Home » News » News Pesca in Apnea » Record Pescasub: Nuovo Primato Mondiale di Cattura IUSA per il Dentice

Record Pescasub: Nuovo Primato Mondiale di Cattura IUSA per il Dentice

I record di cattura esistono anche nella pesca in apnea, ma sono nati negli Stati Uniti nel 1950, ma solo di recente stanno prendendo piede anche nei paesi del bacino del Mediterraneo. Stavolta arriva dalla Grecia il nuovo primato mondiale di cattura per il Dentice Comune (Dentex Dentex), omologato secondo gli standard della IUSA – International Undewater Spearfishing Association. Ad aggiudicarselo è stato Dimitris Tsentas, già più volte campione greco di pesca in apnea, nonchè imprenditore nel settore delle attrezzature per la pescasub, che il 28 novembre 2016 ha catturato un sontuoso dentice di 9,5 kg. La cattura è avvenuta durante una battuta di pesca da terra in compagnia di due amici, con la tecnica dell’agguato.

dentexiusaIl pescione, faceva parte di un piccolo gruppo di 5 esemplari, tutti della stessa taglia, è stato arpionato a centro corpo con un roller in legno e asta a doppia aletta. La sua fuga è stata tanto breve quanto furiosa, permettendo al predone di srotolare circa 20 metri di sagola prima di essere fermato. Se la cattura risale a più di un mese fa, la lunga e scrupolosa procedura di omologazione ha permesso di poter ufficializzare il primato solo 3 giorni fa.

Più di qualcuno obietterà che non è il dentice più grande che si sia mai visto catturare con un fucile subacqeuo, ed è lo stesso Dimitris ad affermare che non si tratta affatto del suo primato personale per questa specie, ma è proprio l’iter necessario perchè la cattura entri di diritto nella hall of fame IUSA a fare in modo che l’ufficialità appartenga a pochi.

Tuttavia è più che probabile che tante catture non siano mai stati omologati per mancata conoscenza della possibilità, siamo pronti a scommettere che in pochi anni saranno diversi i primati a cadere, anche perchè basta scorrere la lista dei record, almeno relativamente alle specie tipicamente mediterranee, per vedere che il WR è alla portata di tantissimi, basta solo organizzarsi un minimo e rispettare qualche semplice regola.

Tags: , , , , ,

Category: News, News Pesca in Apnea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *