Home » News » News Pesca in Apnea » Pescasub Illegale: Fermati in 2 Davanti all’Imboccatura del Porto e Senza Boa

Pescasub Illegale: Fermati in 2 Davanti all’Imboccatura del Porto e Senza Boa


guardia_costierasoccorsoDurante un’attività di pattugliamento, i militari della locale Capitaneria di Porto di Palinuro, hanno fermato due subacquei che sommozzavano poco fuori il porto della cittadina campana, in piena zona interdetta dall’ordinanza di sicurezza alla navigazione perchè destinata alle manovre di ingresso e uscita dal bacino portuale.

I due pescavano sprovvisti dei galleggianti di segnalazione previsti dalla normativa, non è chiaro se per ignoranza o con il chiaro intento di sfuggire ai controlli, anche se la “particolarità” della zona scelta per la battuta di pesca lascia ipotizzare che sapessero esattamente cosa stavano facendo.

Al netto del mettere a rischio la propria incolumità, la lista delle infrazioni avrebbbe potuto essere decisamente più lunga e il conseguente verbale estremamente più salato. Se la sono cavata con i “soli” 1000 euro previsti dal sanzionario quale multa per pesca subacquea in assenza del prescritto galleggiante di segnalazione “recante una bandiera rossa con striscia diagonale bianca visibile ad una distanza non inferiore a 300 metri”. In aggiunta è stata comminata a sanzione accessoria della confisca dell’attrezzatura e del pescato che, trovato ancora in vita (si trattava di polpi prelevati con le mani e riposti in un retino), è stato rigettato in mare.

Tags: , , ,

Category: News, News Pesca in Apnea

Leave a Reply