> Chicche E Dritte Per La Pesca In Acque Basse - Pagina 3 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Chicche E Dritte Per La Pesca In Acque Basse


Messaggi raccomandati

Naturalmemte intendevo il boccaglio..sorry :D

 

riguardo lo sbatacchiamento delle onde ripensandoci non avevo un gran assetto e sopratutto avevo il sole in faccia, riproverò spero con esiti piu fortunati, il problema e riuscire a metterli tutti in pratica e bene i vostri consigli quando si è in acqua :D

Grazie a tutti per i consigli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 112
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

MI aggiungo volentieri alla discussione... sabato e domenica ho pescato in acqua molto torbida, in adriatico, con visus che andava da 70 cm, nemmeno la punta del mio 70 , fino a quattro metri nei punti top.

In questi casi, sebbene peschi nel torbido da dieci anni, mi capita spesso qualcosa che mi fa incazzare come una belva...tipo..sabato in un raro tratto di schiarita è comparsa una spigola stimata sui 4 kg, che si è tenuta ben oltre il mio tiro utile, passando due o tre volte al limite della portata... bastarda!

 

Poi nel torbido più torbido, capita che un cefalo delle dimensioni di un siluro ti sfili accanto tranquillo, tra maschera e fucile, e poi sparisca nella nebbia....

 

Insomma non hai mai l'arma adatta... o il 70 è troppo lungo, figurarsi il 100, o troppo corto.

 

A volte, come il 22 agosto scorso, capita però che una bella spigola ti passi accanto, e sparisca nel torbido.... e capita anche che sparando a memoria ritrovi sulla fiocina una grassa spigola di 800 grammi... molto buona.

 

Concordo con quanto detto sopra. Nel torbido poco importa quel che fai, ti arrivano a tiro sempre a meno che tu non faccia troppo baccano strusciando con la trippa sugli scogli o altro. Ed è molto meglio se peschi nel senso che ti da migliore visibilità, anche col sole in faccia....

Nell'acqua limpida devi essere un gatto, specie se l'acqua è bassa.

 

Comunque domenica dopo un'oretta di nebia completa mi sono spostato su una scogliera affiorante, dove c'era una bella corrente tesa che puliva l'acqua.... risultato due bei cefaloni... presi col culo fuori dall'acqua... però e normale che in queste condizioni spari molto di più e padelli anche molto!

 

Comunque mi piace sempre più il basso fondo... peccato che non sia riuscito a prendere mai una leccia o una ricciola a caccia sotto riva.... ma chissà.... :subg:

 

Doc.

Modificato da dotchicco
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 5 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
MI aggiungo volentieri alla discussione... sabato e domenica ho pescato in acqua molto torbida, in adriatico, con visus che andava da 70 cm, nemmeno la punta del mio 70 , fino a quattro metri nei punti top.

In questi casi, sebbene peschi nel torbido da dieci anni, mi capita spesso qualcosa che mi fa incazzare come una belva...tipo..sabato in un raro tratto di schiarita è comparsa una spigola stimata sui 4 kg, che si è tenuta ben oltre il mio tiro utile, passando due o tre volte al limite della portata... bastarda!

 

Poi nel torbido più torbido, capita che un cefalo delle dimensioni di un siluro ti sfili accanto tranquillo, tra maschera e fucile, e poi sparisca nella nebbia....

 

Insomma non hai mai l'arma adatta... o il 70 è troppo lungo, figurarsi il 100, o troppo corto.

 

A volte, come il 22 agosto scorso, capita però che una bella spigola ti passi accanto, e sparisca nel torbido.... e capita anche che sparando a memoria ritrovi sulla fiocina una grassa spigola di 800 grammi... molto buona.

 

Concordo con quanto detto sopra. Nel torbido poco importa quel che fai, ti arrivano  a tiro sempre a meno che tu non faccia troppo baccano strusciando con la trippa sugli scogli o altro. Ed è molto meglio se peschi nel senso che ti da migliore visibilità, anche col sole in faccia....

