Home » News » News Pesca in Apnea » Pescasub: Contrordine, interviene il Commissario, nel Parco si continuerà a Pescare

Pescasub: Contrordine, interviene il Commissario, nel Parco si continuerà a Pescare

| 28 gennaio 2017 | 0 Comments

Nuovo capitolo della saga riguardante il regolamento del Parco Nazionale dell’Arcipelago de La Maddalena, stavolta a scriverlo è stato il commissario straordinario dell’Ente Parco, il Capitano di Fregata Leonardo Deri, che cancella il colpo di mano con cui il consiglio direttivo aveva autonomamente deliberato l’esclusione di numerose attività all’interno della riserva, tra cui la pesca subacquea. Per quanto l’azione dei consiglieri fosse sembrata da subito scorretta e al limite delle competenze del direttivo, per arginare la deriva proibizionista il nuovo commissario è dovuto andare fino al Ministero dell’Ambiente.

arcipelagomaddalenaminiPer fortuna ci è voluto poco a ristabilire l’ordine riportando il regolamento a quello vigente fino alla settimana scorsa. Non è stato rilevato infatti alcun impellente motivo che rendesse necessario il divieto di pescare in apnea (cosa che peraltro è concessa solo ai residenti, in zone limitate e non durante tutto l’anno), e l’introduzione di ulteriori limitazioni alla pesca di superficie. È stato invece facile far notare come i divieti imposti fossero eccessivamente stringenti in rapporto a quelle che sono le direttive habitat imposte dal ministero, senza contare che non è in alcun modo pensabile riformare il regolamento della riserva in maniera unilaterale, senza la partecipazione di tutta la comunità maddalenina e dei portatori d’interesse.

Di certo i rapporti tra gli organi di gestione del parco nazionale sardo non sono iniziati nel migliore dei modi, e anzi preannunciano future tensioni vista l’ormai consolidata tendenza del consiglio direttivo ad abusare delle proprie prerogative e ad assumere decisioni unilaterali, senza curarsi molto delle ricadute negative sulla piccola e già sofferente comunità isolana. L’importante però è che il commissario Deri si sia già conquistato la fiducia della popolazione e che il suo primo atto ufficiale abbia dimostrato una gran dose di buon senso.

Tags: , , ,

Category: News, News Pesca in Apnea

Leave a Reply