> Chicche E Dritte Per La Pesca In Acque Basse - Pagina 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Chicche E Dritte Per La Pesca In Acque Basse


Messaggi raccomandati

Ospite Alessandro Taras
Apro questo post, dietro beneplacito del nostro Mod, per invitare tutti a postare qui le proprie dritte, esperienze particolari, suggerimenti, tecniche, perfino posti (pur se ci credo poco) etc., ma anche dubbi e richieste di chiarimenti, allo scopo di beneficiare tutta la categoria degli amanti delle Acque Basse.

Potrete anche riportare argomenti di discussione già presenti precedentemente, magari persi tra le pagine archiviate mesi fa. Non fa niente. Lo scopo è di concentrare in un thread più informazioni utili possibili eliminando lunghe ricerche.

Poi, se la cosa funziona e si arricchisce, magari successivamente prenderà proprio posto nella parte superiore di questo subforum.

Fatte le presentazioni, che comincino le danze! :band:

 

L'onore della prima uscita dovrebbe toccare a Moderatore e Presidente Onorario, no?

 

Buongiorno...ops...Buonpomeriggio a Voi! bye1.gif

Prima di tutto Ne approfitto per presentarmi...nella maniera dovuta!

Sono Alessandro e vengo da Taranto!

Amo alla follia cacciare nel bassofondo tutto l'anno eccetto l'estate...a cui dedico qualche puntatina un pò più "fonda" nei limiti (beh...tanti whistling.gif ) delle mie possibilità...

 

il mio piccolo contributo a questo bel post è:

IMMERGIAMOCI ALL'ALBA (MINIMO)...CIOè MOLTO PRIMA DEL SORGERE DEL SOLE!

E...NON C'è LIMITE ALLA LENTEZZA E AL SILENZIO!

CIAO!! subhappy.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 112
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Rispondo in ritardo al post, ma con un suggerimeto che mi ha dato certezze:

in acqua bassissima bisogna pescarecon la zavorra equilibratissima e cercare una zona dove girano piccoli saraghi fasciati.

Trovati i suddetti si praticano aspetti, si fanno agguati, si cerca nelle tane, ma il pesce grosso c'è da qualche parte. Statene tranquilli. Quando vedete piccoli fasciati in gruppo siete in una zona con pesce (al libero o in tana sta a voi capirlo) ma il pesce c'è sicuro.

OKKIO I FASCITELLI :siiiii:

Modificato da Simone Belloni
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 mesi dopo...

Questa la metto pure qua, vah!...

 

Il discorso della posizione della luce è degno di maggior approfondimento: chiaramente immagino che si stia parlando di albate o calasoli, ore in cui i raggi di luce penetrano in modo obliquo nell'acqua. Sono senz'altro le condizioni migliori ANCHE come illuminazione, ma non è detto che sia A PATTO di averli solo alle spalle.

Per esempio, se si pesca già con una discreta torbidità, avere i raggi a favore, quindi dietro, porta secondo me più svantaggi che vantaggi. I vantaggi della pesca col sole dai "quadranti meridionali" (sul culo, insomma! ) sono evidenti quando l'acqua è chiara, soprattutto perchè consentono di osservare il movimento, le specchiate e tutto quello che vi pare, A DISTANZA, e quindi, pianificare, anche in pochi secondi, l'approccio successivo. E pochi secondi di raziocinio sono sempre utili.

Col torbido, questi vantaggi, o non esistono proprio o sono molto esigui, mentre diventa più utile scorgere in controluce (specie dal basso verso l'alto) le sagome dei pesci, o il movimento in se stesso.

Per cui l'equazione diventa: mare mosso e acqua torbida= pesca controsole

mare limpido (anche mosso)= pesca a favore di luce

m. calmo e acqua torbida= meglio sempre controluce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Rispondo in ritardo al post, ma con un suggerimeto che mi ha dato certezze:

in acqua bassissima bisogna pescarecon la zavorra equilibratissima e cercare una zona dove girano piccoli saraghi fasciati.

