> NUOVE LINEE GUIDA MERCATINO - Mercatino dell'usato - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

1) Obiettivo

Il mercatino è uno spazio gratuito fornito da Apnea Magazine per consentire ai nostri utenti l'acquisto, lo scambio e la vendita di attrezzatura subacquea, di imbarcazioni, o di tutto quel materiale, direttamente o indirettamente, legato alle attività subacquee e alla nautica.

2) Condizioni di utilizzo.

2_1) Questo spazio è destinato SOLO ed ESCLUSIVAMENTE a transazioni tra privati, è fatto quindi DIVIETO ASSOLUTO di inserzione da parte o per conto di commercianti, artigiani; così come E' VIETATO vendere materiale proveniente da stock.

2_2) La trattativa può essere condotta privatamente (contattando l'inserzionista a mezzo PM) o pubblicamente (ponendo eventuali domande direttamente nella discussione)

2_3) A transazione conclusa andrà informato, tramite PM, un qualsiasi membro dello staff , che provvederà alla chiusura dell'annuncio. Ogni annuncio ha comunque una validità limitata, trascorsi 60gg senza messaggi, verrà chiuso d'ufficio.

2_4) Se un'inserzione non riceve attenzione per lungo tempo, NON create un nuovo annuncio ma limitatevi a riportare in evidenza quello già pubblicato.

2_5) Rimane invariato il sistema di feedback con le sue regole

3) CALDE RACCOMANDAZIONI PER GLI INSERZIONISTI E GLI ACQUIRENTI:

3_1) Gli inserzionisti DOVRANNO inserire una o più fotografie che ritraggano l'oggetto della vendita, EVITATE foto provenienti da cataloghi o che si limitino a dare solo un'indicazione del modello. Se non riuscite a caricarle siate sempre disponibili ad inviarle via mail e richiedetele sempre prima di concludere la transazione.

3_2) E' richiesta un'indicazione di partenza sul prezzo, eventualmente specificando la possibilità o meno di trattare.

3_3) Per facilità di gestione, E' CONSIGLIATO aprire un annuncio per ogni articolo si voglia porre in vendita, fatta salva la cessione in blocco con indicazione cumulativa del prezzo totale.

NB Il mancato rispetto dei punti precedenti NON porterà a cancellazione del messaggio, ma potrebbe limitare fortemente le vostre possibilità di vendere quello che offrite.

La violazione del
punto 2_1 delle "Condizioni di utilizzo" darà luogo a sanzioni disciplinari o all'allontanamento dal forum.

 

Apnea Magazine NON è in alcun modo responsabile della eventuale scorrettezza di chi usa impropriamente il mercatino.

4) Consigli

4_1) Nella descrizione interna dell'annuncio dovreste inserire il maggior numero di dettagli utili alla trattativa: condizioni in cui l’oggetto si trova, prezzo, spese di spedizione, contatto. Cercate di far capire già dal titolo dell'inserzione "cosa" intendete fare. Per semplicità potreste usare queste semplici istruzioni:

CITAZIONE( istruzioni titolo inserzione)
1) Iniziare con uno dei tre verbi Vendo, Compo, Scambio, e solo con uno di questi tre.

2) Subito dopo inserire la tipologia del prodotto, esempio: fucile, pinne, muta, giacca muta, pala pinne, ecc.

3) A questo punto mettere la marca del prodotto, è possibile ometterla per inserzioni di acquisto ove potrebbe essere che chi compra non abbia effettivamente pretese inerenti una specifica marca.

4) In quarta posizione mettere l'articolo (non la descrizione dell'articolo ma il suo modello); anche in questo caso nelle inserzioni di compro e, talvolta, di scambio possono esserci situazioni in cui la voce e omittibile, ma non sostituirla con altro.

5) Inserire "spazio" - "spazio", necessario per rendere chiara la lettura del titolo e per semplificare le operazioni di ricerca con la funzione "Cerca".

6) Chiudere con la provincia (la provincia non la località) di residenza e solo quella.

7) Non inserire altre informazioni nel titolo, se si vuole evidenziare ancora qualcosa usare con moderazione il campo "Descrizione Discussione", tutte le informazioni aggiuntive vanno messe nel testo del messaggio, ove è bene ripetere anche i dati eventualmente messi nel campo "Descrizione Discussione".

8) Per i messaggi di scambio, nel titolo inserire i dati inerenti il prodotto che si offre, non del prodotto che si chiede come contropartita (questi vanno messi nel testo del messaggio).

9) Le funzioni di ricerca non tengono conto di quello che scrivete nel sottotitolo (descrizione), pertanto siete pregati di inserirla nel titolo come indicato dalle linee guida.

Lo staff di moderazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...