> come praticare aspetto - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

come praticare aspetto


Messaggi raccomandati

ciao a tutti, come sempre questo forum si rivela una miniera d'oro per i preziosi consigli che ne vengono fuori, il mio dubbio oggi è il seguente. Premetto che solo oggi per la prima volta sono andato a pescare con l'attrezzatura completa, compresi i miei nuovi elastici da 18 mm per il mio cressi sioux che ora sembra un bazooka,il mio problema adesso però è la scarsità del pescato ottenuto, credo che alla base oltre alla poca apnea a mia disposizione 45 sec 1 minuto massimo, vi siano degli errori nella tecnica, il mio scopo è quello di praticare aspetto in acque non molto profonde, 4-5 metri al massimo. quello che voglio chiedervi è :

- per praticare aspetto è necessario prima visualizzare i pesci e poi appostarsi oppure effettuare gli aspetti alla cieca non appena si vede un masso che favorisca il nascondiglio ottimale e dietro al quale POTREBBERO esservi dei pesci?

 

- quando si effettua la capovolta e si raggiunge il fondo si deve restare fermi o muoversi in cerca di prede?

 

-come è possibile senza mulinello aumentare la quantità di sagola disponibile per il lancio, devo avvolgerla in qualche cosa?

 

Grazie mille a tutti coloro che mi rispoderanno, come sempre molto preziosi i vostri consigli e viva la pesca sub

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti, come sempre questo forum si rivela una miniera d'oro per i preziosi consigli che ne vengono fuori, il mio dubbio oggi è il seguente. Premetto che solo oggi per la prima volta sono andato a pescare con l'attrezzatura completa, compresi i miei nuovi elastici da 18 mm per il mio cressi sioux che ora sembra un bazooka,il mio problema adesso però è la scarsità del pescato ottenuto, credo che alla base oltre alla poca apnea a mia disposizione 45 sec 1 minuto massimo, vi siano degli errori nella tecnica, il mio scopo è quello di praticare aspetto in acque non molto profonde, 4-5 metri al massimo. quello che voglio chiedervi è :

- per praticare aspetto è necessario prima visualizzare i pesci e poi appostarsi oppure effettuare gli aspetti alla cieca non appena si vede un masso che favorisca il nascondiglio ottimale e dietro al quale POTREBBERO esservi dei pesci?

 

- quando si effettua la capovolta e si raggiunge il fondo si deve restare fermi o muoversi in cerca di prede?

 

-come è possibile senza mulinello aumentare la quantità di sagola disponibile per il lancio, devo avvolgerla in qualche cosa?

 

Grazie mille a tutti coloro che mi rispoderanno, come sempre molto preziosi i vostri consigli e viva la pesca sub

Ciao, cerco di rispondere il più brevemente possibile...

  1. Non esiste una risposta precisa almeno per la tua prima domanda. In teoria l'aspetto "puro" prevede di appostarsi sul fondo, nascosto da un riparo, ed aspettare l'avvicinamento di un'ipotetica preda senza che sia stata prima individuata. In particolare e per forza di cose, ciò avviene quasi sempre per gli aspetti portati in condizione di scarsa visibilità o a profondità maggiori, dove non è possibile individuare facilmente le prede dalla superficie. Questo in teoria... ma sappiamo tutti che nella realtà ci sono le vie di mezzo, per cui tante volte, a seconda della tipologia di fondale e dai ripari offerti, della corrente, della luce, delle prede da insidiare e della loro diffidenza, della località, e di tanti altri fattori (persino della propria stazza fisica), è difficile o talvolta anche poco produttivo eseguire un aspetto "puro". Per cui molto spesso conviene fare un mix di agguato e aspetto (Dapiran chiama questa tecnica "aspetto dinamico"), che consiste in un agguato concluso con un aspetto una volta che la preda è stata individuata.

