> A Che Distanza Sparate? - Pagina 3 - I Sondaggi di AM - AM FORUMS Vai al contenuto

A Che Distanza Sparate?


A che distanza dalla punta dell'asta sprarate?  

496 utenti hanno votato

  1. 1. A che distanza dalla punta dell'asta sprarate?

    • 0.5-1 m
      38
    • 1-2 m
      263
    • 2-3 m
      132
    • 3-4 m
      29
    • più di 4 m
      17


Messaggi raccomandati

Non ho regole fisse per rispondere a questa domanda, comunque ho votato 1/2 metri.

All'aspetto cerco sempre di lasciar avvicinare il pesce il più possibile, e la distanza di certezza di cattura è entro i 2 metri. Se il pesce è di mole, dal momento che utilizzo un arba, preferisco un tiro ravvicinato, se il pesce è piccolo azzardo anche tiri lunghi senza pormi problemi.

La mia attrezzatura base per il mare è un arba 110/115, per il lago il 90.

Poi ci sarebbe tutta la pesca fatta a fiocinetta con il 61 e il 45, ma penso che il sondaggio non fosse rivolto a questo genere di pesca ravvicinata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 101
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Il più vicino possibile e non sparo mai oltre i due metri.

 

Il mio "gioco/piacere/soddisfazione" è quello di far avvicinare il pesce fino a poche decine di centimetri (e lo spingo al limite, anche a costo di non pescare nulla) e nasce da 4 anni di fotosub in apnea dove, almeno per l'attrezzatura che avevo io, se il pesce era a più di mezzo metro non veniva nulla di buono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I miei tiri sono sempre intorno agli 1- 2 metri.

Mi piace farmi arrivare il pesce proprio molto vicino, che è segno di un agguato o un aspetto potrati bene.

Però voglio aggiungere una cosa.

 

Questa abitudine non credo sia sempre vantaggiosa.

Mi spiego meglio.

Abituandosi al tiro "sicuro e vicino" si tralascia il fatto che in effetti il nostro fucile, solitamente, è capace di performance molto molto elevate.

 

Ogni tanto. con acqua pulita, al pesce messo di fianco, mi adopero in tiri cosiddetti "al limite" dando un giusto anticipo e con grande soddisfazione.

 

Bisogna farlo, altrimenti, specialmente con acqua non molto pulita, si rischia di tralasciare prede, alrtimenti catturabili.

 

Fateci caso

 

Alessio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

All'aspetto 1-2 m, se il pesce non si avvicina di più vuol dire che ho sbagliato qualcosa! Sparo comunque anche oltre i 3m, quando i pesci sono di muso!

Il fucile (110, asta 6.5) che uso per gli aspetti non è eccezionale, non è ne in legno ne in carbonio, quindi la sera prima, impiego una ventina di minuti nel mio laboratorietto per minimizzare le colpe della mia arma.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho ancora imparato a stimare distanze sott'acqua e sicuramente non ho sparato pesci magari a tiro, è che ci penso troppo e spero che si avvicinino di più a costo di non spaventarli anche se poi non si vedono più lo stesso.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bisogna farlo, altrimenti, specialmente con acqua non molto pulita, si rischia di tralasciare prede, alrtimenti catturabili.

 

 

 

aumentano pero' le possibilità di ferire inutilmente. quando vedo scappare un pesce ferito in modo grave non mi rende molto felice.

 

ovvio pero' che hai perfettamente ragione: i tiri lontani danno una soddisfazone superiore.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...