Home » News » News Pesca in Apnea » Tiro al bersaglio protagonista anche a Menfi (AG)

Tiro al bersaglio protagonista anche a Menfi (AG)

| 21 febbraio 2008 | 0 Comments
Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

E’ riuscita davvero bene la manifestazione organizzata da Fausto Firreri che, con l’aiuto di colleghi e collaboratori, è riuscito a portare nella piscina di Menfi (AG) ben 42 atleti coadiuvati da 6 istruttori di apnea, 6 di tiro al bersaglio e dal dott. Cirringione, medico specialista in subacquea.

Firreri ha voluto unire in un unico evento tiro al bersaglio subacqueo e apnea, due discipline che in questo periodo riscuotono notevole interesse da parte di numerosi sportivi.
La giornata, con un programma denso di appuntamenti distribuiti fino alla sera, sì è aperta con i saluti di rito cui si sono aggiunti anche gli auguri per una buona riuscita inviati da Tino De Luca, direttore tecnico della nazionale italiana di tiro al bersaglio, e da Umberto Pellizzari.

La prima parte della giornata è stata dedicata al tiro al bersaglio.
Mentre i partecipanti indossavano le mute e preparavano le proprie attrezzature, i tutor (Giovanni Scapellato, Enzo Lo Piano, Maurizio Raciti, Salvo Longo, Roberto Melluzzo, Adriano Argentino) curavano la predisposizione dei bersagli e delle linee di tiro.
Prima dell’ingresso in acqua, ai partecipanti sono state illustrate le varie specialità del tiro al bersaglio, con i relativi regolamenti, e sono state fornite le prime indicazioni sulle tecniche da utilizzare per effettuare i tiri.

Avendo a disposizione sei linee di tiro, i presenti sono stati suddivisi in altrettanti gruppi, ciascuno sotto la supervisione di un tutor esperto, e la manifestazione è entrata nel vivo con i primi tiri di prova effettuati sia con attrezzature proprie che con le attrezzature messe a disposizione dagli organizzatori.
Le due ore previste sono scivolate in totale sicurezza con le normali difficoltà che i principianti riscontrano in questa disciplina in particolare per quanto riguarda l’assetto qualora non si sia provveduto a predisporre una adeguata zavorra.

La mattina si è chiusa con un coffee break molto apprezzato da partecipanti e accompagnatori.

Il pomeriggio è stato aperto dal dott. Cirringione che, dopo aver riassunto la storia dell’apnea dagli inizi ad oggi, ha aggiornato i partecipanti si quanto sia andata avanti la ricerca scientifica sull’apnea rispondendo alle numerose domande.
E’ toccato poi a Fausto Firreri, parlare di apnea cominciando con il racconto del recente incontro tra istruttori di apnea svoltosi a Lignano, proseguendo con la spiegazione di alcune tecniche relative all’apnea pura come rilassamento e respirazione.
Anche per la parte riguardante l’apnea, alla teoria è seguita una sessione pratica con prove di apnea statica e dinamica sia con utilizzo delle normali doppie pinne che delle monopinne.

La parte sportiva della manifestazione si è conclusa, come da programma, con una gara di tiro libero disputata su un’unica manche di 5 tiri cui hanno preso parte 32 concorrenti; tutto si è svolto in tempi brevi con discreti risultati da parte di alcuni atleti che sono riusciti ad apprendere rapidamente la tecnica necessaria ad effettuare in modo proficuo i pochi tiri a disposizione.
Al termine, a tutti i partecipanti è stata offerta una confezione di prodotti tipici ed i migliori classificati sono stati premiati.

La parte conviviale è invece proseguita con un ottimo aperitivo che ha preceduto la cena a base di pesce.
In considerazione del successo riscosso, sottolineato dalle numerose presenze e dagli apprezzamenti di tutti i partecipanti, gli organizzatori hanno già manifestato l’intenzione di ripetere l’iniziativa.

CLASSIFICA

Giuseppe Pernise 1300
Mario Fontana 1150
Antonino Caruso 1150
Giovanni Capuzzello 1100
Roberto Randazzo 1050
Salvo Di Fede 1000
Luca Alonci 1000
Gaetano Caramazza 950
Francesco Antibo 950
Michele Bottiglia 950
Danilo Trovato 950
Paolo Oddo 900.
Giangaspare Noto 800
Calogero Ippolito 750
Calogero Casesa 700
Andrea Catarinicchia 700
Daniele Bissanti 700
Giuseppe Scalia 650
Gaetano Vitale 550
Filippo Fazio 500
Alessio Boncarino 500
Alessandro Tranchida 500
Francesco Palmeri 450
Alessandro Cucuzza 450
Lorenzo Aserio 350
Gaetano Francolino 350
Samuel Bellavia 250
Raimondo Barone 150
Carlo Patti 100
Gino Amorosi 100
Massimiliano Torreate 0
Dario Cino Pagliarello 0

Tags: ,

Category: News, News Pesca in Apnea

Leave a Reply