Home » News » PHOTO EUDI 2° edizione – Tutti i vincitori

PHOTO EUDI 2° edizione – Tutti i vincitori

COMUNICATO STAMPA

Le categorie dei concorsi sono quasi infinite, ma per il suo premio fotografico l’EUDI SHOW non poteva non privilegiare la componente umana, la grande tribù dei subacquei che segue e partecipa a questa grande fiera. Per questo, i temi proposti ai concorrenti di Eudi Photo 2014 sono stati l’apnea e i relitti, due argomenti di grande fascino e di successo vista la partecipazione al concorso che ha fatto registrare l’arrivo di oltre 200 foto ripartite nelle due sezioni previste: SUBACQUEA e APNEA articolate ciascuna in categorie distinte (compatte e reflex). La prima sezione prevedeva scatti del mondo sommerso in cui fossero presenti subacquei con autorespiratori (dai mono al trimix ai rebreather o altro) mentre la seconda era riservata al mondo dell’apnea in tutte le sue espressioni (dall’immersione alla pesca in apnea allo snorkeling).

Le foto pervenute e selezionate sono state rese visibili in rete nelle pagine appositamente dedicate al concorso e ospitate da un importante sito web di subacquea (Superscuba), uno dei preziosi media partners di EudiShow, e hanno avuto come sponsor per i premi il TGI Diving International e il Gorgonia Beach Resort di Marsa Alam e Y-40 Ther Deep JoY, la piscina più profonda del mondo con acqua termale.

Durante i giorni di esposizione, una selezione delle foto è stata oggetto di una galleria molto ammirata, ospitata nei corridoi di Eudi Show. Ad arricchire la competizione è scesa in campo una giuria che non è esagerato definire eccezionale. Eudi Photo, infatti, ha avuto come giudici di gara i componenti della squadra nazionale di fotografia subacquea della FIPSAS costituita dai fotografi Michele Davino e Stefano Proakis e dal loro direttore tecnico Mario Genovesi, un trio che ha conquistato ben sette medaglie (due ori, tre argenti e due bronzi) nel corso dell’ultimo campionato del mondo tenutosi a Cuba.

Al termine dei lavori, la giuria ha stilato la seguente classifica:
Compatte apnea
1° Alessio Tinti
2° Rafael Cosme
3° Gianni Risso
Mapi Rizzo (segnalata dalla giuria)
Diploma d’onore a ILARIA GONELLI per la foto “Sapore di antico: skandalopetra”
la più votata dal pubblico categoria COMPATTE APNEA

Compatte Sub
1° Virginia Salzedo
2° Cesare Petrelli
3° Simone Spiccia
Diploma d’onore a DEMIRO BONELLI per la foto “La razza e i suoi colori”
la più votata dal pubblico categoria COMPATTE SUB

Reflex apnea
1° Fabio Corselli
2° Giuseppe Meneghinotto
3° Alessandro Licata (quarto l’anno scorso)
Diploma d’onore a ALESSANDRO LICATA per la foto “Dal buio alla luce”
la più votata dal pubblico categoria REFLEX APNEA

Reflex sub
1° Simone Caprodossi
2° Alfredo Milazzo
3° Antonio Cusano
Diploma d’onore a ERMES BEDIN per la foto “Relitto Lina”
la più votata dal pubblico categoria REFLEX SUB

Al grande concorso Eudi Photo si è affiancato il prestigioso riconoscimento Top Awards, un Oscar della fotosub italiana, riservato alle foto selezionate e vincitrici dei più importanti concorsi fotosub italiani. Ai Top Awards 2014 hanno partecipato i concorsi “Abissi” – Città di Venezia”, “Città di Siena”, “Divers for Africa”, “Concorso Internazionale di Fotografia Subacquea “OrtonAmare”, “My Shot – ScubaPortal”) e quindici concorrenti (Francesco Bazzotti, Rossana Bonati, Filippo Borghi, Rafael Cosme, Antonio Cusano, Pietro Formis, Martina Gambirasi, Giacomo Giovannini, Raffaele Livornese, Adriano Morettin, Giuseppe Piccioli, Carlo Reali, Fabio Strazzi, Alex Zambelli), Ad esaminare le foto selezionate è stata una prestigiosa giuria costituita da famosi fotografi subacquei e non e art director di riviste naturalistiche che alla fine dei lavori ha proclamato vincitori assoluti i seguenti fotosub:

COMPATTE AMBIENTE
Francesco Bazzotti (My Shot)

COMPATTE MACRO
Rossana Bonati (My Shot)

REFLEX AMBIENTE
Filippo Borghi (OrtonAmare)

REFLEX MACRO
Raffaele Livornese (My Shot)

La cerimonia di premiazione dei due concorsi, uno degli eventi più attesi del salone, si è tenuta sul palco centrale davanti a un’affollatissima platea nella giornata di domenica e tutte le opere, premiate e non, di Eudi Photo 2014 continueranno ad essere visibili sul sito di Eudi Show (vai alla pagina).

Tags: , , , , ,

Category: News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *