Home » News » RIAS Ustica, pronta la 51esima edizione

RIAS Ustica, pronta la 51esima edizione

| 24 giugno 2011 | 0 Comments
Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Tutto pronto per la 51esima edizione della “Rassegna Internazionale di Attività Subacquee”.
Dal 27 giugno al 3 luglio a Ustica una settimana di sport, turismo e spettacolo coinvolgerà esperti, appassionati, turisti, adulti e bambini con la presenza di atleti e personaggi del mondo marino di fama internazionale.
Background di tutto rispetto sarà Ustica, prima Riserva Marina d’Italia, Capitale dei Sub, con il suo mare e i suoi faraglioni, con i coloratissimi murales che decorano le case dei pescatori, ma soprattutto con i suoi splendidi fondali del bacino Mediterraneo.

Tra i personaggi della Rassegna: uno dei pilastri dell’apnea mondiale, Enzo Maiorca, donerà un valido commento a diversi momenti della Rassegna, il primatista mondiale di apnea, Gianluca Genoni, terrà uno stage di apnea con prove in mare dal lunedi al giovedi.
E ancora con il cineoperatore del Comandante J.Y. Cousteau Yves Omer e il tridente d’oro Giulio Melegari, uno dei massimi esperti mondiali di subacquea storica e industriale, ripercorreremo la storia del Comandante e della nave Calypso. Guido Bissattini, campione mondiale di fotografia naturalistica guiderà escursioni e competizioni di scatti fotografici tutte le mattine, dove sarà possibile provare i nuovi prodotti Canon. Eugenio Manghi, famoso documentarista, ci presenterà un anticipo del suo nuovo documentario “Mediterraneo Bollente”, e proprio durante la Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee di Ustica, girerà le immagini finali del film, che sarà poi trasmesso in tutto il mondo.

Per i piccoli tutta la settimana si svolgeranno laboratori di robotica a cura dei ricercatori della Scuola di Robotica del C.N.R., prove in mare con attrezzatura da Palombaro a cura della Lega Nazionale attività Subacquee, IDSA e Associazione Scuola Palombari, laboratori creativi sul mare e una lezione di subacquea in video conferenza con Gianmarco Verruggio esperto del CNR e il ragazzino che vive in mare su Goletta Walkirye per problemi asmatici, Niky Frascisco.

Poi ancora, conferenze, concorsi, mostre e documentari nella splendida cornice della Riserva Naturale di Ustica, dove per l’occasione l’ATS promuove pacchetti turistici per la settimana del R.I.A.S.

Mercoledi e Giovedi lo Chef Giuseppe Costa curerà i laboratori gastronomici con Nino Aiello giornalista enogastronomico che abbinerà il vino delle cantine Rallo ai piatti dello Chef siciliano.

Escursioni in barca alle grotte dell’isola, escursioni naturalistiche e di snorkeling, osservazioni astronomiche e laboratori sono prenotabili gratuitamente su www.riasustica.it, oppure, dal 27 giugno al 3 luglio, al Centro Accoglienza della R.N.O. della Provincia a Ustica.

Ogni sera dalle 22.30 sul palco di Piazza Umberto I a Ustica tanta musica! Il via martedi 28 giugno con i Lassatiliabballari, poi, mercoledi 29 i Matrimia!, giovedi 30 Le CordePazze. Concluderanno la kermesse la calda voce siciliana di Mario Incudine (1 luglio) e il versatile cantante e showman della Rai, Paolo Belli (2 luglio) con i QBeta.

R.I.A.S. Ustica è realizzata dal Comune di Ustica con la Provincia Regionale di Palermo, il Consorzio Turistico Alberghiero Isola di Ustica e Novamedia S.r.l.

Per maggiori informazioni: www.riasustica.it

Tags: , , , , , , , ,

Category: News

Leave a Reply