Home » Articoli » VII Trofeo Ocean Sub Modena di Tiro Sub

VII Trofeo Ocean Sub Modena di Tiro Sub

| 21 marzo 2005 | 0 Comments
Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]


Podio Tiro Libero Maschile da sinistra Garuti-Merlo-Singia

VII TROFEO OCEAN SUB MODENA

Dopo un anno di assenza a causa della ristrutturazione dell’impianto che solitamente ospita la competizione, domenica 6 marzo 2005 si è svolto presso la piscina Comunale Dogali il ‘VII Trofeo Ocean Sub’, la ‘classica’ di Tiro al Bersaglio Subacqueo organizzata dall’Ass. Ocean Sub Modena.

Sotto l’attento controllo del Giudice di Gara Valerio Gozzoli, del Direttore di Gara Claudio Gabbi e di tutto il numeroso e preparato staff di Ocean Sub, si sono sfidati ventisei atleti tra cui spiccava la presenza di ben cinque donne, provenienti da diverse Società sportive affiliate alla Fipsas.

Dalle ore 8,30 fino alle 9,45 gli atleti hanno avuto la possibilità di avvicendarsi alle postazioni di tiro per mettere a punto gli ultimi accorgimenti tecnici ed effettuare i tiri di prova.
Dopo il consueto briefing col Giudice di Gara per ricordare a tutti il regolamento Ufficiale, alle 10,00 è iniziata la gara.

Podio Femminile – da sin. Guadagnin-Violi-Vasta

TIRO LIBERO MASCHILE

Alla fine della prima manche di Tiro Libero Maschile i punteggi registrati hanno lasciato intendere che il livello tecnico era davvero elevato a dimostrazione che la disciplina sta progredendo in modo costante attestandosi verso medie di punteggi che fino all’anno scorso erano appannaggio di pochi esperti atleti.

Nella seconda manche si è registrato ancora una volta (dopo la gara di Vignola n.d.r.) un punteggio da ‘quasi’ record, che con 1900 punti ha consentito ad Aldo Merlo (Sile Sub) di aggiudicarsi la vittoria finale con il punteggio totale di 3425 punti.

Per definire il podio si è dovuto ricorre allo spareggio tra Roberto Singia (Sub Club Brescia) e Tiziano Garuti (Ocean Sub Modena), che avevano totalizzato entrambi 3200 punti.

L’ha spuntata di misura il bravo Tiziano Garuti, che si conferma ai vertici della disciplina dopo il meritato terzo posto di Vignola.

Nel Tiro Libero vince ancora una volta Paola Violi (Ocean Sub Modena) con 2494 punti, seguita da Paola Vasta (Sub Club Brescia) con 1950 punti e terza Alessandra Guadagnin (Ocean Sub Modena), già Campionessa Italiana nel 2001, al gradito ritorno alle competizioni con 1650 punti, quarta classificata Nada Ramunno (Ocean Sub Modena) e quinta Elisabetta Neri (Ocean Sub Modena).

Staffetta-Sub Club Brescia da sin. Girolimetto-De Luca-Meduri

STAFFETTA PER SOCIETA’

Dopo la gara individuale è seguita la gara considerata più emozionante, la staffetta per società.

Per la prima volta nella storia del Tiro Sub è scesa in acqua una squadra tutta al femminile, quella di Ocean Sub Modena composta da Ramunno, Guadagnin e Violi, che nonostante un risultato non brillante, ha sfoderato una forte grinta ed una notevole determinazione a migliorarsi.

A confermare l’esaltante formula tecnica della Staffetta per Società, lo svolgimento della gara si è concluso con la vittoria del Sub Club Brescia (De Luca, Singia, Meduri) alla seconda vittoria consecutiva con 1815 punti, staccando di appena 4 punti l’altrettanto forte squadra di casa dell’Ocean Sub Modena (Addamo, Garuti, Spada) i quali, pur avendo totalizzato un punteggio superiore con i tiri nei bersagli, hanno superato di 13 secondi il tempo previsto di tre minuti, scivolando al secondo posto con 1811 punti per effetto delle penalità previste dal regolamento.

