Home » News » Raduno dei Sub Toscani a Grosseto

Raduno dei Sub Toscani a Grosseto

Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

foto Si è svolto sabato 29 marzo a Grosseto il Raduno dei Sub Toscani, manifestazione organizzata dal Circolo ASD Apnea Magazine con la preziosa collaborazione dei circoli SubMania e Club Subacqueo Grossetano ed il patrocinio del Comitato Regionale Toscano e della Sezione Provinciale FIPSAS di Grosseto. La manifestazione ha preso il via alle 17 circa nella sede del Museo dell’Uomo Immerso di Grosseto e si è aperta con il saluto del Presidente del Settore AS Alberto Azzali, che ha manifestato la propria soddisfazione per l’iniziativa. Rapidamente hanno preso la parola il direttore tecnico della Nazionale Marco Bardi, presente con gli atleti della Nazionale per uno stage di pianificazione in vista del prossimo mondiale del Venezuela concluso subito prima dell’inizio del raduno, il responsabile nazionale della Fotografia Subacquea Domenico Russo, quello della pesca Roberto Borra, l’Assessore allo Sport del Comune di Grosseto dott. Paolo Borghi, il vicepresidente del Comitato Regionale Toscano FIPSAS Vinicio Berti, il segretario del CTR Domenico Iannaccone. E’ seguito un dibattito aperto da un intervento del Pres. Azzali, il quale ha illustrato le discipline del settore AS e introdotto il tema della tutela della pesca in apnea, verso il quale il settore sta concentrando le proprie energie. In qualità di membro della commissione tecnico scientifica del settore AS, il dott. Giorgio Volpe ha illustrato ai presenti i tre principali ambiti d’azione sui quali la FIPSAS è attualmente concentrata (Capitanerie di Porto, Ministero Politiche Agricole, Forestali e Alimentari e Ministero dell’Ambiente), le operazioni compiute e in atto ed i perché di alcune scelte federali. Subito dopo è intervenuto Antonino Vella, che ha ricordato l’iniziativa della LNISub Follonica ed ha apprezzato la chiara presa di posizione di Matteoli al recente Workshop FIPSAS dell’Eudi Show, ribadendo che la LNISub Follonica ha sempre fornito e continuerà a fornire una piena cooperazione all’azione federale, ma senza rinunciare al diritto di critica.
Al termine del dibattito si è proceduto con le premiazioni degli atleti e dei circoli che hanno ottenuti i migliori risultati nel corso della passata stagione agonistifica, su cui spiccano i risultati di Grosseto con l’ASD Apnea Magazine società campione d’Italia e Leonardo Cagnolati campione italiano individuale. Contestualmente, si è proceduto con la premiazione dei vincitori del concorso fotografico Meloria.
Dopo un aperitivo, i presenti si sono spostati con una breve passeggiata nella sede del Club Subacqueo Grossetano, anch’essa collocata all’interno delle mura medicee di Grosseto, per concludere degnamente l’incontro con una bella cena in cui, tra un bicchiere di vino ed una gustosa portata, si è continuato a parlare di mare, pesca e apnea. L’augurio è che l’anno prossimo si possa avere maggiore partecipazione a questo importante momento di ritrovo dei subacquei toscani, e che questo genere di iniziative venga presto adottato in tutte le regioni.

Tags: , ,

Category: News

Leave a Reply