Home » News » News Apnea » UISP: a Ravenna la prima edizione di TARAVANA

UISP: a Ravenna la prima edizione di TARAVANA

| 11 aprile 2009 | 0 Comments
Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

foto Si è svolta a Ravenna, il 5 aprile scorso, la prima edizione di TARAVANA, meeting nazionale di apnea della UISP Lega Nazionale per le Attività Subacquee, organizzata dal Circolo Subacqueo Ravennate.

L’apnea, come tutte le discipline sportive ha un traino enorme dalle prove dei grandi campioni che proprio in Italia hanno saputo e sanno esprimersi ai vertici mondiali, ma è costituita da migliaia di appassionati che comunque trovano nel piacere del confrontarsi con se stessi e non nell’emulazione il motivo di andare avanti, trattenendo il respiro.
Questo incontro, nato dalla volontà di accomunare gli appassionati del settore, desiderosi di ‘testarsi’ in gara senza entrare nel meccanismo dell’agonismo estremo, è stato volutamente aperto a tutti i tesserati UISP a livello Nazionale e a tutti gli amici dei circoli locali che hanno voluto raccogliere questo appello.

Paguro Sub di Genova, Orca Loca di Massa Carrara, Subtruppen di San Giovanni in Persicelo, Gian Neri di Rimini, Sub Delphinus di Ravenna, Ravenna Sub e Circolo Subacqueo Ravennate hanno quindi mandato 33 atleti, uomini e donne dai 10 ai 64 anni di età, in vasca per le prove di statica e di dinamica.
La formula della manifestazione ha poi fatto sì che venissero formate, per sorteggio, delle squadre composte da tre atleti, rigorosamente provenienti da realtà differenti, per favorire la giusta contaminazione e mantenere la competizione ai livelli desiderati.
L’assistenza in acqua è stata garantita dal ragazzi del Gruppo Sommozzatori della Protezione Civile di Ravenna, che hanno vigilato attentamente e sono stati di grande supporto per gli atleti in gara.
Una ricca premiazione, possibile grazie alla gentile collaborazione di EasyDive, Free Shark, Aquae Mundi, CinemaCity e Hotel Italia ha concluso degnamente la manifestazione.

Il successo di questo evento, che è riuscito a coniugare sicurezza e risultati di tutto rispetto, è stato anche evidenziato dagli interventi del dott. Pasquale Longobardi della camera iperbarica di Ravenna e dal Presidente Nazionale della UISP Lega per le Attività Subacquee, Enrico Maestrelli al pranzo che giustamente è seguito.

Classifica a squadre
1 Bracci Alessandro, Martignoni Marusca, Caccoli Paolo
2 Frisoni Gian Luca, Tommasi Federico, Caccoli Roberto
3 Pecchioli David, Semprini Luca, Tagliati Michele

Classifica assoluta
1 Lagari Francesco (4’58’,47, 100,00 mt.)
2 Martignoni Marusca (4’51’,94, 92.26 mt)
3 Pacchioli David (3’57’,03, 103.80 mt)

Enrico Maestrelli, Presidente Nazionale UISP per le attività subacquee, premia Francesco Lagari (Foto B. Casadio)

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Category: News, News Apnea

Leave a Reply