Home » News » Simposio DAN Europe

Simposio DAN Europe

Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Simposio DAN Europe al Congresso di Medicina Subacquea ed Iperbarica di Lille (Francia – 1-4 dicembre 2004) – In occasione del decimo anniversario della prima Riunione della Società Europea di Medicina Iperbarica, il DAN Europe ha organizzato un Simposio di “Medicina dell’Immersione Ricreativa” concentrato su temi di particolare importanza per coloro che praticano l’attività subacquea e per tutti i medici interessati alla medicina subacquea.
A Lille si svolgerà infatti, nei giorni 1-2 dicembre 2004, la relazione conclusiva sullo studio di Ossigenoterapia Iperbarica dal titolo: “Final Meeting of the COST B14 action ” Hyperbaric Oxygen Therapy “”, a cura del Programma di Cooperazione Europea per la Ricerca Scientifica e Tecnica, che mira a perfezionare e migliorare la cooperazione tra le varie squadre di ricerca e, nei giorni 3-4 dicembre, il 7° congresso del Comitato Europeo di Medicina Subacquea ed Iperbarica (ECHM).
Lingue ufficiali di entrambi i congressi saranno l’inglese ed il francese.
La prima conferenza europea di Medicina Iperbarica (HBO) si tenne proprio a Lille nel Settembre 1994, fu frequentata da più di 300 partecipanti e dopo 2 giorni di intensi dibattiti vennero indicate le prime linee guida concernenti le indicazioni cliniche, oltre che gli aspetti organizzativi, l’istruzione e l’addestramento del personale nei centri di medicina iperbarica. Venne inoltre tracciata la rotta che la ricerca clinica avrebbe dovuto seguire negli anni a venire.
Sono ormai trascorsi 10 anni da questa prima conferenza e da allora sono stati portati a termine un numero enorme di studi e di lavori clinici nei campi della ricerca, dell’educazione e della sicurezza.
E’, quindi, giunto il momento di fare il punto della situazione, così da poter aggiornare le linee guida e determinare le nuove vie da seguire per il futuro.

Il DAN Europe ha sempre partecipato attivamente a tutte le più recenti Conferenze di Medicina Subacquea ed Iperbarica organizzando meeting nel corso dei quali gli specialisti del settore, così come tutti i subacquei ed i medici interessati alla subacquea potessero incontrarsi e discutere su questioni di attinenza pratica per la sicurezza dei subacquei nel corso delle immersioni ricreative.
In particolare quest’anno, in occasione del decimo anniversario della prima Riunione della Società Europea di Medicina Iperbarica, il DAN Europe ha organizzato il simposio di “Medicina dell’Immersione Ricreativa” aperto a tutti i subacquei interessati a tenersi aggiornati sulle più recenti indicazioni di sicurezza nella pratica dell’attività subacquea ricreativa.

Per maggiori informazioni: https://www.daneurope.org/italiano.htm sezione “Eventi”
E-mail: communication@daneurope.org

Category: News

Leave a Reply