Home » News » News Apnea » Stage di Apnea con Gianluca Genoni

Stage di Apnea con Gianluca Genoni

| 26 marzo 2003 | 0 Comments
Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Organizzato dalla LEGA NAVALE ITALIANA di Porto Recanati si è tenuto, nella prima settimana di Marzo, uno stage di apnea avanzata.
Docente dello stage è stato Gianluca Genoni primatista mondiale di apnea profonda che detiene con 132 metri il record in assetto variabile. Record conquistato nello scorso settembre battendo di un metro quello di Umberto Pelizzari.
Lo stage si è tenuto presso la piscina del centro sportivo “BLU” di Porto Recanati con la partecipazione di dodici allievi, tutti appassionati di apnea di cui la maggior parte tesserati FIPSAS che partecipano a gare di pesca in apnea che volevano migliorare le loro prestazioni.
Il programma del corso prevedeva esercitazioni di apnea statica e dinamica, con illustrazione delle tecniche di allenamento più efficaci, tecniche di respirazione e di rilassamento.
Le esercitazioni in acqua sono state seguite da lezioni teoriche riguardanti:

· alimentazione,
· allenamenti in acqua ed a terra,
· tecniche di rilassamento mentale e muscolare,
· sicurezza in mare,
· interventi di salvamento.

Sabato pomeriggio, in una sala aperta al pubblico del centro sportivo “BLU” sono stati proiettati dei video dei record di Genoni cui ha fatto seguito un dibattito con una serie di domande da parte dei molti appassionati al primatista mondiale.
Domenica il presidente della Lega Navale Italiana di Porto Recanati e Gianluca Genoni hanno consegnato i brevetti ai partecipanti al corso: Marco Ammassari, Roberto Benedetti, Enrico Carli, Francesco Fiori, Alessandra Lucchi, Antonio Manca, Giuseppe Mariani, Mirco Ominetti, Alberto Rossi, Giampiero Scagnoli, Michele Schiaroli.
Nel mese di maggio un altro stage di apnea si terrà alle isole Tremiti.

Category: News, News Apnea

Leave a Reply