Al terzo posto la squadra composta da soli due atleti dell’altra società modenese N.S.Bruno Loschi (Forcella, Gambetta) con 1643 punti.

Premi per tutti gli atleti

IL PREMIO PIU’ AMBITO’

Al termine delle competizioni gli atleti e gli accompagnatori si sono trasferiti presso la Polisportiva Sacca, dove hanno potuto rifocillarsi a base di generose porzioni di ottima pasta al ragù, sicuramente il premio più ambito dopo una mattinata di gare ed altre gradite pietanze in piacevolissima armonia.

E’ seguita la ricca premiazione alla presenza del Presidente Provinciale FIPSAS Cassanelli e del Presidente di Ocean Sub Modena Fiorella Beccari.

La manifestazione ha avuto buon esito grazie alla collaborazione dei soci dell’Associazione Ocean Sub ai quali va tutta la gratitudine da parte degli atleti per l’ottima organizzazione, alla disponibilità di Alessandro Verna del negozio Blu Oceano di Modena e dei soci della ditta ANPE.

E’ importante sottolineare che tutti i premi della manifestazione di Ocean Sub Modena sono stati acquistati a testimoniare il grande impegno che ha consentito ancora una volta di potere premiare tutti gli atleti.

Tiratore subacqueo in azione

CLASSIFICHE

Tiro Libero Individuale Maschile
1 Merlo Aldo Sile Sub 3425
2 Garuti Tiziano Ocean Sub Modena 3200
3 Singia Roberto Sub Club Brescia 3200
4 De Luca Tino Sub Club Brescia 3150
5 Manzini Matteo NS Vignola 3107
6 Vergine Marco Sub Club Brescia 3050
7 Addamo Vito Ocean Sub Modena 3000
8 Meduri Giuseppe Sub Club Brescia 2900
9 Maculan Loris CS Nord Italia 2787
10 Spada Gianluigi Ocean Sub Modena 2750
11 Forcella Ivano NS Bruno Loschi 2750
12 Girolimetto Primo Sub Club Brescia 2650
13 Ferrari Cristian NS Vignola 2250
14 Bertarelli Raffaele NS Vignola 2250
15 Compagnoni Saverio NS Vignola 2150
16 Broccardi Andrea Ocean Sub Modena 2100
17 Gambetta Enrico NS Bruno Loschi 2075
18 Grandi Maurizio NS Vignola 2050
19 Girardi Riccardo Sile Sub 1800
20 Palumbo Francesco Sile Sub 1585
21 Milan Daniele Sile Sub -174

Tiro Libero Individuale Femminile
1 Violi Paola Ocean Sub Modena 2494
2 Vasta Paola Sub Club Brescia 1950
3 Guadagnin Alessandra Ocean Sub Modena 1650
4 Ramunno Incoronata Ocean Sub Modena 600
5 Neri Elisabetta Ocean Sub Modena 188

Staffetta Per Società
1 Sub Club Brescia De Luca Tino, Singia Roberto, Meduri Giuseppe 1815
2 Ocean Sub A Garuti Tiziano, Addamo Vito, Spada Gianluigi 1811
3 NS Bruno Loschi Gambetta Enrico, Forcella Ivano 1643
4 Sile Sub Merlo Aldo, Girardi Riccardo, Palumbo Francesco 1510
5 NS Vignola B Ferrari Cristian, Bertarelli Raffaele, Compagnoni Saverio 1293
6 NS Vignola A Manzini Matteo, Grandi Maurizio 1288
7 Ocean Sub “Donne” Violi Paola, Guadagnin Alessandra, Ramunno Incoronata. 675

Category: Altre discipline, Articoli, Tiro al Bersaglio Subacqueo

Leave a Reply