    Nel caso tuo non è facile dare una risposta univoca: sia l'una che l'altra possibilità potrebbero essere ugualmente valide. Ti consiglio comunque di non fissarti sulle "azioni da manuale". L'importante è andare in acqua, pescare, fare delle prove adottando diverse tecniche e trarne le proprie conclusioni sulla tecnica più proficua da adottare per quel determinato luogo, con quel tipo di fondale, prede da insidiare, etc., etc. etc.... Vedrai che così imparerai molto di più che chiedendo consigli (che comunque siamo tutti disposti a dare quando servono).

  2. La tecnica dell'aspetto "puro", "da manuale", prevede una capovolata con discesa sul fondo sulla propria verticale. Ma anche qui, come già detto prima, a seconda di diversi fattori potenzialmente incisivi sull'azione di pesca, è possibile effettuare una planata di perlustrazione (magari anche solo per cercare un riparo adatto, non necessariamente una preda) prima di appostarsi per l'aspetto vero e proprio. E' possibile anche scorrere il fondo in cerca di prede prima di appostarsi (aspetto dinamico, etc.). Nulla è sbagliato in linea di principio.

    Quindi anche la tua seconda domanda ricalca un po' la prima... Le conclusioni sono identiche.

  3. La quantità di sagola utile per la gittata dell'asta non è di certo quella del mulinello, ma quella che va avvolta tra testata e sganciasagola (solitamente 1 o 2 passate). E' sbagliatissimo utilizzare la sagola avvolta nel mulinello per il tiro, cioè lasciare che l'inerzia dell'asta una volta scagliata srotoli la bobina del mulinello, in quanto ridurresti drasticamente la tua gittata! Inoltre, così facendo saresti anche obbligato a riavvolgere il mulinello dopo ogni tiro. Da'altronde, se tutti i fucili sono dotati di sganciasagola, ci sarà anche un motivo! ;)

    La sagola del mulinello serve solo in alcuni casi, ad esempio per contrastare pesci di mole o per permetterti di risalire in superficie col fucile dopo aver sparato in tana e non aver potuto recuperare subito l'asta e l'eventuale preda, oppure, ancora, per aumentare le chance di recupero di un pesce colpito malamente che altrimenti potrebbe strapparsi forzando il recupero.

Spero di esserti stato utile...

Ciao :bye:

 

Tano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
ciao a tutti, come sempre questo forum si rivela una miniera d'oro per i preziosi consigli che ne vengono fuori, il mio dubbio oggi è il seguente. Premetto che solo oggi per la prima volta sono andato a pescare con l'attrezzatura completa, compresi i miei nuovi elastici da 18 mm per il mio cressi sioux che ora sembra un bazooka,il mio problema adesso però è la scarsità del pescato ottenuto, credo che alla base oltre alla poca apnea a mia disposizione 45 sec 1 minuto massimo, vi siano degli errori nella tecnica, il mio scopo è quello di praticare aspetto in acque non molto profonde, 4-5 metri al massimo. quello che voglio chiedervi è :

- per praticare aspetto è necessario prima visualizzare i pesci e poi appostarsi oppure effettuare gli aspetti alla cieca non appena si vede un masso che favorisca il nascondiglio ottimale e dietro al quale POTREBBERO esservi dei pesci?

 

- quando si effettua la capovolta e si raggiunge il fondo si deve restare fermi o muoversi in cerca di prede?

 

-come è possibile senza mulinello aumentare la quantità di sagola disponibile per il lancio, devo avvolgerla in qualche cosa?

 

Grazie mille a tutti coloro che mi rispoderanno, come sempre molto preziosi i vostri consigli e viva la pesca sub

 

ciao , sono d accordo con doddis un po su tutto , ma se ho ben capito te stai iniziando a pescare all aspetto , in acque basse, e la tua apnea non supera il minuto , non ho capito che lunghezza ha il tuo fucile , ma cerco di aiutarti ,

 

per prima cosa io ti dico di andare a freguentare un corso di apnea e pescasub , dove ti è possibile , in questo modo non solo avrai la possibilita di essere seguito da persone esperte che ti sapranno certamente aiutare con una didattica perfetta maavrai modo di conoscere e di vedere in azione persone piu esperte di te che ti daranno modo di migliorare e apprendere in breve tempo quello che tu vuoi sapere .

