> Pneumotorace spontaneo - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Pneumotorace spontaneo


Messaggi raccomandati

Salve, ho 32 anni, nel 1995 ho avuto un pneumotorace spontaneo al polmone destro. Dopo una prima riespansione con tecniche standard (depressione con ago) ho deciso di operarmi in videochirurgia presso il reparto di chirurgia toracica dell'ospedale Santa Chiara di Pisa. Durante l'intervento mi è stata tolta una "lesione bollosa peduncolata a carico del LSDX", analoga alla probabile causa del pneumotorace. La tecnica usata è stata la "legatura con Endoloop in PDS e induzione della pleurodesi mediante coagulazione dei primi 8 archi costali".

Le successive radiografie hanno evidenziato una "completa riespansione del parenchima polmonare".

Vengo alla domanda: sono stato ritenuto non idoneo all'immersione con ARA a causa delle complicazioni (EGA) a seguito di un evenutale pneumotorace.

Nel caso dell'apnea quali sono i rischi?

Posso comunque praticare un'attività di apnea tipo pesca (profondità max 10-15 m)?

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Allora.............dovrei vedere le vostre radiografie del torace ed eventualmente TAC e/o RMN, sapere se nel polmone controlaterale ci sono lesioni bollose e diverse altre cose ancora che si possono studiare soltanto con una valutazione diretta vista la complessità del quesito.

Posso anticipare che se nel polmone operato sono state asportate tutte le bolle e nel controlaterale non ce ne sono si potrebbe dare idoneità all'immersione sia con ARA che in apnea (entrambe con limiti).

Se volete sono a Vostra disposizione; vi chiedo scusa ma il problema è estremamente delicato, dal punto di vista medico, che non posso azzardarmi ad alcuna considerazione o consiglio senza aver visionato tutta la vostra documentazione con eventuali ulteriori accertamenti.

Per concludere limmersione in apnea è altrettanto pericolosa dell'ARA, per cui nell'attesa astensione.

Scusate la franchezza ma potreste rischiare anche con l'apnea.

Un'ultima cosa, credo che nella posta di questo mese, Pesca in Apnea, c'è una mia risposta su un analogo quesito.

Cordialmente.

Massimo Malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,grazie per la risposta ma io non ho la tac, ma solo le copie della cartella clinica,nelle quali c'è anche la descrizione della lettura esame tac. Puo' bastare?

Eventualmente per richiedere la tac come posso fare dato che l'ospedale dove mi sono operato sta a 200Km da dove abito? mi puo' dire +/- i costi per queta richiesta?

Grazie, Luca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la cartella clinica assieme alla copia della TAC può andare bene, ma il problema non è possibile discuterlo per via telematica, dobbiamo vederci, valutare il passato, il presente ed indagare per il futuro con visita medica ed accertamenti clinici; solo in questo modo posso fare una valutazione obiettiva.

E' necessario uno studio attuale delle strutture polmonari (TAC) che consenta un confronto con le precedenti eccetera, eccetera.

La richiesta della copia TAC si può fare anche via FAX previo contatto telefonico (nel mio H. lo fanno) è importante avere anche le immagini non soltanto la risposta, perchè vanno confrontate con una TAC attuale.

In parole povere il vostro caso deve essere valutato direttamente e non con messaggi telematici.

cordialmente

massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo, ma non ci speravo più!

Grazie per le preziose, anche se tristi (devo sospendere, se ho ben capito), informazioni.

Riguardo agli accertamenti radiografici dopo l'operazione ho fatto solo una radiografia di controllo, con esito positivo. Non ne sono però in possesso e non ricordo dove è stata fatta. Visto che è stata fatta nel 1995 penso comunque che dovrei sottopormi ad un nuovo accertamento.

Qual è quello (o quelli) più adatto tra quelli suggeriti (RX, TAC, RMN)?

Nella richiesta è necessario specificare qualche indicazione particolare?

A presto.

Manu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...