Home » Altre discipline » Apnea » I risultati dei Campionati Invernali di Apnea Indoor 2014

I risultati dei Campionati Invernali di Apnea Indoor 2014

| 12 Dicembre 2014 | 0 Comments

Si sono svolti a Bologna, presso il Parco Meraville, il 7 e 8 Dicembre nella Piscina “Villaggio del Fanciullo”, i Campionati Italiani Invernali di Apnea Indoor 2014, organizzati con impegno dalla Società H2BO. La due giorni di gare ha visto una nutrita partecipazione di atleti e di pubblico, ed ha assegnato i titoli italiani di apnea stati e apnea dinamica con e senza attrezzi.

presentazione

L’intervento del presidente Azzali alla vigilia delle gare (foto Facebook)

Domenica 7 Dicembre

Si parte con il campionato di Apnea Statica, disputatosi nel pomeriggio. Tra le donne, la medaglia d’oro è andata, per il secondo anno consecutivo, a Jessika Giraldi (Monsub), con il tempo di 5 minuti e 34 secondi. Piazza d’onore per Isabel Rigotti (Associazione Trentina Attività Subacquee), con 4 minuti e 36 secondi. Terza classificata Anna Maria Avato (Agonismo Sub Torino), con 4 minuti e 16’ secondi. In campo maschile si è imposto Marco Morelli (Tresse Diving Club), che si aggiudica l’oro stampando l’ottimo tempo di 7 minnuti e 4 secondi. Alle sue spalle Nicola Sanna (Agonismo Sub Torino), argento con 6 minuti e 48 secondi. Terzo Michele Tomasi (Club Subacqueo Rane Nere), bronzo con 6 minuti e 46 secondi.

Assegnate le medaglie per la statica è stata la volta del campionato di Apnea Dinamica senza Attrezzi in cui, a festeggiare con l’oro, sono stati Tatiana Di Poi (Società G.S. Aragno), e Michele Tomasi (Club Subacqueo Rane Nere); autori di due prestazioni maiuscole facendo segnare rispettivamente 121,32 metri e di 168,18 metri. Per Tomasi si è trattato del settimo titolo italiano invernale di dinamica senza attrezzi vinto consecutivamente, mentre per la Di Poi è stato il primo titolo italiano invernale conquistato in carriera. Completano il podio femminile la campionessa mondiale della specialità Ilaria Bonin (NPS Varedo), argento, con 112,27 metri, e Cristina Rodda (Società Sotto Sotto), bronzo con 108,96 m. Nell’elite maschile, ottimo risultato per Aldo Stradiotti (Club Subacqueo Rane Nere), che con la misura di 164,78 metri si assesta sul secondo gradino del podio, tallonato da Andrea Vitturini (Agonismo Sub Torino) terzo con 160,10 metri.

vitturini_stradiotti_tomasi

Il podio della dinamica con attrezzi (monopinna) maschile: 1° Vitturini, 2° Stradiotti, 3° Tomasi (foto Facebook)

Lunedì 8 Dicembre

Nel campionato di apnea dinamica con attrezzi (pinne), ha vinto tra le donne Diana Duca (Monsub) brava a percorrere 125,00 m. Seconda Anna Boccolini (Monsub) con 111,48 metri, e terza Lorena Coiana (Agonismo Sub Torino) 108,74 metri. Tra gli uomini, oro per Michele Tomasi, autore di ben 193,74 metri, seguito da Andrea Vitturini, argento con 179,68 metri, e da Luciano Morelli (Club Subacqueo Rane Nere), bronzo con 174,19 metri.

Dopo le pinne è la volta della monopinna. Si aggiudica il titolo maschile Andrea Vitturini che, con la misura di 220,80 metri, precede Aldo Stradiotti, argento con 215,33 metri, e Michele Tomasi, bronzo con 209,16 metri. Nella elite femminile vincono Cristina Rodda, autrice di 180,27 metri, seconda Tatiana Di Poi con 162,12 metri, e chiude Diana Duca terza con 150,00 metri.

La società Asti Blu conquista, per il terzo anno consecutivo, il titolo di Società Campione d’Italia di Apnea Indoor 2014, seguita in classifica dall’Agonismo Sub Torino e dal Monsub. Hanno presenziato a tutte le fasi della manifestazione il presidente del Settore A.S., Prof. Alberto Azzali, il vice presidente del Settore A.S., Stefano Floris, e il direttore sportivo dell’Immersione in Apnea, Prof. Stefano Tovaglieri. L’evento è stato diretto dal direttore di Gara Roberto Bortolotti (Responsabile Organizzativo dei Campionati insieme al Presidente della Società H2BO, Dott. Ferruccio Di Donato), dal giudice capo Giuseppe Vestri, e dai giudici di superficie Gerardo Iannaccone, Donatella Stanghellini e Giampaolo Tugnoli.

CLASSIFICHE UFFICIALI COMPLETE

astiblu

La società Asti Blu al gran completo festeggia il 3° titolo italiano consecutivo (foto Facebook)

Tags: ,

Category: Apnea, Articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *