Home » News » News Apnea » Prende il via a Genova ‘Mare a 360’

Prende il via a Genova ‘Mare a 360’

Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Si apre a Genova ‘Mare a 360°’: un mese di attivita’ ed eventi dedicati dall’Acquario di Genova a subacquea, nautica, turismo e ambiente per offrire un’occasione di riflessione sulla corretta conservazione e gestione degli ecosistemi marini.

L’iniziativa ha nome ‘Mare a 360°’ ed è organizzata per il mese di marzo dall’Acquario di Genova in collaborazione con Progetto Subacquea per l’Ambiente, Progetto Nautica per l’Ambiente, Assosub, Ucina e Fiera di Genova.

‘Mare a 360°’ si inserisce all’interno del percorso ‘Scienza e lavoro’ di Genova 2004 e intende essere un viaggio esplorativo di alcuni degli ecosistemi marini più rappresentativi al mondo e dei mestieri della Subacquea e della Nautica attraverso diverse tipologie di attività.

Grande attenzione in questo senso è dedicata al mondo della scuola, al quale sono riservati diversi appuntamenti nel corso del mese sia presso l’Acquario sia presso la Fiera di Genova.

Presso l’ Acquario si terranno diversi eventi per le scuole medie inferiori:

– nei giorni 2 e 22 Marzo sono previsti percorsi didattici con la presentazione degli ecosistemi marini attraverso la proiezione di video, un percorso guidato alle vasche più significative e una dimostrazione pratica di immersione in apnea nella vasca della barriera corallina del Madagascar
– nei giorni 4 e 25 sono previsti analoghi percorsi che prevedono la presentazione degli ecosistemi marini e delle attività di ricerca da parte di biologi dell’Università di Genova, immersi nella vasca della barriera corallina Caraibica. È previsto l’utilizzo di comunicatori che permetterà un dialogo diretto tra studenti e subacquei
– per la parte nautica, invece, è previsto nei giorni 8 e 11 marzo un percorso analogo che culminerà sul ponte della Grande Nave Blu, dove verrà issata una Balenottera comune gonfiabile in dimensioni reali

Presso la Fiera di Genova, in contemporanea ai due saloni internazionali EUDI Show – Salone Europeo della Attività Subacquee e BOMA – Boat Market Genova (12-15/03/04), sono previsti ‘Il battesimo della nautica’ e ‘Il battesimo della subacquea’.

I due eventi, rivolti a studenti delle scuole medie inferiori e realizzati dall’Acquario in collaborazione con Assosub e UCINA, prevedono una parte didattica di introduzione a una Subacquea e a una Nautica rispettose dell’ambiente e una parte esperienziale con la possibilità di provare l’emozione di un’immersione subacquea o di un’uscita in canoa o in barca a vela.

Tra gli eventi rivolti al grande pubblico, un appuntamento di rilievo è il Festival dell’Immagine di Mare che si terrà presso l’Auditorium dell’Acquario nelle serate del 12, 13 e 14 marzo. Organizzato in collaborazione con il Festival Mondial de l’image sous-marine d’Antibes, l’evento offrirà l’occasione per ammirare i migliori filmati subacquei realizzati al mondo nel biennio 2003-04.

Sempre nel mese di marzo tutti i martedì alle ore 11.00 e i giovedì alle ore 15.00 sono previste visite guidate alla statua del Cristo degli Abissi, ospitata presso l’Acquario per l’intera durata dell’opera di restauro effettuato dalla Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnoantropologico della Liguria.

In programma presso l’Auditorium dell’Acquario è previsto infine ‘In immersione e a vela, alla scoperta del mare’, il ciclo di conferenze organizzato nell’ambito dei ‘I mercoledì dell’Acquario’ in collaborazione con gli Amici dell’Acquario. Gli incontri, in calendario ogni mercoledì alle ore 17.50, coinvolgeranno esperti e personaggi di rilievo internazionale che illustreranno attraverso immagini e racconti l’incontro con il mondo sommerso e con i suoi abitanti.

Sito dell’acquario di Genova:
www.acquariodigenova.it

News e approfondimenti: clicca qui

Category: News, News Apnea

Leave a Reply