Trovati i suddetti si praticano aspetti, si fanno agguati, si cerca nelle tane, ma il pesce grosso c'è da qualche parte. Statene tranquilli. Quando vedete piccoli fasciati in gruppo siete in una zona con pesce (al libero o in tana sta a voi capirlo) ma il pesce c'è sicuro.

OKKIO I FASCITELLI :siiiii:

Cacchio questa nn la sapevo! Capita che branconi di saraghetti fasciati vengano all'aspetto....! Secondo te è meglio insistere nell'aspetto, magari preparando meglio il tuffo, perche dopo i fasciati vengono all'aspetto pesci migliori? oppure è lo stesso facendo più aspetti meno lunghi?

Modificato da fabio_fox
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gran bel post :clapping::clapping: confermo per la mia esperienza che il trash é uguale paradiso. quindi cerchiamo di usare esperienza per queste dritte come pure quelle che.....dove trovi piccoli fasciati non abbandoniamo la zonetta perche il pesce c'é dove non c'é

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Rispondo in ritardo al post, ma con un suggerimeto che mi ha dato certezze:

in acqua bassissima bisogna pescarecon la zavorra equilibratissima e cercare una zona dove girano piccoli saraghi fasciati.

Trovati i suddetti si praticano aspetti, si fanno agguati, si cerca nelle tane, ma il pesce grosso c'è da qualche parte. Statene tranquilli. Quando vedete piccoli fasciati in gruppo siete in una zona con pesce (al libero o in tana sta a voi capirlo) ma il pesce c'è sicuro.

OKKIO I FASCITELLI :siiiii:

Cacchio questa nn la sapevo! Capita che branconi di saraghetti fasciati vengano all'aspetto....! Secondo te è meglio insistere nell'aspetto, magari preparando meglio il tuffo, perche dopo i fasciati vengono all'aspetto pesci migliori? oppure è lo stesso facendo più aspetti meno lunghi?

 

Il fasciato quando è in branco è sempre con esemplari di taglia uguale (in tana è già diverso) e tentare aspetti più o meno lunghi nn port a catture maggiori o di altri pesci (è molto casuale che succeda). I fasciati che si muovono in frana o intorno alle pietre se sapete seguirli o capirli vi porteranno spesso in una zona dove da qualche parte in qualche buco , ci tanno i pesci. Una zona ricca di fascaiti che difficilmente si allontanano dal posto anche se spaventati è una zona da prendere palmo a palmo. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pesca nel trash? Cavolo, qui si aprono nuove prospettive: potrebbe diventare una disciplina per cultori ed appassionati con proprie regole, da affiancare all'agguato all'aspetto e alla pesca in tana. Già immagino un nuovo video di Dapiran: a pesca nel trash e una nuova linea dedicata (mute fucili) con mimetismo rigorosamente trash. La prossima uscita non mi farò spaventare e anziché girare al largo mi getterò anch'io nel trash.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi aggrego anch'io alla discussione per chiedervi come agire in una situazione in cui mi sono trovato negl'ultimi giorni, pescavo nelle zone di tellaro fra gli scogli, ad un certo punto ho individuato due canali fra gli scogli, il fondo era di 1,5mt, poi uno scalino e sotto il "mare" che scendeva di botto a 10-12mt, mi sono appostato li ma non vi era spazio per immergersi, riuscivo a stare con il braccio teso e il fucile appoggiato sullo scalino e il corpo in piedi, ma non avevo modo di mettere giu la testa, quindi un "agguato" in superfice, si sono avvicinati molti pesci di dimensioni buone, salpe, occhiate, saraghi, saraghi fasciati, fra cui una spigola che per due volte mi ha puntato per poi sparire dopo avermi visto..che avrei dovuto fare? Dalla mia inesperienza il punto mi sembrava buono, mi passava davanti di tutto ma forse il mio respiro allarmava i pesci..quello che vi chiedo è se c'è possibilità di pescare cosi, senza apnea ma usando il respiratore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
secondo me intende il boccaglio. anzi, SICURAMENTE è così

 

Idem: a volte ci vuole un po' di tempo prima di imparare la giusta terminologia, siate un attimo comprensivi, specie con chi s'è iscritto da poco.

