Home » News » Comunicati Stampa » Tridenti d’oro a Eudi Show 2016

Tridenti d’oro a Eudi Show 2016

| 28 febbraio 2016 | 0 Comments
Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

COMUNICATO STAMPA

EUDI 2016 si onora anche quest’anno di accogliere tra i suoi ospiti la prestigiosa Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee che riunisce coloro che hanno ricevuto il Tridente d’Oro, premio creato nel 1960 e destinato a quanti si sono distinti per attività particolarmente meritorie svolte nelle attività subacquee scientifiche, tecniche, tecnologiche ed iperbariche; divulgative ed artistiche; sportive ed esplorative.
Tale premio è considerato il riconoscimento d’eccellenza a livello mondiale come si può vedere aprendo le pagine del sito www.underwateracademy.org e consultando l’albo d’oro dell’associazione che contiene i nomi di tutti i tridenti d’oro, un elenco che diventa di per sé una sorta di sintesi della storia della subacquea internazionale.

Durante l’Eudi Show non solo sarà possibile visitare lo stand dell’Accademia e fermarsi a chiacchierare con qualcuno dei tridenti che si alterneranno in questo spazio, ma ci sarà anche l’opportunità di assistere alla cerimonia di premiazione dei nuovi tridenti e di coloro che hanno meritato l’Academy Award per la loro attività e impegno nel settore delle attività subacquee. Sabato 5 marzo alle ore 15.30, presso la Sala Armonia del padiglione 36 che ospita la fiera della subacquea, si terrà, infatti, la prima delle due cerimonie previste di conferimento dei Tridenti d’Oro e Academy Award (la seconda si terrà in Sicilia) che saranno attribuiti al Prof. Ferdinando Boero per le Attività Scientifiche e alla Dott.sa Luisa Cavallo per le Attività Tecniche, Tecnologiche, Iperbariche mentre l’Academy Award per l’anno 2016 sarà conferito a Y40 – The Deep Joy realizzatori della vasca da immersioni più profonda al mondo e a Mestel Safety realizzatori del progetto l’Orto di Nemo.

Per quanto riguarda gli eventi, Sabato 5 Marzo, nella SALA MADRIGALE alle ORE 10.00, si svolgerà il Convegno organizzato dall’Accademia dal titolo: “AFFONDAMENTO VOLONTARIO DEI RELITTI: FACCIAMO IL PUNTO SU UNA QUESTIONE CONTROVERSA”, un argomento molto dibattuto e molto caro a tutti i subacquei che vede contrapporsi chi sostiene che l’affondamento controllato dei relitti previa bonifica sia foriero di benefici sotto diversi profili e chi, invece, li vede unicamente come fonte d’inquinamento ambientale. Le relazioni saranno curate dalla Dott.sa Cavallo, dal Contramm. Chionna, Dott.Andaloro dell’ISPRA, Amm. Ricciardelli della Fondazione Michelagnoli ed altri. È stato invitato il Ministero dell’Ambiente.
Sono due occasioni impedibili per tutti i visitatori di Eudi Show e che potrebbero offrire a qualcuno l’occasione di trovarsi seduto accanto ad uno dei personaggi chiave della storia della subacquea italiana e internazionale.

Tags: ,

Category: Comunicati Stampa, News

Leave a Reply