Home » News » News Pesca in Apnea » Pesca in Apnea su Caccia e Pesca, appuntamenti di agosto

Pesca in Apnea su Caccia e Pesca, appuntamenti di agosto

Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

comunicato – Si rinnova l’appuntamento del lunedì con la pesca in apnea. Dal 20 agosto ogni lunedì alle 21:00 su Caccia e Pesca (Sky canale 235) una nuova serie di Fabrizio D’agnano ci illustra l’equipaggiamento necessario per affrontare in tutta sicurezza un’immersione in apnea. La serie si propone non solo di illustrare tutte le attrezzature che ogni pescatore in apnea deve possedere ma anche di fornire gli strumenti per adattarle alle proprie esigenze e alle condizioni esterne che si devono affrontare. Infatti ogni tipologia di pesca, di fondale e di preda necessita di un particolare equipaggiamento e di un’apposita preparazione. In ogni episodio Fabrizio D’Agnano prende in considerazione alcuni elementi dell’attrezzatura illustrandone caratteristiche tecniche, funzionamento, utilizzo e manutenzione.
La prima puntata, in onda lunedì 20 agosto, prende in visione un componente essenziale per poter affrontare un’immersione, la muta. Vedremo come i materiali di ultima generazione siano in grado di fornire confort e sicurezza in tutte le situazioni atmosferiche, anche per tempi prolungati. La materia prima rappresenta infatti la vera differenza tra una muta e un’altra ed è quindi l’elemento chiave su cui si deve basare l’acquisto.
Nel secondo episodio, in onda lunedì 27 agosto, parleremo del fucile subacqueo; vedremo le differenze tra i vari fucili in commercio con i differenti metodi di propulsione e attraverso una rapida cronistoria scopriremo i principi di funzionamento e l’evoluzione tecnologica degli ultimi anni.
Nel terzo appuntamento, in onda lunedì 3 settembre, parleremo di una parte fondamentale dell’equipaggiamento, maschera, boccaglio e pinne. Fabrizio d’Agnano ci spiegherà i requisiti tecnici che deve avere la maschera di un apneista e i materiali con cui devono essere costruite delle buone pinne.
La serie prosegue lunedì 10 con il quarto episodio dedicato agli accessori meno importanti ma comunque funzionali durante una battuta di pesca. Anche se un apneista non deve mai appesantirsi con oggetti inutili, ci sono comunque alcuni accessori che non possono essere lasciati in barca come il coltello, la torcia e il pallone.
La serie si chiude lunedì 17 con un episodio dedicato alle imbarcazioni. Generalmente il mezzo nautico più usato è il gommone che riesce ad offrire agilità negli spostamenti, sicurezza e risparmio nella gestione e nella manutenzione. L’episodio ci fornisce delle valide alternative rispetto al gommone, come il kayak o l’acquascooter.

Lunedì 20 agosto
Ore 21:00 ‘ Attrezzature: la muta
Lunedì 27 agosto
Ore 21:00 ‘ Attrezzature:il fucile subacqueo
Lunedì 3 settembre
Ore 21:00 ‘ Attrezzature:maschera, boccaglio e pinne
Lunedì 10 settembre
Ore 21:00 ‘ Attrezzature: gli accessori
Lunedì 17 settembre
Ore 21:00 ‘ Attrezzature:la barca del pescatore in apnea

Tags: , ,

Category: News, News Pesca in Apnea

Leave a Reply