> Sincope Ipossica O Anossica? - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Sincope Ipossica O Anossica?


Ospite Tom_65

Messaggi raccomandati

Ospite Tom_65

Ciao a Tutti,

leggendo degli articoli sull'argomento "Sincope" ho notato che in alcuni casi quest'ultima viene definita ipossica e in altri anossica.

Esistono due scuole di pensiero o altro.........?

Grazie per gli eventuali contributi.

Tom

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no, non esistono 2 scuole di pensiero ma soltanto degli errori di interpretazione, e mi spiego:

la sincope è SEMPRE ipossica e MAI anossica, a meno che il soggetto non sia in arresto cardiorespiratorio.

perchè, mi chiederai? perchè il termine ANOSSICA stà ad indicare una totale mancanza di ossigeno, che non consente alcuna ripresa vitale (specie a livello cerebrale), MENTRE AL CONTRARIO LA SINCOPE è SEMPRE ANOSSICA (Grazie a Dio) perchè il sub ha la possibilità di riprendere conoscenza.

Nel Subacqueo in Sincope non esiste anossia ma soltanto ipossia per caduta della PpO2 a valori talmente bassi da provocare la perdita di coscienza, però la concentrazione nel sangue di O2 è ancora sufficientemente valida da consentire il mantenimento delle funzioni vitali del sub.

massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
no, non esistono 2 scuole di pensiero ma soltanto degli errori di interpretazione,  e mi spiego:

la sincope è SEMPRE ipossica e MAI anossica, a meno che il soggetto non sia in arresto cardiorespiratorio.

perchè, mi chiederai? perchè il termine ANOSSICA stà ad indicare una totale mancanza di ossigeno, che non consente alcuna ripresa vitale (specie a livello cerebrale), MENTRE AL CONTRARIO LA SINCOPE è SEMPRE ANOSSICA (Grazie a Dio) perchè il sub ha la possibilità di riprendere conoscenza.

Nel Subacqueo in Sincope non esiste anossia ma soltanto ipossia per caduta della PpO2 a valori talmente bassi da provocare la perdita di coscienza, però la concentrazione nel sangue di O2 è ancora sufficientemente valida da consentire il mantenimento delle funzioni vitali del sub.

massimo malpieri

MENTRE AL CONTRARIO LA SINCOPE è SEMPRE ANOSSICA (Grazie a Dio) perchè il sub ha la................

 

errore di battitura questa è la versione reale:

 

MENTRE AL CONTRARIO LA SINCOPE è SEMPRE IPOSSICA (Grazie a Dio) perchè il sub ha la................

 

CHEDO SCUSA PER IL "LAPSUS"

MASSIMO MALPIERI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Volevo chiedere se questi sintomi fossero preannuncio di samba :

 

Insensibilita` a livello facciale dopo 75 mt di apnea dinamica.

 

Calore dissipato lungo i muscoli del grand dorsale e dentato anteriore.

 

Premetto che all`insorgere di tali sintomi riemergo senza tirare assolutamente quel mt in piu` con l`eventuale test personalizzato di coscienza :rolleyes: (tipo il pollice alzato , l`unione del pollice e indice con entrambi le mani, ricordare il nome del cane e cose del genere ).Prometto di frequentare un corso di apnea al piu` presto possibile anche perche` comprendo i problemi legati a quest`attivita`e i limiti imposti dalla natura al corpo umano. Provo l`apnea a livello personale in piscina quando mi permettono di utilizzare le pinne (raramente ;) ) e durante l`apnea provo una sensazione di rilassatezza incredibile e a volte ho anche paura di addormentarmi sott`acqua =P ma i sintomi sopracitati e le indispensabili contrazioni mi riportano alla realta` costringendomi alla risalita.Capisco che svolgere tale attivita` senza l`ausilio di un equipe` specializzata che mi faccia assistenza e mi corregga in eventuali errori migliorandomi e` molto pericolosa ,quindi colgo l`occasione anche per chiedere se nella provincia di Ragusa vi sono dei corsi d`apnea.

 

Grazie anticipatamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...