Home » News » News Apnea » Sabato 5 Luglio giornata conclusiva della manifestazione di Ustica

Sabato 5 Luglio giornata conclusiva della manifestazione di Ustica

| 6 luglio 2003 | 0 Comments
Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Sabato 05 Luglio 2003 – USTICA: Alle ore 13.30 è guinness world record!! 98 apneisti al fischio della nave con la grazia del nuoto sincronizzato innalzano le pinne al cielo e scendono per una serie di secondi interminabili a dieci metri di profondità, per firmare in modo indelebile il registro del guinness dei primati. Anche se era un gioco, è stato emozionante vedere questi ragazzi schierati in un disegno prestabilito scomparire sott’acqua e lasciare in superficie un silenzio irreale. Poi uno, due, tre e così a seguire, i ragazzi riemergono in un fluttuare di schiuma, sorrisi e abbracci, quasi commovente! Si conclude così una settimana di tensioni, gioie e paure: prima la struttura che si rompe, poi il miracolo di Franchino Chiari che modifica il tutto, una serie di test medici (con interessanti riscontri), un clima di amicizia vera. Quasi mi dispiace ripartire, ma’ ci saranno altre occasioni! Questa sera è prevista la consegna dei tridenti d’oro, una sorta di oscar del mare ricevuti in passato dalle più alte personalità in questo campo. Quest’anno sono stati assegnati a:
Manuel Martin Bueno (Spagna)- cattedra di archeologia e epigrafia presso l’Università di Saragoza
Lamberto ferri Ricchi (Italia)- Subacqueo e geologo
Andrea Ghiotti (Italia) – scrittore, giornalista e fotografo

Sono stati poi assegnati anche tre delfini d’oro, riconoscimenti diretti ad atleti, medici e giornalisti che hanno contribuito allo sviluppo dell’apnea. I delfini sono andati a:
Andrea Fusco ( Rai Sport) – Motivazione: per aver contribuito alla diffusione dell’attivita apneistica con la realizzazione magistrale dei documentari: “Ai confini del mare” e ” Profondo azzurro”
Gaspare Battaglia pluriprimatista di apnea appartenente al club azzurro – Motivazione: tra tutti gli atleti, è l’unico ad aver vinto tre titoli mondiali Aida consecutivi ( 1996-1998-2001) Recordman mondiale di immersione in assetto costante al lago con -60m. Unico atleta a non aver mai fallito una prestazione in gara dal 1996;
Ex equo Dott. Nicola Sponsiello, dietologo – Dott.Lorenzo Manfredini psicologo e psicoterapeuta
Motivazione: per aver contribuito alla divulgazione dell’apnea, con le rispettive pubblicazioni, “Argomenti di fisiologia e nutrizione dell’apneista ” e “Apnea consapevole”, sintesi della loro attivita di studio e ricerca.
Da Ustica è tutto, tutti i particolari nei prossimi articoli al mio rientro. Un abbraccio “Profondo” a tutti,

Corsaro Alias Alberto Balbi

Category: News, News Apnea

Leave a Reply