> Politrauma - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve Doc, 2 settimane fa ho avuto un incidente automobilistico dal quale sto ancora rimettendomi e volevo da lei, se possibili, delle delucidazioni.

La diagnosi è, da quello che leggo sulla cartella di dimissioni, "politrauma con ematoma splenico sottocapsulare e versamento pleurico in re...... (parola incomprensibile) con atelettasia p.....(ariparola incomprensibile)" entrambi dichiarati risolti anche se al polmone la cosa è in risoluzione ma non ancora risolta.

In ospedale in realtà mi si parlò di pneumotorace al polmone sinistro che non so se sia la stessa cosa dell'atelettasia, ma guardando sul forum a proposito di pneumotorace sembra che sia una patologia che spesso impedisce l'attività subacquea e la cosa mi preoccupa non poco.

Aspetto con ansia la sua risposta.

Modificato da Homer j
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, premetto che non sono il dottore, ma io nel 1998 ho avuto un emo- pneomotorace spontaneo, ossia ero rimasto praticamente con un solo polmone, e dopo 20 gg. di ospedale, avendo ripreso i polmoni, e un tre mesi circa di astesione ho ripreso a pescare ed oggi scendo tranquillamente oltre i 20 mt.

Sono stato in cura dall'allora primario del San Filippo Neri di Roma il quale, non so se sbagliando, non mi sconsigliò l'apnea ma bensì l'ara per una questione di scambi gassosi....

Spero quindi di averti portato un po' di conforto perchè ti capisco benessimo cosa si prova a vivere con l'angoscia di non poter più fare l'apnea......

Un abbraccio

Massimo

:D

 

 

ps: Per il Doc ma è vero che non posso andare in mare con le bombole?????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comincio intervenendo sulla risposta di Masizz:

il pneumotorace (Pnx) spontaneo controindica pressochè del tutto l'attività subacquea sia in ARA che in apnea in quanto è generalmente dovuto alla presenza di bolle enfisematose sulla superficie pleurica.

La presenza di sangue (emo) mi porta a pensare ad una lesione interessante anche le strutture vasali cosa che significa un impegno "bolloso" estremamente importante, non mi trovo quindi d'accordo con l'autorizzazione data dal collega Pneumologo dell'Ospedale San Filippo Neri, che magari non conosce bene le importanti modificazioni fisiologiche cardiopolmonari che conseguono all'apnea subacquea.

 

per Homer: per risponderti dovrei esaminare in modo particolareggiato la tua documentazione clinica perchè il trauma che hai avuto è stato importante e richiede una approfondita analisi delle tue condizioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in particolare di quali documenti avrebbe bisogno, la copia della cartella clinica può essere sufficiente o sono necessarie le copie della tac e delle rx?

Tra 15g dovrei rifare, come stabilito dal pneumologo, l'rx torace e la visita pneumologica ma la mia fiducia sulle capacità di un "norrmale" medico di comprendere quelle che sono le implicazioni dell'apnea rispetto al trauma subito è scarsa ed è per questo che chiedo ulteriormente il suo parere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...

Salve dottore, finalmente ho avuto la cartella clinica, come posso fare per fargliela avere? (scannerizzo e invio per posta?)

PS nel frattempo il pneumologo mi ha rivisitato (a distanza di 30gg dalla dimissione) e in base alla nuova rx torace ha detto che sono guarito e che posso riandare in acqua ma che cmq è meglio fare 2-3 mesi di stop. (non è che mi fidi tanto)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aspetta ad andare in acqua, mi sembra prematuro; magari se ti fai una passeggiata quì da me posso esaminare non solo la documentazione ma anche te prima di sbilanciarmi in un giudizio ( che preferirei non dare solo con l'esame della copia della cartella clinica, come puoi ben capire).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aspetta ad andare in acqua, mi sembra prematuro; magari se ti fai una passeggiata quì da me posso esaminare non solo la documentazione ma anche te prima di sbilanciarmi in un giudizio ( che preferirei non dare solo con l'esame della copia della cartella clinica, come puoi ben capire).

 

Ha perfettamente ragione doc, se mi fa sapere quando potrei venire da lei mi organizzo (non ho più l'auto quindi ho bisogno di organizzare la cosa :oops: ).

Se ci vogliamo sentire telefonicamente per rendere + semplice la cosa mi lasci il suo num, oppure può chiamarmi direttamente al 3336683601.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...