Home » News » Una giuria di campioni per EUDI PHOTO

Una giuria di campioni per EUDI PHOTO

| 7 febbraio 2015 | 0 Comments

COMUNICATO STAMPA

Tre indizi: Capraia, Fipsas, Eudi Show.

Sono queste le parole chiave che contraddistinguono Eudi Photo, il popolare concorso di fotosub abbinato da alcuni anni all’Eudi Show, e diventato ormai un corollario atteso di questa manifestazione.
Dopo aver avuto nel 2014 come giudici di gara i componenti della squadra nazionale di fotografia subacquea della FIPSAS, costituita dai fotografi Michele Davino e Stefano Proakis e dal loro direttore tecnico Mario Genovesi, quest’anno Eudi ha voluto ripresentare l’abbinamento con la Fipsas e il suo settore fotosub invitando a far parte della nostra giuria i vincitori dei Campionati Italiani di Fotosub che si sono tenuti ad Ottobre negli splendidi fondali dell’isola di Capraia.

Grazie alla collaborazione del Direttore Sportivo della Fotografia Subacquea, Mario Genovesi, Eudi Photo avrà l’onore di vedere le foto dei suoi concorrenti giudicate dai migliori fotografi subacquei italiani della FIPSAS per il 2014.
I giurati saranno (in rigoroso ordine alfabetico): Graziella Basile, Andrea Carlesi, Roberto Frare, Alessandro Giannaccini, Ilaria Gonelli e Stefano Proakis.
Molti di loro sono già noti nel vasto circuito degli appassionati della fotografia subacquea, ma qui di seguito potrete leggere una loro breve presentazione.

Graziella Basile: Vive a Siracusa e da quando ha iniziato per gioco ad immergersi a 13 anni non ha più smesso. Iscritta al Circolo Talassocrate, ha iniziato fotografare con una Yashica scafandrata Nimar, per poi arrivare all’attuale compatta Canon G 15 con custodia Isotta, flash Sea & Sea YS-D1. Ai campionati di Capraia è arrivata terza nella categoria compatte digitali.

Andrea Carlesi: Nato a Pisa, inizia come fotografo terrestre fino a quando, nel 1995, non si accosta alla subacquea e alla fotosub. Convocato dalla Federazione, nel 2006 partecipa al primo concorso di fotografia subacquea digitale alle isole Azzorre e a due campionati del mondo. Ha all’attivo due libri fotografici (“Mare Vostrum” e “Capraia”) realizzati in collaborazione con l’ARS (Associazione Ricerche Subacquee) di Livorno. A Capraia ha conquistato il titolo di Campione Italiano Individuale nella categoria reflex digitali e quello per società, gareggiando per l’Associazione Sub Citta di Lucca.

Roberto Frare: Ha iniziato a praticare la fotografia subacquea nel 1990, prima con la Nikonos e poi nel’99 con reflex scafandrata. Nel 2007 ha cominciato a dedicarsi alle gare di fotografia subacquea e dal 2009 si è regolarmente qualificato per tutte le finali dei Campionati Italiani. A Capraia ha ottenuto il secondo posto nella categoria reflex digitali.

Alessandro Giannaccini: Giovanissimo, solo venticinque anni, si dedica già da tempo alla fotografia subacquea e alle gare fotosub con ottimi risultati. Appartiene all’Associazione Subacquei Versilia di Forte Dei Marmi e a Capraia ha vinto il titolo italiano nella categoria compatte digitali.

Ilaria Gonelli: Laureata in Scienze Ambientali (indirizzo marino) e prossima alla seconda Laurea in Biologia Marina (studi che sicuramente le permettono di avere una visione più attenta dell’ambiente marino), è istruttore subacqueo e co-titolare del Diving La Tribù Diving Academy a Lerici (SP). A Capraia ha ottenuto il secondo posto assoluto nella categoria compatte digitali.

Stefano Proakis: Si è accostato alla subacquea nel 1976, sviluppando subito una grande passione per la fotosub. Nel 1993 ha iniziato a partecipare ai concorsi arrivando nel 1999 a far parte del Club Azzurro di Fotografia Subacquea. Vice Campione del Mondo a Cuba 2013, medaglia d’oro per foto grandangolare con modella; medaglia d’argento nella foto a tema e medaglia di bronzo nella foto grandangolare, a Capraia è stato medaglia di bronzo nella categoria reflex digitali.

L’appuntamento per tutti è per Domenica 8 marzo sul palco centrale di Eudi Show 2015 quando si conosceranno i risultati delle votazioni di questa eccezionale giuria e si potranno applaudire i vincitori dell’edizione 2015 di Eudi Photo.

Banner 607x75

Tags: , , ,

Category: News

Leave a Reply