Nell'acqua limpida devi essere un gatto, specie se l'acqua è bassa.

 

Comunque domenica dopo un'oretta di nebia completa mi sono spostato su una scogliera affiorante, dove c'era una bella corrente tesa che puliva l'acqua.... risultato due bei cefaloni... presi col culo fuori dall'acqua... però e normale che in queste condizioni spari molto di più e padelli anche molto!

 

Comunque mi piace sempre più il basso fondo... peccato che non sia riuscito a prendere mai una leccia o una ricciola a caccia sotto riva.... ma chissà.... :subg:

 

Doc.

 

Ciao non ho potuto far altro dui leggere e capirti fino in fondo...

Pescando a marina di massa spesso mi capitano queste situazioni di mare

io mi sono arrangiato aggiungendo un elastico al fucile da 75 o meglio ho appena

comprato il minijedi perdi un po di brandeggiabilita(i primi tempi) ma ha un tiro utile che raggiunge quasi il mio 100exalibur

Ti incoraggio dicendoti che una spigola che ti passa D'AVANTI 4 VOLTE E SICERAMENTE A CAVETTO....

se vuoi qualche eltra delucidazione sul fucile mandami le tue curiosità a

FAB_HOTMAIL.IT :thumbup :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:D per chi pesca in tana se vi capita di razzolare su spacchi dove all'inboccatura ci trovate un pescetto rosso non guardateci proprio non ci sara' nulla, in genere i pescetti rossi occupano le tane di saraghi e corvi momentaneamente abbandonate , quindi, spacco con un o piu' pescetti rossi niente pesce :siiiii::bye: Modificato da Antony
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Piccola dritta (anche su come impostare i vostri post):

 

                                  A PESCA NEL "TRASH"

 

Chi pesca a strusciapanza e comunque a pelo di una costa bassa, spesso avrà notato la presenza di grossi banchi di sospensione alzati dal moto ondoso locale, o come residuo di una mareggiata trascorsa. Attenzione, però: non sto parlando di sospensione dovuta a limo o torbidità diffusa, che può spingersi anche a miglia dalla costa, ma di quella provocata dalle particelle di alghe, soprattutto posidonia spezzettata, che magari spiaggiata sui ciottoli o sollevata dal suo giacimento dalla maretta e dall'onda lunga, forma delle nubi che complicano notevolmente la visibilità. Questo fenomeno è riscontrabile ovunque esistano più al largo delle praterie di posidonia piuttosto estese e dove, appunto, il basso fondale, soggetto anche a una minima maretta pomeridiana, favorisce la levitazione di questo "trash" nell'immediato sottocosta. Trash è un termine che gli diedi oltre vent'anni fa per sintetizzare la descrizione di questa situazione nei miei report sulla pesca subacquea, quando ci perdevo tempo a farli, poi ognuno la chiami come vuole, tanto ci siamo capiti.

Di solito, scorrendo la costa, si tende a girare al largo da queste nuvole fastidiose e ad oltrepassarle il più presto possibile... è logico: si cerca di recuperare la visibilità migliore e continuare la pescata. Invece, spesso questo fenomeno, non dico ch'è una manna dal cielo, ma quasi.

Pochi pesci si spingono alla ricerca di cibo dentro le zone interessate dal Trash, mentre la maggior parte di quelli che scorrono la costa si comportano come voi: gli girano intorno.

Questo perchè i pezzetti di alghe frammentate gli provocano fastidio alle branchie, ma anche perchè i pesci predatori, che contano anche sulla vista, riescono male a vedere le loro prede, al pari del sub.

I pesci che non temono di ficcarcisi dentro e che, apparentemente, non risentono di tale fastidio, sono di 3 specie e sono guardacaso grufolatori: il sarago maggiore, la marmora e la triglia. Questa triade ricerca il proprio nutrimento  approfittando del rimescolamento del fondo che porta alla luce o mette in difficoltà gli organismi cui sono interessati, e spesso gli risparmia la fatica di farlo in maniera diretta (specie marmora e triglia).

