Home » News » News Normative » Regolamento AMP Meloria in vista

Regolamento AMP Meloria in vista

| 11 Settembre 2012

Il processo di elaborazione del Regolamento dell’AMP Secche della Meloria è a pieno regime. Una volta pronta la bozza di regolamento, l’Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli ha dato il via ad un “percorso partecipato” che, per quanto ci riguarda, si sostanzierà in un incontro con i pescatori sportivi martedì 18 settembre pv alle ore 15:00 presso la Sala Convegni Circoscrizione 1 – Piazza Saragat, Livorno.
La bozza di regolamento prevede un secco divieto di pesca in apnea nell’AMP e l’obbligo di ottenere un’autorizzazione per trasportare i fucili da pesca all’interno dei confini del parco, previsione questa che certamente non fa piacere, ma che a ben vedere è la logica conseguenza del divieto generale di introduzione d’armi e strumenti di cattura previsto dalla legge quadro, che evidentemente opera – a prescindere dal regolamento – nei confronti di tutti gli attrezzi non espressamente autorizzati.

Chi non può partecipare all’incontro, viene comunque messo in condizione di far sentire la propria voce. E’ previsto un sistema di raccolta di osservazioni via e-mail che prevede queste regole:

  • vanno inviate a amp.secchemeloria@sanrossore.toscana.it oppure a dferrini@comune.livorno.it;
  • l’oggetto dell’e-mail deve riportare: “Osservazioni alla bozza di regolamento”
  • devono essere sottoscritte (nome, cognome, associazione/ditta che si rappresenta oppure libero cittadino)
  • occorre indicare un proprio recapito telefonico
  • l’e-mail deve pervenire entro il 28 settembre pv.

Su Apnea Magazine abbiamo speso fiumi di parole sull’assurda discriminazione dei pescatori in apnea all’interno delle AMP, se siete interessati ad approfondire l’argomento e, magari, trovare qualche spunto per le vostre osservazioni, potete provare con questi articoli dell’archivio che vi segnaliamo di seguito: uno è del 2004, l’altro del 2010… ma entrambi restano di attualità.

domenica, 09 maggio 2010 – Divieto di pesca in apnea nelle AMP: adesso basta!

lunedì, 23 febbraio 2004 – Non è tutto oro quel che luccica

Tags: , ,

Category: News, News Normative

I commenti sono chiusi.