 

poi devi andare in mare , pescare il piu possibile , solo con l esperienza si puo arrivare ad avere risultati accettabili ,

 

l aspetto in acqua bassa è piu complicato di quanto si puo pensare , anche perche in acqua bassa ci si va tutti , e i pesci ci conoscono tutti per nome , :laughing::laughing: , è sempre piu difficile portare a terra un carniere decente a quella profondita , all aspetto , ma non impossibile , devi imparare a capire da dove viene la corrente dove c è mangianza come e cosa vuol dire appallarsi, conoscere le traccie che alcuni pesci lasciano sul fondo ecc ecc ,

 

per fare questo devi andare in mare e osservare memorizzare e cercare di essere il piu possibile simile a un predatore , essendo noi pesca sub potenziali predatori lenti, dobbiamo specialmente in acqua bassa essere invisibili e avere una perfetta conoscenza della propria arma e delle reali possibilita d offesa dell asta su un eventuale preda in avvicinamento .

 

il fucile dovrebbe essere della lunghezza giusta per il tipo di visibilita presente al momento corredato possibilmente di un mulinello che nel caso specifico tuo pescando in 5 metri mass d acqua puo contenere una 15dicina o una 20ntina di metri di sagola o nonofilo , percio un piccolo mulinello , da inserire sotto il fusto o da tenere in cintura con un moschettone , un asta perfettamente appuntita e un monofilo di diametro contenuto io non andrei oltre il 120 fermato con gli appositi manicotti , con due passate complete di monofilo, con elastici buoni che ti permettano di scagliare l asta a buona distanza , incomincerei con una 6 mm, monoaletta , il fusto mimetico di sicuro non fa male .

 

cercherei di essere il piu mimetico possibile con la muta , adesso in comercio ci sono dei copri muta in licra che possono andare benissimo con tanto di cappuccio antimedusa che copre praticamente il viso, io lo sceglierei il piu possibile simile al tipo di fondale che freguenti , la piombatura deve essere pratica e comoda e suddivisa visto la profondita in piu parti del corpo in modo da essere a proprio agio anche con mare formato , percio un piccolo schienalino d estate bastano un paio di kg e una cintura elastica e delle caviglire piccole e idrodinamiche , pinne comode e giuste per i 5 metri senza andare nello specifico , un pallone o una plancetta che possa essere comoda e funzionale , scorredata da una20 metri di monofilo con dei piccoli galleggianti che partiranno dai 7 metri dal nostro corpo e poi suddivisi a 5 metri , che terranno il monofilo del 100 disteso e lontano dalle asperita del fondale, la maschera e il cannello meglio se comodissime e se puoi mimetizale,

 

per quanto riguarda l appostamento , io preferisco in acqua bassissima di andare contro corrente , faccio aspetti paralleli alla costa ogni 40 metri circa con apnee che sono del tutto simili alle tue se non addirittura inferiori , le faccio anche al buio , questo vuol dire anche e soprattutto se non vedo pesce, cerco di trovare anticipatamente dalla superfice un posto buono che mi permetta di nascondermi e nello stesso tempo di avere una buona visuale , e poi una volta posizionato sul fondo mi immobilizzo e attendo , se in una trentina di secondi non vedo pesci interessanti mi sposto e ricomincio . altrimenti appena vedo avvicinarsi una possibile preda cerco di posizionare il fucile nella sua direzione e continuo l attesa , è normale che ci siano dei punti dove è possibile incontrare piu pesce , come le punte e scogli affioranti , ma sara la tua esperienza a far si che tu impari dove e come posizionarti all aspetto

 

per il ferma sagola , se non lo hai e mi sembra strano puoi prendere un elastico e legarlo intorno al fusto vicino al calcio e passare le due passate di monofilo sotto l elastico

 

ciao e divertiti e vai in mare con qualcuno che l aspetto lo sa fare a 3 metri e che prende i pesci li , vedrai che poi impari

 

ciao massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...