Il sarago, poi, che tra i 3 è quello uso a spingersi anche in pochi centimetri d'acqua, è un frequentatore abituale del trash ed è piuttosto comune da incontrare.

Il problema del trash è che dentro ci si vede poco.

Bene che vada, occorre fissare un particolare molto più a lungo del solito per decifrarlo, in mezzo al su e giù col quale i sedimenti accompagnano il moto ondoso. In compenso, il nostro mimetismo ne acquista in modo spropositato.

Esistono vari gradi di visibilità, che variano a seconda dell'intensità e della frequenza dell'onda. Nel caso che la sospensione sia molto fitta, è molto raro che perfino i pesci si azzardino ad entrare. Ma quando le alghe in sospensione si riducono, tanto da riuscire già a vedere qualcosa sul fondo o, soprattutto, verso il lato esterno al trash, dove l'acqua si schiarisce in pochi metri, è lì che dobbiamo pescare.

La nostra silhoutette, anche in pieno sole, agli occhi del pesce risulta scomposta in migliaia di pezzetti, al punto che spessissimo capita che il pesce ci ignori completamente, e questo anche perchè (entrando nei suoi panni) non s'aspetta predatori da quel lato ed è più che mai concentrato nella ricerca del cibo.

Indossare una muta mimetica, poi, è la ciliegina sulla torta.

Inoltre, ci si può perfino permettere di compiere movimenti inconcepibili per la pesca in acque basse, confidando nell'estremo mimetismo della situazione. Spesso, anzi, il muoversi platealmente, attira immancabilmente l'attenzione e la curiosità del pesce che stiamo insidiando, facendogli ridurre ancora di più le distanze, in quanto fa un'enorme fatica a riconoscerci o a capire che sta succedendo in quel punto.

Vi basterà un miniministen con 5 p.te per prendere saraghi di 1,5 kgs.

Incontrando una nube di trash sul nostro percorso sbagliamo ad aggirarla e a pedalare oltre. Questo è quello che fanno tutti i pesci del sottocosta, che se la sono trovata davanti come voi: orate, spigole, cefali, salpe e chi più ne ha più ne metta.

Dovreste invece entrarvi dentro, ma non fino al punto più denso: fermandovi dentro al primo metro e mezzo-due, lì dove ancora qualcosa si distingue, ma dove già ottenete un ottimo camuffamento. Non ha importanza immergersi e aspettare, potrete anche restare a galla, assecondando anzi il moto ondoso.

Lo sguardo, però, tenetelo rivolto verso l'esterno, dove la nube finisce: è lì che prima o poi avvisterete qualcosa, qualcosa che fa il pelo al trash e che vi finirà inevitabilmente a tiro da sola, senza avervi visto.

Inoltre potrete sfruttare il trash per nascondervi avvicinandovi a un punto particolare, in acqua pulita, dove tendere agguati o tentare aspetti. Punto che, magari, avrebbe altrimenti richiesto un difficile e lungo avvicinamento sotto gli occhi di tutto il circondario.

Ciò che sbuca dal trash direttamente sul fondo, cattura immediatamente la curiosità di pesci anche storicamente smaliziatissimi come l'orata.

:D Provate a crearvelo da soli il trash io faccio cosi' sul fondo una volta appostato con la mano libera incomincio a grattare perterra alsando tutta una sospensione che attira guasi sempre orate e saraghi se lo faccio poi in una buca di sabbia lo faccioi piu' lentamente possibile guasi solleticando la sabbia , e che marmorone !!!!!!!!!!ciaoooooooooo :bye:

Modificato da Antony
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
"Dispnea" chi la conosce....???? :whistling:

Si la conosco ma che vordi' :blink:

centrano i richiami guttorali ??? :bye:

 

penso che intendesse "senza apnea"... ma mi sfugge il fine ultimo. forse per affondare più facilmente e silenziosamente?

Ecco... a te ti farebbe bene.

Così eviti di metterti due ordigni chiamati cinture. Oltre allo schienalino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...