Home » News » Sabato 25 Febbraio a Bologna

Sabato 25 Febbraio a Bologna

| 21 febbraio 2006 | 0 Comments
Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

L’immersione subacquea amatoriale rappresenta, in Italia, un fenomeno in piena ascesa che interessa circa 250.000 praticanti all’anno.
La massima parte dei problemi di carattere medico secondari all’immersione subacquea interessano l’apparato uditivo, tuttavia, tali problematiche sono un argomento scarsamente conosciuto dalla maggior parte dai medici non direttamente impegnati nell’approfondimento delle tematiche della medicina subacquea.
Tale evento, voluto ed organizzato dai medici del centro Iperbarico di Bologna e dall’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dellOspedale Maggiore di Bologna, rappresenta un primo passo per la diffusione della cultura medico-subacquea fra i Medici generalisti e specialisti, affinché anche i sommozzatori amatoriali possano sempre contare su un’assistenza medica tempestiva e competente.
Il Convegno avrà diffusione nazionale e sarà indirizzato ai Medici specialisti in otorinolaringoiatria, in medicina subacquea ed iperbarica, in medicina dello sport oltre che ai Medici di medicina generale della Regione Emilia Romagna.
Parteciperanno ai lavori congressuali anche le Federazioni subacquee per fornire informazioni tecniche riguardo alle procedure attualmente utilizzate per la prevenzione della patologia barotraumatica da immersione.
Presentati dalla vivace conduzione di Mario Cobellini, giornalista di Rai 3 ed esperto subacqueo, di particolare interesse saranno le testimonianze di atleti di livello internazionale come Stefano Bellani, campione del mondo di pesca subacquea e Simone Graffer, allenatore uscente della squadra nazionale italiana di apnea agonistica.
I lavori congressuali saranno, inoltre, aperti a tutti i subacquei amatoriali per favorire la massima diffusione del messaggio scientifico fra i diretti interessati all’argomento.

Convegno Nazionale Monotematico della
Società Italiana di Medicina Subacquea ed Iperbarica
‘L’Orecchio in Immersione’
Sabato 25 febbraio 2006, ore 9.00 ‘ 19.00
Presso la sala Auditorium della Regione Emilia Romagna Viale Aldo Moro 18 ‘ Bologna

Per informazioni: ART 4 srl ‘ via Altabella, 3 ‘ 40126 Bologna
Tel. 051 2966111 Fax 051 2966130
E-mail: orecchioinimmersione@art4.it

Category: News

Leave a Reply