Home » Altre discipline » Apnea » Stages di Umberto Pelizzari: i perche’ di un grande successo

Stages di Umberto Pelizzari: i perche’ di un grande successo

| 5 settembre 2001 | 0 Comments


Lezione teorica durante uno Stage

A St. Teresa di Gallura in Sardegna, presso il NoLimits Center Mediterraneo Training Facility Apnea Academy, Umberto Pelizzari ha condotto due stage di apnea. Al primo, che si è svolto dal 24 Giugno al 1° Luglio in lingua italiana, hanno partecipato 35 apneisti provenienti da tutta la penisola. Tra questi diversi gli aspiranti istruttori che si sono prescritti al Corso Istruttori Apnea Academy che si terrà nel 2002; altri invece motivati dalla ricerca di un’apnea più tecnica e sicura hanno potuto migliorare le loro prestazioni.

A “gestire” gli allievi durante lo stage, oltre ad Umberto Pelizzari, c’erano quattro istruttori Apnea Academy alcuni dei quali sono anche atleti del Team Azzurro.

Durante il corso sono stati affrontati tutti gli argomenti relativi alle discese in assetto costante, in assetto variabile con la slitta, apnea statica e dinamica. Ampio spazio è stato riservato alle tecniche di respirazione e rilassamento e alla ginnastica tubarica per migliorare le tecniche di compensazione. L’allenamento dell’apneista ad alto livello e i regolamenti delle gare hanno completato la panoramica mondiale dell’apnea agonistica.

Foto: Tim Calver

Tutti i partecipanti sono stati filmati per poter analizzare la pinneggiata e più in generale la tecnica di discesa. Le riprese video negli stage e nella didattica Apnea Academy, fortemente volute da Pelizzari, sono un supporto didattico determinante che accelera i tempi di apprendimento offrendo all’allievo un'”immagine ideomotoria” su cui costruire correzioni tecniche rapide ed efficaci.

A conferma di ciò ne è la prova dei radicali cambiamenti degli allievi che dopo aversi osservato al video hanno significativamente migliorato l’azione incrementando le prestazioni massimali in profondità.

Il corso, inoltre, è stato supportato dalla proiezione di videocassette e slide che hanno offerto immagini singolari dell’apnea secondo Apnea Academy.

Tags:

Category: Altre discipline, Apnea

Leave a Reply