 

Per Branzino76: magari a trovarne sempre di posti come quello! Eppure ce ne sono più di quanto non si creda: lì il problema è lo sbatacchiamento che la maretta comporta, trattandosi spesso di prominenze, punte o posti poco ridossati.

C'è un mio amico che pesca praticamente solo così, cercando prima il posto adatto, dato che "ama" scendere molto poco: il fatto che si sia comprato un arba 110 con cui pesca pure in acque luride, gli permette di sparare al pesce che passa senza quasi muoversi e senza mai sputare acqua dal boccaglio.

Cambia spesso la muta, però.

Modificato da Ricky05
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eeeeeeee i posti si svelano solo agli amici fidati caro Riccardo!!!

Sai bene com'e' no??? :fish:

 

Tornando al discorso!!!

A me e' capitata una situazione molto simile alla tua la scorsa estate durante una grossa scaduta di Maestrale!!!

 

Quella mattina il mare era davvero gonfio di corrente e risacca!!

La cala dalla quale siamo partiti " Non senza essere un po preoccupati" durante le mareggiate ragruppa una gran quantita' di Posidonia morta in sospensione.

 

Praticamente il giorno c'era un manto impressionante di pezzi di posidonia e altri organismi in sospensione!!!

si faceva fatica a rimanere in posizione anche in superfice a causa della corrente.

 

Sul fondo era praticamente impossibile poter stare fermi perche' l'effetto dell'onda ti travolgeva anche sotto!!

 

Non siamo neanche usciti dalla cala ma lo spettacolo a cui abbiamo assistito era davvero impressionante!!

 

Al primo aspetto dietro uno sperone di roccia sono usciti come dal nulla circa 8 saragoni accompagnati da un orata che stava in coda :eek::eek:

Non sono neanche riuscito ad allineare l'arma talmente era forte la corrente.

 

Quando poi mi sono spostato al centro del baione ho visto che cosa c'era di pesce.

Si vedevano le code dei Saragoni dalla superfice in mezzo al torbido.

 

Non erano neanche spaventati ma lo sforzo che dovevo fare per scendere correttamente mi portava puntualmente a fare troppi rumori ed i movimenti erano molto sbilenchi.

 

Cosi' siamo usciti a mani vuote quel giorno ma t'assicuro che non avevo mai visto nulla di simile.

 

dimenticavo anche che il giorno avevo pure visto un barracuda gigantesco!! :blink::eek:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo una mareggiata o con l'inizio di questa è buona norma provare qualche agguato in poca acqua, anche se la visibilità e scarsa si possono fare grandi catture.

Se c'è un pò di parete e profondità da 1 a 5 m mi immergo una decina di metri fuori dalla parete, arrivo sul fondo e mi avvicino alla parete con il 75 arretrato poi scorro a velocità ridottissima la costa in parallelo senza usare le pinne ma spingendomi con la mano libera, l'assetto è fondamentale, e se incontro qualche punta mi sporgo con lentezza, pronto a scoccare un tiro al volo d'istinto.

Così facendo si possono catturare orate e saraghi intenti a mangiare nella risacca...una settimana fa ho insagolato con un tiro al volo un'aorata di 2.4 kg proprio con questa tecnica....

 

Oppure se la visibilità è proprio nulla occorre spostarsi a profondità maggiori ( relativamente maggiori, diciamo una decina di metri max) e provare con qualche aspetto posizionandosi a 45° rispetto alla costa con la punta del fucile rivolta verso di essa, quasi sicuramente i pesci arriverannop da lì, difficilmente dal largo..

E proprio nel solito giorno dell'orata di 2.4kg con un aspetto simile a quello descritto ho portato a casa un oratona di 3.5 kg...

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...