> per chi prende pesci enormi... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

per chi prende pesci enormi...


Messaggi raccomandati

Ospite Mariano Satta

CONSERVAZIONE DEL PESCATO DURANTE UNA BATTUTA CON IMBARCAZIONE:

 

Gavone capiente con bottiglie d'acqua ghiacciate, un asciugamano bagnato d'acqua di mare si copre il tutto.....dura lunghe ore.

 

Le bottiglie d'acqua ghiacciata si trasportano dentro qualunque frigo portatile. Otto/Dieci bottiglie (tipo acqua panna) sono in grado di mantenere in fresco il pesce per l'intera pescata. Anche le lattine di Coca ed aranciata svolgono uguale funzione (riempite d'acqua e chiuse con gli appositi tappi in plastica). Un congelatore capiente svolge la funzione e le bottiglie vuote qualunque bar ve le regala.

 

La funzione dell'asciugamano bagnato sopra pesce e bottiglie evita che queste si scongelino in tempi brevi. Ottimi sono i teli in Juta usati un tempo come sacchetti per patate...anch'essi bagnati.

 

Non è detto che un grosso pesce si peschi appena si entra in acqua per dare per scontato che la funzione del ghiaccio debba durare delle lunghe ore.

 

PESCANDO DA TERRA:

In caso di pescione è difficile proseguire la battuta di conseguenza si da per scontato l'appagamento della cattura con imminente rientro a terra. Una bagneruola capiente e sempre le bottiglie ghiacciate con asciugamano bagnato riservano le carni per il rientro.

 

PERSONALMENTE:

Ho sul gommone due gavoni capienti, uno a prua e il gavone di seduta.

 

In auto trasporto l'attrezzatura in un gavone in polietilene con coperchio al posto delle comuni sacche portattrezzatura, in caso di cattura è lui che permette il trasporto durante il viaggio in auto con le citate bottiglie di acqa ghiacciata. Nel caso della grossa e recente Leccia non ho avuto alcun problema per il trasporto in quanto tengo un tappetino di plastica sul piano del portabagagli del mio "Doblò da pesca", il gavone non poteva ospitarla dentro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto.

:whistling:

Mariano,

ma le bottiglie di acqua ghiacciate le lasci chiuse?

Toccano il pesce?

Certo che toccano il pesce, pero' sono decisamente chiuse! L'ideale sarebbe non far mai toccare l'acqua dolce al pesce.

 

Come fai poi a togliere la puzza dai gavoni?

Beh, se il pesce non ci resta una settimana l'odore viene via abbastanza facilmente, altrimenti servono pazienza, acqua, detersivo e far arieggiare il gavone!

;)

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite sergione

Ciao a tutti.

 

Mariano, visto che usiamo in pratica lo stesso sistema vorrei confrontare però una diversa tecnica per quanto riguarda lo "stivaggio":

 

1) tu il pesce lo metti nel gavone subito o a fine pescata?

io lo tengo in acqua fino e solo al momento di andare via lo metto nel gavone, a meno che non ci sia qualcuno sul gommone

 

2) nel gavone (uso quello di centro chiudendo i tappi di comunicazione con gli altri due) metto sempre acqua di mare e le bottiglie le lascio aperte, in modo che scongelandosi l'acqua dolce possa mischiarsi con quella di mare.

A me l'ha insegnato un pescatore di Gaeta, ma credo sia una tecnica diffusa e se non mi sbaglio si chiama "baiatura" o qualcosa di simile...

 

E lo porto così fino a casa, chiuso nel gavone...

Ovviamente se esco da terra uso lo stesso sistema ma con il frigo portatile...

 

Sergione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Ciao a tutti.

 

Mariano, visto che usiamo in pratica lo stesso sistema vorrei confrontare però una diversa tecnica per quanto riguarda lo "stivaggio":

 

1) tu il pesce lo metti nel gavone subito o a fine pescata?

io lo tengo in acqua fino e solo al momento di andare via lo metto nel gavone, a meno che non ci sia qualcuno sul gommone

 

2) nel gavone (uso quello di centro chiudendo i tappi di comunicazione con gli altri due) metto sempre acqua di mare e le bottiglie le lascio aperte, in modo che scongelandosi l'acqua dolce possa mischiarsi con quella di mare.

A me l'ha insegnato un pescatore di Gaeta, ma credo sia una tecnica diffusa e se non mi sbaglio si chiama "baiatura" o qualcosa di simile...

 

E lo porto così fino a casa, chiuso nel gavone...

Ovviamente se esco da terra uso lo stesso sistema ma con il frigo portatile...

 

Sergione

 

UN PO' DI STORIA:

I pescatori professionisti Ponzesi arrivati in Sardegna furono i primi a dotare i loro Gozzi a vela latina di "SANE" o meglio "Vivai". Al centro dell'imbarcazione veniva realizzato un grosso gavone capiente ed aperto all'acqua di mare dove venivano riposte le aragoste vive ed anche i pesci pescati con le coffe ed i tramagli. Il sistema permetteva di mantenere vivi o freschi i crostacei ed i pesci per le lunghe ore che il viaggio a vela latina imponeva.

 

PULIZIA E LAVAGGIO:

Per quanto riguarda le vostre domande la risposta è semplice:

qualunque cosa sporca si lava e di conseguenza dotare un gavone di una piccola pompa di sentina è il minimo che si possa fare. Dotando la pompa di sentina di un pezzo di pompa da giardino il lavaggio del gavone è un'operazione semplicissima.

 

BOTTIGLIE:

Per quanto riguarda le bottiglie ghiacciate devono rimanere chiuse. Si tratta di usarle come se fossero delle normali "ghiaccine da frigorifero".

 

PESCE:

E' normale che il pesce venga riposto appena pescato nel gavone dedicato e la funzione dell'asciugamano bagnato è semplicemente quella di riservare pesce e bottiglie dal caldo. Infatti è l'acqua di mare dell'asciugamano che evaporerà, ma ribagnarlo per evitare che si asciughi del tutto è il minimo che si possa fare.

 

RIPETO:

Il solo telo di Juta bagnato di tanto in tanto è in grado di conservare il pescato perfettamente anche senza le ghiaccine.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...