne so io, non ha un solo mezzo con queste caratteristiche. Naturalmente continuare a paragonarci agli altri tipi di pesca porta solo a vivere con l'angoscia dei disadattati.

Siamo pochi brutti e cattivi ma utili a consentire agli altri di poter indicare una tipologia di umano pescatore causa dei problemi del mondo.

Se non ci fossimo dovrebbero inventarci!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma non è vero!

Nel senso che se i Tremitesi possono navigare anche con mezzi vecchi per praticare trasporto di turisti e la pesca devono avere mezzi dotati di motori euro 2002. In pratica con l'ecodiesel.

Tremiti da quanto ne so io, non ha un solo mezzo con queste caratteristiche. Naturalmente continuare a paragonarci agli altri tipi di pesca porta solo a vivere con l'angoscia dei disadattati.

Siamo pochi brutti e cattivi ma utili a consentire agli altri di poter indicare una tipologia di umano pescatore causa dei problemi del mondo.

Se non ci fossimo dovrebbero inventarci!

 

Non conosco la relatà delle Tremiti, quello che volevo dire è che la norma in teoria lo permetterebbe, poi se alle Tremiti ste barche non ci sono non lo so.

Io non vivo proprio con l'angoscia del disadattato, ma se qualcuno me lo mette sai dove mi pare il minimo poter dire ahi! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite uisso

In teoria, in pratica devi comunque essere un pescatore professionista ed inoltre non dimenticare che le regole vanno pure fatte rispettare e senza controlli scriverle serve solo ad evitare alla gente per bene di fare delle cose.

L'esempio è l'isola di Pianosa, la zona A delle Tremiti. E' riserva integrale ma poichè è senza alcun controllo serve a dire che esiste una zana A. In pratica poi è in preda ad ogni tipo di pesca di frodo che in un posto simile è quanto di più facile ci sia.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al solito, ringraziamo i cannisti, molti ne conosco in quanto frequentatori/p.r. di negozi di pesca, che andavano a fare battute col vertica J. alle Tremiti , ( da me ci si arriva in due ore al massimo) noleggiavono barche in zona dai residenti accondoscendeti e facevano letteralmente "STRAGI" di pesce fregandosene altamente dei limiti di legge, con quantitativi industriali di pescato.

Per un certo senso sono contento così questa genete non và più in giro a far danni, il guaio è che ci andiamo sempre a rimettere noi per queste norme assurde.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adesso le tremiti sono un'AMP come tutte le altre. Dura eh.... ma quando il consulente egale AVV. AMODIO contatto alcuni suoi amici delle tremiti tra cui anche Santoro per aggiornarli sulla situazione AAMPIA, loro si strinsero tra spalle.

Adesso ci hanno contattato e ci terrano aggiornati chiedendo consulenza, io ne sono felice ma perchè dobbiamo sempre arrivare a sbatterci il naso per credere nelle cose?

 

Consiglio di verificare i tempi per poter fare un ricorso, sarebbe il secondo che arriva sul tavolo del ministero, dopo una lettera del Sindaco di Favignana e la lettera della Provincia di Crotone, credo che invece di essere sempre i soliti sfigati potremmo iniziare ad essere quelli che da tutta Italia iniziano ad scocciarsi di sentirsi discriminati!

 

Da tutta Italia lo scopo deve essere uno solo, tornare a pescare nelle zone che ci sono state negate, se ce la fà solo uno, fà del bene per tutti...lo vogliamo capire o no?

 

Vanno bene le zone a protezione integrale, farle piccole per poterle controllare meglio e da tutti ... ma che serve un lumibnare in biologia a spiegare una cosa del genere?

 

scusate lavena un pò polemica ma non ne posso davvero più di sentire i soliti discorsi e le solite considerazioni arrendevoli.

 

AAMPIA da un anno ha fatto ricorso e se qualcosa non è certo merito nostro ma merito di chi come noi ci stà mettendo la faccia e si stà sacrificando attuando la politica del fare.

 

saluti

 

Paolo Albelli

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite uisso

Buona fortuna, francamente non credo nella vostra strategia ma vi ammiro. Avreste contattato Arturo?

Davvero? Cosa avrebbe dovuto fare Arturo?

Il caso delle Tremiti mi pare molto diverso e credo che l'unica speranza sia che i tremitesi si rendano conto che li hanno murati. La nuova normativa non chiude la pesca sub, sarebbe poca cosa (perdonatemi) ma chiude le isole e i suoi abitanti condannandoli alla morte per inedia.

Tutte le attività economiche a mare sarebbero impossibili.

Credere che si possa buttare via i mezzi nautici solo per rinnovare la flotta senza neache poterlo fare in fase di espansione economica significa voler vedere falliti gli operatori economici.

Tutto realizzato da chi a Tremiti neanche ci mette mai piede.

Grecia, Grecia.... ho 53 anni e spendermi in queste inutili guerre ai mulini a vento non credo sia nei miei sogni. Voglio solo andare a pesca e non occuparmi di queste scemenze, non vivo di questa roba.

Modificato da uisso
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...