Home » News » News Apnea » Sabato 11 Maggio esperimento di Apnea prolungato con Genoni

Sabato 11 Maggio esperimento di Apnea prolungato con Genoni

| 1 maggio 2002 | 0 Comments
Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

BUSTO ARSIZIO – La serie di esperimenti medico scientifici a cui Genoni si sta sottoponendo ci regala un altro appuntamento emozionante. Sabato 11 maggio alle ore 10.30, presso la Piscina Comunale di via Manara a Busto Arsizio (Va) Gianluca Genoni, a poco più di un mese dalla prova sotto i ghiacci del Cervino, effettuerà un nuovo esperimento monitorato sempre dallo staff di medici, costituito dal prof. Lucio Ricciardi, dal dott. Stefano Mazzoni e dal dott. Andrea Vivian preparatore atletico ed esperto di scienze psicomotorie.
Gianluca Genoni, dopo aver ventilato ad ossigeno puro , cercherà di stare sott’acqua in apnea per più di 10 minuti. Lo scopo è di valutare l’ incremento temporale e il mutamento dei parametri fisici durante due stati limite dell’apnea, a confronto: l’alta montagna, con bassa pressione parziale di ossigeno, e la quota livello del mare, in ossigeno puro.
La prova richiamerà certo un gran numero di curiosi, anche perché è la prima volta che Genoni fa una prova nella sua città natale. Per questo si è pensato di approfittare dell’occasione per dare una mano ad una organizzazione di Busto Arsizio che si occupa delle adozioni a distanza nella Guinea Bissau, associazione per la quale Genoni aveva già realizzato il calendario per il 2002
La prova che si chiamerà “10 minuti per i bambini della Guinea Bissau” avrà anche lo scopo di sensibilizzare la gente sulle condizioni di vita di questi bambini.
L’esperimento avrà il compito di dimostrare come, respirando una miscela arricchita di ossigeno, in una situazione ideale, per temperatura e condizioni ambientali, il tempo di apnea si possa allungare.
“Ci tengo particolarmente a questa prova perchè per la prima volta farò qualche cosa, inerente alla mia disciplina, nella mia città.”

Gli sponsor sono il Comune di Busto Arsizio, Pappa e Ciccia, azienda di abbigliamento per bambini, Mares e Banca Mediolanum.

Per informazioni Paola Savini 338/7974141

Category: News, News Apnea

Leave a Reply